Aiuto Flash Firmware OpenWrt su AGPF

• 12 Risposte
  • 7351 Visite

Offline palmirotheking

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Aiuto Flash Firmware OpenWrt su AGPF
« il: 20 Aprile 2010, 22:56 »
Salve, sto cercando di flashare l'AGPF con il firmware OpenWrt ma ho dei problemi di collegamento con la seriale. Ho collegato alla porta com i pin 2 RX- 3 TX e 5 GND. Aprendo putty, con la configurazione (115200-8-1-N), sia con l'handshake attivo (XON/XOFF) che non, su putty non viene visualizzato nulla, però premendo qualsiasi pulsante entro il primo secondo, nel router si accende il led rosso (modalità upgrade). Come mai non viene visualizzata alcuna scritta? Inoltre, dopo che il led rosso si è acceso, non è possibile scrivere nulla in putty, perchè?
Ho provato a ponticellare TX - RX e mi fa scrivere su putty, quindi presumo la seriale funzioni bene.
Altra prova che ho fatta è stata quella di invertire TX con RX e su putty durante il boot del router vengono visualizzati tutti caratteri,  ma senza alcuna sintassi.

Come posso risolvere questo inconveniente?

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
Re:Aiuto Flash Firmware OpenWrt su AGPF
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2010, 08:45 »
il circuito lo stai alimentando a 3,3v?

Offline jocondor

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2010, 09:00 »
Avrai già provato a cambiare velocità della porta...

Offline palmirotheking

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2010, 09:27 »
Il circuito non l'ho alimentato a 3.3 volt, anche perchè la seriale si dovrebbe auto alimentare da sola in questo router. Ho fatto la prova con il tester. Per quanto riguarda la velocità, handshake e altro ho provato di tutto.
Sicuramente è un problema del collegamento seriale. Inizialmente avevo collegato RX, TX e GND alla porta com senza adoperare alcun circuito. E' sbagliato?

Successivamente ho provato con questo convertitore http://www.prolific.com.tw/eng/Products.asp?ID=59 ma non da proprio segni di vita. L'apertura della porta avviene tranquillamente, ma su putty non si vede nulla e non riesco neanche a fargli accendere il led rosso.

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2010, 10:04 »
Fai alimentare il circuito altrimenti mi pare difficile tu possa farlo funzionare ;)

Offline palmirotheking

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2010, 10:15 »
La cosa che vorrei capire è se collegando la seriele del router con la seriale del pc tramite un cavo com funziona (Router - Cavo COM - PC).
Per quanto riguarda l'alimentazione, dove la posso prendere la 3.3 volt? Nel router c'è un punto dove reperirla oppure bisogna alimentarla  in altro modo?

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2010, 10:21 »
Se colleghi la porta seriale al router, senza l'apposito circuito puoi fare danni al modem causa segnali errati.
L'alimentazione per il circuito ttl (seriale) la puoi prendere direttamente dal router. Per cui devi collegare 4 cavetti alla board
tx, rx vcc, gnd

Offline palmirotheking

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2010, 13:07 »
http://cgi.ebay.it/CAVO-DATI-SERIALE-PER-SIEMENS-C25-S25-C35-M35-S35-C35i_W0QQitemZ350187490062QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Cellulari?hash=item5188cd0b0e

Questo tipo di cavo, va bene per effettuare questi collegamenti? Con questo non dovrebbe servire collegare il vcc, giusto?

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2010, 14:54 »
io me lo sono autocostruito per cui non ti saprei dire se quel cavo vada bene o meno

Offline ramponis

• Esperto
  • 888
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2010, 10:47 »
http://cgi.ebay.it/CAVO-DATI-SERIALE-PER-SIEMENS-C25-S25-C35-M35-S35-C35i_W0QQitemZ350187490062QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Cellulari?hash=item5188cd0b0e

Questo tipo di cavo, va bene per effettuare questi collegamenti?

Il cavo è giusto, è lo stesso che uso io da anni.

Con questo non dovrebbe servire collegare il vcc, giusto?

Esatto, il vcc non serve con questo cavo
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline nico75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2010, 13:40 »
Ciao a tutti siccome possiedo un cavetto originale per il siemens ME45 volevo chiedere a ramponis se gentilmente poteva indicarmi i cavi da collegare al router

grazie

Offline palmirotheking

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #11 il: 06 Giugno 2010, 14:53 »
Se posso risponderti io, che alla fine sarà penso quello che ti dirà ramponis.
Scarica questa guida e trovi i dettagli sul cavo a pag. 43-44.

http://xoomer.alice.it/ramponis/Documents/segreti-dwl-2100ap.rar

Non preoccuparti se la guida si riferiche al D-Link, è uguale... ;-)

Offline nico75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2010, 19:43 »
ok grazie sono riuscito a caricare OpenWrt sul AGPF ma adesso sto impazzendo per configurarlo come repeater insieme ad un USR9113 con firmware originale USR qualcuno sa indicarmi come fare

grazie