Salve a tutti!
Ho un Alice Gate 2 Plus Wifi Ind. DialFace, sbloccato mediante interfaccia e javascript come spiegato nell'
apposito topic.
Il tipo di contratto sottoscritto con Telecom è quello per la connessione flat a 7 mega. Preciso che il router wifi non era previsto dal mio contratto ma mi è stato passato da chi ne aveva uno in più

quindi non ho numero Voip né l'aladino Voip o come cavolo si chiama.
Passiamo al problema. Da qualche mese la qualità della mia connessione è scesa di molto, il ping medio è passato da circa 60 ms a circa 110 ms in media con picchi (per niente rari) che arrivano a 140-150 ms. Inoltre durante tutta la giornata succede che la connessione apparentemente viene a mancare per alcuni secondi ma con una frequenza a volte di pochi minuti, il che, vi rendete conto, è molto molto fastidioso. Faccio presente che le connessioni fra i vari pc in casa e il router sono buone e sono sempre stabili e che la lucina "ADSL" sul router è sempre fissa quando si presenta questa mancanza di connessione.
Per verifica ho controllato nella pagina di configurazione del router la sezione "network connections" e mi sono accorto che la mancanza di connessione è dovuta in pratica alla disconnessione e seguente riconnessione della connessione "User session" (scusate il gioco di parole). Per chiarire meglio allego immagine.

Il problema può essere dovuto solo al router o è proprio un problema della linea adsl?