[AGB vs AGIF] Curiosità sulla velocità di ricezione

• 3 Risposte
  • 5534 Visite

Offline wiifanatic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Buonasera a tutti, avrei una curiosità sul valore indicativo della velocità di ricezione.
Premesso che sono attaccato a una Alice 7 mega e questa mattina mi è arrivato a casa l'agif (1.2.1) la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la discrepanza del valore della velocità di ricezione indicato dal caro vecchio AGB (custom fw beghiero) e il nuovo AGIF.
Il primo mi indica ~8800    kbits/s, mentre il secondo ~4700 kbits/s.
La differenza la vedo anche provando a lanciare jDown (MU premium).
Quello che mi chiedo è perchè sulla stessa linea, passando da un router all'altro, ci sia questo taglio di banda?
Dipende forse dal modulo voIP dell'agif che "riserva" banda? Perchè altro non mi viene in mente...
Qualche suggerimento?
« Ultima modifica: 24 Maggio 2010, 20:31 da wiifanatic »

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:[AGB vs AGIF] Curiosità sulla velocità di ricezione
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2010, 21:24 »
8800kb/s è impossibile, almenochè tu non abbia un profilo superiore alla 7 mega...
comunque sull'agb c'è il tool per modificare l'snr... se è modificato puoi aumentare la banda massima disponibile...
per saperne di piu sul fatto occorrerebbe che ci dicessi un paio di valori tipo attenuazione e snr per cominciare...

Offline wiifanatic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2010, 00:18 »
Ho scritto una boiata, oscillava tra i 7100 e i 7700 circa. Di quale tool parli? Si può modificare l'snr? E' solo il rumore che puoi modificare come valore, l'attenuazione dipende unicamente dalla distanza dalla centrale, giusto?
Madonna quante domande che ho...
Cmq in questo momento, sotto agif ho snr=14db e attenuazione=41db.
Il valore del rumore mi sembra decente, considerando che la soglia limite è 6db se non sbaglio, è l'attenuazione che è troppo alta: eppure la centrale telefonica ce l'ho in paese, in linea d'aria circa 2km.
Voglio fare la prova con i valori che mi registra l'agb, però finchè non sblocco l'agif non posso far molto se non operare sul file di configurazione.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2010, 01:35 »
40db per 2km è una cosa quasi normale...
sull'agif non si può modificare il margine rumore
la soglia limite puoi spingerti anche fino a 3db.. se non oscilla troppo e rimane stabile a 3 funziona ( in teoria funziona anche a 2db ma poi sono piu i pacchetti che si perdono che il guadagno reale)