In realtà tutto è partito dal fatto che vorrei collegare ad internet un locale (A) condividendo la connessione che c'è in un altro (

appartamento dello stesso stabile. C'è un doppino telefonico già posato che collega A con B, sostituire il doppino (che non passa solo dentro una canalina) è più oneroso che mettere una seconda linea ADSL.
Non si vuole usare il wireless perchè la signora che ci vive non lo vuole e convincerla è sempre più oneroso che prendere una seconda linea ADSL...

L'alternativa sarebbe powerline ma non sono sicuro che arrivi il segnale che deve passare due contatori elettronici per lo meno.
Quindi cercando su internet ero incappato in HPNA che è una sorta di ADSL ormai in disuso che però ha il vantaggio di costare molto poco ed esistono cose come questi:
http://tinyurl.com/y8qkoogche per meno di 10 euro la coppia permettono di collegare due pc usando un doppino.
Allora mi sono chiesto: perchè non si potrebbe fare con due modem adsl visto che concettualmente mi piaiono la stessa cosa?
Con buona probabilità si dovrebbe modificare il firmware ma mi aspettarei che l'hardware lo permetta... Ma magari sto dicendo una schiocchezza.