- A livello di portante agganciata e di stabilità della rete (sia internet che wi-fi se la utilizzi), quale dei due ti sembra migliore?
- Volendo attaccare un disco fisso tramite un cassetto ethernet, la potenza del processore ha ancora un'impatto così elevato?
- Nell'AGPF si può variare la potenza della rete wi-fi?
Non ho notato nessuna differenza tra AGA e AGPF riguardo a stabilità e wi-fi.
Per la verifica della portante ho installato un prg che mi manda un'email se cade la linea e cambia l'IP, questo non succede (quasi) mai.
Considera che ho una pessima linea...questi sono i miei valori:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 7.3 29.2
Attenuation (dB) 45.5 20.0
Per il wi-fi la prova è piu' empirica, guardo sul portatile i DVD leggendo dal disco collegato all'USB del router e non ho mai visto inceppamenti.
Per quanto riguarda il cassetto ethernet, non ho mai provato, ma visto che i trasferimenti sull'ethernet raggiungono una velocità di circa 85% (di 100 Mbit/s) credo ti possa aspettare questi valori.
La potenza del Wi-fi non si puo' variare sull AGPF neppure tramite Telnet, comunque è un'operazione inutile perche' devi anche ricevere i pacchetti, quindi è inutile spararli alla massima potenza se non ricevi le risposte.
In altre parole per aumentare la portata del Wi-fi devi aumentare il guadagno dell'antenna, considera che 3dB equivalgono al raddoppio del segnale in potenza, sia in ricezione che in trasmissione.
A mio parere i punti di forza dell'AGA/USR sono:
la configurazione, che supporta anche PPPoA (sull'AGPF non sono mai riuscito a farla funzionare)
La temperatura accettabile.
Sull'AGPF:
Le prestazioni della porta USB e la gestione di dischi NTFS
Da mesi uso solo AGPF che è comunque piu' moderno, è stato costruito due anni dopo l'AGA.
ciao