modelli alice gate 2+ wifi: quali sono?

• 8 Risposte
  • 5998 Visite

Offline biorudy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
modelli alice gate 2+ wifi: quali sono?
« il: 19 Giugno 2010, 18:42 »
volevo prendere due modem alice gate 2+ wifi (n) per usarli in casa.
uno verrebbe usato per connettersi alla rete telecom e l'altro come ripetitore e come server per farci girare un client torrent e colelgarci una stampante da condividere in rete.

Ma non riesco a capire se tutti i modelli possono fare ciò..
ho trovato questo su ebay ma non capisco se posso usarlo pe i miei scopi
http://cgi.ebay.it/MODEM-ALICE-GATE-VOIP-2-WIFI-NUOVO-/170502353729?cmd=ViewItem&pt=Modem_esterni&hash=item27b2bb7341#ht_1614wt_913

avete idea se vada bene?
vi ringrazio in anticipo
Rudy

Offline natalinux

• VIP
  • 9315
Re:modelli alice gate 2+ wifi: quali sono?
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2010, 20:10 »
Credo che questo modello non vada bene.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2010, 14:56 »
Credo che questo modello non vada bene.
Credo anche io,
Ma forse con un'AGA faresti cioè che vuoi (anche se non ho capito come fai ad usarlo "come server per farci girare un client torrent"). Con il firmware giusto puoi attaccarci la stampante di rete (o un hdd) e impostare il wi-fi come bridge e non come access point (se intendevi quello).
Offrimi una colazione:

Offline biorudy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2010, 15:39 »
forse mi sono espresso male..
ho letto che si possono installare programmi aggiuntivi su un hdd collegato all'alice moddato.
io vorrei installarci il samba per usarlo come NAS, ctorrent per scaricare a pc spento ed altre cosine

me ne servono 2 perchè quello connesso ad internet è sopra una libreria, mentre quello moddato sarebbe nello studio ed avrebbe(eventualemtne) la funzione di ripetere il segnale

alla luce di ciò pensate che quello che ho lincato prima possa essere usato per la modifica..anche perchè perdonatemi io ancora non ho capito cosa sia l'aga, agpf, il dialface o il pirelli.. non idea ne ho capito molto. Non ho capito se si è riusciti a sbloccare il dialface ne quali pirelli hanno la porta usb che a me tanto gioverebbe

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2010, 17:44 »
Sia l'AGA che l'AGPF hanno la USB, pero' nel primo con il firmware di default non è utilizzata, mentre nel secondo si.
Pero' il primo è molto facilmente sbloccabile, basta fare un ponticello, accenderlo, togliere il ponticello e inviargli un nuovo firmware dal pc, esistono anche dei firmware, come il mio, che hanno samba gia "istallato" all'interno.
Il secondo lo "sblocco" va fatto via software, abilitanto un menu segreto dal browser, e cambiano dei settaggi nel file di configurazione.

Secondo me se vuoi provare ti conviene comprare 2 AGA, ovvero Alice Gate 2/2+ Wi-Fi della Pirelli, senza VOIP e NON DialFace, pero' considera che se la cosa non si puo' fare hai speso i soldi abbastanza inuilmente.

Pensaci un po' e vedi te quello che pensi sia meglio. Ti ricordo che sbloccati sono comunque degli ottimi router, con wi-fi (impostabile sia come access point che come bridge, cioè semplici ripetitori di segnale gia' esistente), usb e 4 porte LAN.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2010, 17:47 da VanniX »
Offrimi una colazione:

Offline biorudy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2010, 22:03 »
ti spiego solo uno dei due verrebbe modificato per usarlo per quanto ti ho detto
in effetti ne basterebbe solo uno, ma il secondo (quello originale posto sopra la libreria) mi servirebbe per connetterci i telefoni voip della telecom..

altra domandina, scusa se approfitto della tua competenza, vorrei usare 1 telefono normale tramite il voip dell'AGPF modificato e farlo arrivare a quello originale connesso alla rete telecom. Pensi sia fattibile? credo che si tratterebbe di fare un tunneling..puoi chiarirmi le idee?

grazie mille
RUDY

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2010, 09:00 »
ti spiego solo uno dei due verrebbe modificato per usarlo per quanto ti ho detto
in effetti ne basterebbe solo uno, ma il secondo (quello originale posto sopra la libreria) mi servirebbe per connetterci i telefoni voip della telecom..
Ora ho capito per bene, ma scusa un attimo (sara uno sfondone), ma i telefoni voip non vanno connessi alle porte lan?
se vanno sulle lan a che ti serve comprare entrambi i router con il voip?
altra domandina, scusa se approfitto della tua competenza, vorrei usare 1 telefono normale tramite il voip dell'AGPF modificato e farlo arrivare a quello originale connesso alla rete telecom. Pensi sia fattibile? credo che si tratterebbe di fare un tunneling..puoi chiarirmi le idee?
È fattibilissimo, e forse non c'è nemmeno bisgono di fare un tunneling, dovresti riuscire a far riconoscere tra di loro i router e poi attivare il voip in tutti e 2, dovrebbe funzionare (penso che abbiano incorporato un protocollo riservato solo al voip).

Forse ho proprio quello che fa per te, una giuda per connettere insieme 2 router alice e usare il voip via wi-fi. L'unico problema è che si riferisce a 2 AGA, e non 2 AGPF...
Vedi un po' te, comunque qui c'è il link.
(È vecchia, non l'ho fatta io e non l'ho testata, ma sembra che funzioni veramente ;))
Se ritrovo il link originale te lo mando, c'erano diverse persone che l'avevano fatto e funzionava.
Offrimi una colazione:

Offline biorudy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2010, 12:28 »
grazie mille per la tua disponibilità..
si i telefoni voip si connettono tramite eth, mentre quelli normali si connettono tramite il voip dell'agpf.
chiedevo per agpf perchè mi sembra che abbia sicuramente il wi-fi n, le porte eth e la porta usb (una credo)
mentre se guardo su ebay i modem pirelli non voip me ne escono un mare, alcuni sono senza wifi, altri senza usb quidni ne esco un po' confuso..
come faccio a riconoscere qual è l'aga?

grazie mille del tuo tempo
Rudy

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2010, 14:53 »
L'AGA è quello che ha il Wi-Fi, 1 USB (per il pc), 4 ethernet (di cui una utilizzabile sia come Ethernet che per AliceHomeTv), 1 USB Master (stampanti e hdd).
A noi interessano piu' che altro le 4 Ethernet, il Wi-Fi, e l'USB master. Il resto è poco importante, soprattutto se si modifica il firmware.
Esteticamente è uguale agli altri, cioè bianco con sopra scritto alice nel logo rosso, 2 antenne wi-fi e davanti le spie Power, ETH, USB, Wi-Fi, Security, ADSL, Service, VoIP.
Alcuni hanno un adesivo dietro, sulla USB, perche' con il firmware originale non è utlizzata.

È commercializzato come "Alice Gate 2 Plus Wifi", ed è questo qui (davanti/dietro):

Se prendi 2 di questi fai attenzione che siano Pirelli, perche' sono modificabilissimi e lo so fare anche io, quindi se hai problemi ti posso aiutare ;)
« Ultima modifica: 21 Giugno 2010, 14:58 da VanniX »
Offrimi una colazione: