Liberarmi del router Alice Gate per un altro

• 13 Risposte
  • 7454 Visite

Offline Garret

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Liberarmi del router Alice Gate per un altro
« il: 19 Luglio 2010, 22:38 »
Salve a tutti,
Sono proprietario di una pasticceria e ho da moltissimo tempo un contratto Alice Business con un modem/router fornito Alice con 4 porte ethernet (una occupata dal dect) e una porta usb (no wi-fi).
Siccome vorrei liberarmi di questo router e ne volevo prendere un altro, in particolare sono interessato alla Fonera 2.0N:

Volevo sapere se posso quindi usare tranquillamente un altro modem/router e in particolare il prodotto da me specificato.
Telefonando a Telecom mi hanno detto che posso usare solamente i loro router ma non mi fido molto di loro.

Ovviamente sono a conoscenza che non potrς usare il telefono cordless voip aladino.

Questa θ la schermata del modem/router di alice:

Grazie.

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
Re:Liberarmi del router Alice Gate per un altro
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2010, 08:18 »
Con la fonera trattandosi di una linea business non si allinea con la centrale, puoi sempre cambiare il router con un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi in questo ti continua a funzionare anche il telefono cordless voip aladino.

•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Garret

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2010, 08:25 »
Con la fonera trattandosi di una linea business non si allinea con la centrale, puoi sempre cambiare il router con un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi in questo ti continua a funzionare anche il telefono cordless voip aladino.
Quindi alla fine sono costretto ad usare per forza un loro router in sostanza?
Io ho chiesto per la sostituzione del router e mi hanno detto che lo sostituivano gratis perς devo chiamare per forza un loro tecnico e vogliono 70€ e a me questa cosa da molto fastidio...
Quindi mi sa che alla fine l'avranno vinta loro... :(

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2010, 08:30 »
Non devi chiedere la sostituzione, ma se si guasta te lo cambiano gratis, come guasto.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Garret

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2010, 09:07 »
Non devi chiedere la sostituzione, ma se si guasta te lo cambiano gratis, come guasto.
Siccome il mio non e' guasto mi conviene romperlo internamente per risparmiare i 70 euro? Non ι che magari poi me lo cambiano con uno uguale anche se io faccio richiesta di quello col wi-fi?

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2010, 11:20 »
Puς darsi che ti portano quello wi-fi.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2010, 13:52 »
prendi la fonera e attacchi la porta wan della fonera ad una porta ethernet del router alice.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2010, 09:43 »
Siccome il mio non e' guasto mi conviene romperlo internamente per risparmiare i 70 euro? Non ι che magari poi me lo cambiano con uno uguale anche se io faccio richiesta di quello col wi-fi?
prendi la fonera e attacchi la porta wan della fonera ad una porta ethernet del router alice.

Sui contratti business "base", il router viene sempre sostituito con uno equivalente. Non ti daranno mai un router WIFI "aggratiss".
Per avere il router WIFI devi farne esplicita richiesta e pagare purtroppo l'intervento del tecnico 75 euro + iva
« Ultima modifica: 24 Luglio 2010, 10:01 da mavelot »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2010, 17:42 »
non θ vero che non puoi usare altri router su linea business.
se usi altri router funziona bene comunque, ma non avrai piu ip statico e tutti i servizi annessi.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2010, 21:56 »
se usi altri router funziona bene comunque, ma non avrai piu ip statico e tutti i servizi annessi.

E ti pare una cosa da poco ???

Perde IP statico, perde VoIP, e perde instradamento business e relativo QoS, traformandosi di facto in una linea residenziale

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2010, 22:25 »
assolutamente

Perde IP statico, perde VoIP, e perde instradamento business e relativo QoS, traformandosi di facto in una linea residenziale
assolutamente no, ma da qui a non poterlo utilizzare ce ne passa...
se uno non ha una linea voip e non interessa avere un ip statico (che si puς colmare con un servizio tipo dyndns) θ a cavallo.
piu che altro mi chiedo perchθ la gente si lamenta dei router telecom, gli ultimi vanno benissimo... la fonera un po meno... ha un chipset che anche nella 2.0 fa un po pena

Offline Garret

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2010, 23:36 »
Ma a me se mi danno il router wifi della telecom gratis non mi fa schifo. Quello che non voglio fare θ dare a loro 75€ + iva per venirmi a scambiare il routher ethernet con quello ethernet+wifi.

Comunque guarda caso il router ethernet telecom mi si θ rotto e spero che il tecnico me lo cambi con quello wifi... :P

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2010, 18:04 »
assolutamente

assolutamente no, ma da qui a non poterlo utilizzare ce ne passa...
se uno non ha una linea voip e non interessa avere un ip statico (che si puς colmare con un servizio tipo dyndns) θ a cavallo.
piu che altro mi chiedo perchθ la gente si lamenta dei router telecom, gli ultimi vanno benissimo... la fonera un po meno... ha un chipset che anche nella 2.0 fa un po pena

Sono d'accordo sul discorso router telecom , ma non sull'IP statico.
Il vantaggio dell'IP statico non θ solo quello di essere raggiungibile dall'esterno, cosa per il quale basta il DDNS come soluzione surrogato.
Il vantaggio θ che se ti casca la portante e hai in piedi una sessione tcp/ip di qualsiasi tipo, questa si ripristina immediatamente se l'IP rimane lo stesso, mentre non puς ripristinarsi se l'ip cambia !!
Poi c'θ il discorso del routing sul NAS. Se ti becchi il tuo IP statico, hai il routing business. SE invece ti becchi l'IP dinamico retail, hai il routing residenziale

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2010, 19:48 »
Poi c'θ il discorso del routing sul NAS. Se ti becchi il tuo IP statico, hai il routing business. SE invece ti becchi l'IP dinamico retail, hai il routing residenziale
che differenza c'θ tra i 2?