Problema con Alice Gate 2+ Wifi

• 5 Risposte
  • 4832 Visite

Offline Giacomogiacomo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Problema con Alice Gate 2+ Wifi
« il: 18 Agosto 2010, 16:44 »
Ciao a tutti! Per prima cosa volevo ringraziarvi perchè grazie al forum qualche mese fa ero riuscito a sbloccare correttamente il Router Alice Gate 2+WIFI (con tasto di reset e bottone di accensione nero e rettangolare per capirci, con firmware AGPF) che tuttora utilizzo, e funziona alla perfezione!!

Da poco ho acquistato un WDTV, un ottimo player video anche hd, che ho posto in salotto, solo che non dispone di wifi e li non ho nessuna connessione ethernet, quindi vorrei utilizzare un secondo router Alice gate 2+ WIFI, solo che questo a differenza non dispone del bottone di reset e ha il tasto di accensione rotondo rosso, per connettermi.
Così all'incirca

Volevo chiedere:
1) è possibile far una cosa del genere? Se non sbaglio basta impostare il router (quello con il bottone rosso tondo) come Access Point Client e quindi questo si collega direttamente all'altro e collegando alle sue porte ethernet diverse periferiche si ha la disponibilità di internet, corretto?

2) il mio grosso problema riguarda proprio questo router, non dispone di reset quindi se non ho capito male si opera con il metodo del ponticello e si carica il nuovo firmware. Questo è quello che ho fatto ma non funziona, alla fine il router temo non si resetti. Ho fatto così:

-) impostato nel pc: 192.168.1.2, 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1
    -) ponticellato il router e accesso, non appena si accende la luce power di rosso
    -) aperto nel browser 191.168.1.1
    -) caricato il firmware, poi si reboota automaticamente
   e qui è il problema
    -) appena riparte se mantengo le impostazioni mi dice connesso ma rivisitando 192.168.1.1 non carica nessuna pagina, se tolgo le impostazioni predefinite nella lan del pc e lascio dhcp ci mette un po', poi ottiene un indirizzo strano tipo 168.256.44.15 e dice connettività limitata o assente.

quindi non riesco a caricare il firmware o a resettare completamente. Ulteriori informazioni, il router non era mio, e il vecchio padrone non lo conosco/non posso rintracciare (questo perchè non posso conoscere le impostazioni definite all'interno, come password, indirizzi lan impostati ecc... per esempio se dhcp è disattivato non lo so..) quindi vorrei caricare un firmware da zero totalmente libero.

ho caricato anche AGW2-PLUS_psi_clear (che non ha nessuna estensione, corretto? e è 1.3 mega) dopo che lo ho estratto dallo zip. ma non è cambiato nulla.

Praticamente qualunque cosa carichi, che sia:
             - AGW2-PLUS_psi_clea
  oppure  - AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w
  oppure  - AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.6  (questi file hanno estensione .6  .5 sbaglio qui per caso?)
il router si comporta sempre allo stesso modo, non risponde a 192.168.1.1 (come detto sopra) e allo stesso tempo i led si comportano così: si accendono tutti di verde, poi rimane acceso solo ETH di verde, poi tornano tutti accesi ecc ecc continuando a ciclare in questo modo..

Non riesco a capire, per me è perchè non si resetta o non carica il firmware correttamente (o sbaglio io firmware? la versione è quella con il bottone rosso tondo per capirci.)
Altra cosa, non essendoci reset non potevo accedere alla pagina principale, ovvero 192.168.1.1, in quanto come detto prima non era mio e non conoscevo gli ip impostati, le password ecc... può essere che non sia la versione AGA corretta, quindi il router non è sbloccabile?

Ultima cosa, nel caso dell'altro router (quello che sto usando, con il bottone di accensione rettangolare nero) ricordo che dopo aver caricato il firmware bastava resettarlo, tenendo premuto il bottone reset per un minuto mentre lo accendevo, e quindi cancellava tutte le impostazioni e era possibile accedere a 192.168.1.1 in modo corretto... Anche con questo router esiste una procedura di reset?

Scusate per il thread, ma oggi ho letto molti topic qui su altri siti, ma non ho trovato nessuno che abbia questo problema, spero di essermi spiegato in modo esauriente ;) se vi servono altre spiegazioni chiedete pure.
Vi ringrazio tutti in anticipo!

Offline natalinux

• VIP
  • 9312
Re:Problema con Alice Gate 2+ Wifi
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2010, 17:04 »
Guarda l'etichetta sotto il router c'è scritto il modello.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Giacomogiacomo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2010, 17:39 »
Allora sotto al modello c'è scritto:
Telecom Italia
ALICE GATE 2 PLUS WI-FI
by Pirelli Broadband Solutions S.P.A.
Lotto X-21/07 del 05/07

bastano? Io mi riferivo a questo:

non essendo mio non conosco che firmware era presente, può essere un problema?

se serve i led lampeggiano in questo modo

non c'è un reset? Magari sbaglio firmware?

Offline natalinux

• VIP
  • 9312
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2010, 17:42 »
Prova con un altro alimentatore.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Giacomogiacomo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2010, 18:49 »
Incredibile! Sei un mito :) usavo l'alimentatore di un altro Alice gate (Dial Face) che ho qui e non mi ero accorto che dava 12V anzichè 15.
Ti chiedo velocemente un'altra cosa, nel router principale (quello con l'interruttore nero rettangolare) uso una chiave WPA-PSK, è vero che devo per forza impostare una WEP? Senò i due router non si vedono, o non è necessario?
C'è una guida precisa per far una cosa del genere nel forum?
Grazie comq di tutto!! Ci avrei perso non so quanto tempo senò!

Offline natalinux

• VIP
  • 9312
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2010, 18:58 »
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN