Alice Gate 2 Plus Wifi (Ind.DialFace), disconnessione periodica

• 3 Risposte
  • 3916 Visite

Joif

• Visitatore
Salve a tutti!
Ho un Alice Gate 2 Plus Wifi Ind. DialFace, sbloccato mediante interfaccia e javascript come spiegato nell'apposito topic.
Il tipo di contratto sottoscritto con Telecom è quello per la connessione flat a 7 mega. Preciso che il router wifi non era previsto dal mio contratto ma mi è stato passato da chi ne aveva uno in più  ;D quindi non ho numero Voip né l'aladino Voip o come cavolo si chiama.
Passiamo al problema. Da qualche mese la qualità della mia connessione è scesa di molto, il ping medio è passato da circa 60 ms a circa 110 ms in media con picchi (per niente rari) che arrivano a 140-150 ms. Inoltre durante tutta la giornata succede che la connessione apparentemente viene a mancare per alcuni secondi ma con una frequenza a volte di pochi minuti, il che, vi rendete conto, è molto molto fastidioso. Faccio presente che le connessioni fra i vari pc in casa e il router sono buone e sono sempre stabili e che la lucina "ADSL" sul router è sempre fissa quando si presenta questa mancanza di connessione.
Per verifica ho controllato nella pagina di configurazione del router la sezione "network connections" e mi sono accorto che la mancanza di connessione è dovuta in pratica alla disconnessione e seguente riconnessione della connessione "User session" (scusate il gioco di parole). Per chiarire meglio allego immagine.

Il problema può essere dovuto solo al router o è proprio un problema della linea adsl?

Offline natalinux

• VIP
  • 9310
Re:Alice Gate 2 Plus Wifi (Ind.DialFace), disconnessione periodica
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2010, 23:56 »
Prova il router con un pc solo e stacca il telefono, e vedi se si disconnette ancora.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline mrfelix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2010, 14:12 »
A me succede un problema simile al tuo: ho un idf voip wifi e periodicamante mi salta la connessione sul pc portatile mentre, in contemporanea, la connessione sul pc fisso rimane stabile; sottolineo che il mio modem non è stato sbloccato ne manomesso... ho fatto 2 sostituzioni credendo sia un problema del modem ma niente il problema persiste dalla disperazione sono stato costretto a cambiaro con un agpf che adesso va alla perfezione... bhà...

ho dimenticato di dire che il problema si verifica non solo con il mio poratile ma anche con altri portatili sia in modalità wifi che ethernet..
quando salta la connessione la cosa strana è che non si disconnette dalla rete ma mi da semplicemente il triangolino giallo che dice nessun accesso ad internet impedendomi inoltre di accedere alla home del modem.

Un altro fatto strano, molto strano è che tutti i servizi continuano a funzionare sul pc come la radio in streaming, giochi online emule ecc ecc mentre l'unica cosa che si blocca è la navigazione ad internet.. non ho la più pallida idea di che problema sia!!!
« Ultima modifica: 21 Maggio 2010, 14:16 da mrfelix »

Joif

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2010, 21:00 »
In questi ultimi giorni ho fatto alcuni test, ma purtroppo i dati a disposizione non mi consentono di individuare una causa precisa... sembra sia molto random! E anzi in questi giorni le disconnessioni non sono state degne di nota, e quelle pochissime che ci sono state sembravano manifestarsi non contemporaneamente (come accadeva prima) su tutti i pc connessi ma a volte su uno a volte su un altro....   ???