300t: utilità in ambito firmware originale

• 3 Risposte
  • 3836 Visite

Offline Erumer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
300t: utilità in ambito firmware originale
« il: 14 Novembre 2005, 02:46 »
Volevo cercare di raccogliere un po' di settaggi interessanti che si possono fare senza modificare il firmware.

Mi sto creando degli script per telnet con funzioni utili, (per ora 2), ricercando in rete e sperimentando.
Per scriptare uso tst10.exe (reperibile a http://users.skynet.be/bk330420/gg/TST10.zip, ed includo in file batch.

Faccio un esempio: per dare un reboot al modem la linea di comando è:

tst10 /r:reboot.tog

Ed il file reboot.tog è del tipo (con password standard)

192.168.1.1
wait "login:"
send "root\m"
wait "Password"
send "admin\m"
wait "#"
send "reboot"

Altro batch utile è quello per rimuovere il problema stallo del mulo: come quello sopra, ma dopo wait "#"

send "echo "32752" > /proc/sys/net/ipv4/netfilter/ip_conntrack_max\m"

Con il secondo comando (reperito da qualche parte in rete) il modem mi funziona bene, la connessione ed il mulo non accennano a scendere da giorni.(PPPoE, isp Alice);stabilissima anche la configurazione in bridge mode.
Linee di comando di tst10 e file batch poi li posso includere in scheduling, o con qualche controllo di eventi creare servizi windows con freeware tipo Any2sevice.

Forse può esser utile a chi non ha bisogno di funzioni aggiuntive, e prima di rischiare un aggiornamento con firmware non ufficiali vuol provare rimedi innocui che tante volte posson bastare.

Qualcuno ha altri script o funzioni scriptabili / idee? Alcuni dei cambiamenti che fatti via aggiornamento firmware son definitivi, si posson fare via telnet ad ogni avvio del modem?

Ed ora un paio di domandine a cui non ho ancora trovato risposta:

1) nel log del modem, c'è l'eterna riga
    default route ioctl(SIOCADDRT): Network is unreachable(128)

Rimedi?

2) primary   DNS address 85.37.17.40
    secondary DNS address 151.99.125.1

cosa sono? server dns inesistenti di default del router? si posson cambiare?

N.B. Il post non ha nulla di polemico contro aggiornamenti con firmware non originali: apprezzo moltissimo il lavoro che state facendo, per fornire software e supporto ad un mezzo versatile ma mal attrezzato dai genitori Dlink. Ho cominciato questa dopo che per fortuna in negozio mi han cambiato il 300t messo fuori uso in fase di aggiornamento; ora come ora non mi va di rischiare di nuovo visto che un secondo mi sa che non me lo cambiano.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2005, 05:29 da Erumer »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re: 300t: utilità in ambito firmware originale
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2005, 09:56 »
Ho provato il tuo metodo, funziona per varie cosette e mi pare quindi che meriti qualche approfondimento. Ad esempio, se si potessero lanciare degli scripts della shell del modem, il tutto sarebbe molto più potente.
 default route ioctl(SIOCADDRT): Network is unreachable(128)

Rimedi?

Non si deve aggiustare ciò che non è rotto! Questa riga c'è sempre perchè il modem non imposta una route di default sull'interfaccia ppp0 a meno che non trovi e non configuri un client DHCP. E' quindi solo un problema transitorio che si risolve da solo appena il PC prende l'indirizzo pubblico.

2) primary   DNS address 85.37.17.40
    secondary DNS address 151.99.125.1

Dovrebbero essere i dns che il modem prende da Telecom. Nel mio caso il primo di solito è
85.37.17.15 e il secondo è come il tuo.

Almeno 85.37.17.15 è certamente un vero dns.

Offline ShadowBlue

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2005, 15:43 »
Scusate se im intrometto...
Possiedo anche io quel modem ma non riesco a farlo funzionare.

Io lo vorrei mettere in una rete composta da un HUB che mi connette due PC;
il modem si configura correttamente ed accede alla linea in maniera pulita, tuttavia non va la connessione.

Viste lo vostre discussioni sui DNS... mi dite dove devo piazzarlo? Sull'interfaccia del modem mi dice che il DNS primario è 192.168.1.1 , devo cambiare quello??

Mi potreste spiegare rapidamente come lo configurate voi? Sto davvero per buttarlo dalla finestra...
Io ho Alice ADSL.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2005, 18:08 »
Prima questione: che modem hai??
Se hai un dsl300t con firmware originale DLINK (NON quello bloccato di Alice, perchè altrimenti io non saprei come fare navigare due PC) e non vuoi cimentarti nel cambio di firmware, devi sapere che questo modem non può fare navigare due PC contemporaneamente, senza qualche trucchetto, perchè non è un router (potrebbe però diventarlo, e questo è il motivo degli sforzi dei tanti volonterosi ed esperti che su questo forum aiutano a cambiare il firmware).
Il trucchetto è questo: sul modem deve essere attivato il server DHCP, l'interfaccia di rete di uno dei due PC deve essere impostata come client DHCP, mentre l'interfaccia di rete del secondo PC deve essere impostata su un indirizzo statico compatibile con quello del modem (ad esempio, se il modem ha indirizzo 192.168.1.1 e netmask 255.255.255.0, a questo PC dai ip=192.168.1.10 , netmask 255.255.255.0, default gateway 192.168.1.1 e dns "quello che leggi nella pagina status del modem quando è connesso all'ADSL" (se hai Alice va bene 85.37.17.15, oppure 212.216.112.112, se non hai Alice chiedi al provider o a un amico che ha il tuo stesso abbonamento).
A questo punto per fare funzionare il tutto (a meno di non fare altre cosette che se ti servissero potrei spiegarti) la sequenza è questa: accendi il modem, accendi il primo PC, accendi il secondo PC e il gioco è fatto (se accendi solo il secondo il collegamento NON ti funzionerà)