E' possibile collegare due modem adsl tramite doppino telefonico?

• 19 Risposte
  • 19906 Visite

Offline kobayashison

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Salve a tutti!
E' possibile collegare un modem adsl tramite doppino telefonico ad un altro modem adsl invece che al dslam? Perdonatemi le imprecisioni tecniche...

Offline natalinux

• VIP
  • 9315
Re:E' possibile collegare due modem adsl tramite doppino telefonico?
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010, 09:33 »
No col doppino non funzionano, li puoi collegare con un cavo di rete.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline kobayashison

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010, 12:17 »
Si, so che su ethernet li posso collegare.
Quello che ho capito, vediamo se qualcuno me lo può confermare, è che un DSLAM concettualmente è un insieme di modem adsl e un router per fare da gateway tra tecnologia ADSL e ATM o altro protocollo di livello 2.
Quindi mi sarei aspettato che sia possibile usare il doppino come datalink di livello 1 e mettere i due modem adsl ai suoi capi.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010, 12:35 »
No, i modem non hanno il software e l'hardware necessari per funzionare come dslam.

Offline natalinux

• VIP
  • 9315
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2010, 09:46 »
Ma che ci devi fare con due modem-router collegati, cosa ti serve realizzare?
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2010, 14:12 »
Ma che ci devi fare con due modem-router collegati, cosa ti serve realizzare?
Mah la butta la... solitamente perchè se deve collegare 2 piani magari di una casa invece del cavo di rete che dovrebbe fare il cavo telefonico è gia passato.....
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline kobayashison

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2010, 15:24 »
In realtà tutto è partito dal fatto che vorrei collegare ad internet un locale (A) condividendo la connessione che c'è in un altro (B) appartamento dello stesso stabile. C'è un doppino telefonico già posato che collega A con B, sostituire il doppino (che non passa solo dentro una canalina) è più oneroso che mettere una seconda linea ADSL.
Non si vuole usare il wireless perchè la signora che ci vive non lo vuole e convincerla è sempre più oneroso che prendere una seconda linea ADSL... ;)
L'alternativa sarebbe powerline ma non sono sicuro che arrivi il segnale che deve passare due contatori elettronici per lo meno.

Quindi cercando su internet ero incappato in HPNA che è una sorta di ADSL ormai in disuso che però ha il vantaggio di costare molto poco ed esistono cose come questi:
http://tinyurl.com/y8qkoog
che per meno di 10 euro la coppia permettono di collegare due pc usando un doppino.

Allora mi sono chiesto: perchè non si potrebbe fare con due modem adsl visto che concettualmente mi piaiono la stessa cosa?
Con buona probabilità si dovrebbe modificare il firmware ma mi aspettarei che l'hardware lo permetta... Ma magari sto dicendo una schiocchezza.

Offline natalinux

• VIP
  • 9315
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2010, 15:45 »
Le powerline sono da escludere.
Dovresti controllare quanti fili passano in questo doppino.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline kobayashison

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2010, 17:54 »
Le powerline sono da escludere.
Dovresti controllare quanti fili passano in questo doppino.

Perchè dici che le powerline sono da escludere? Hai già verificato che i nuovi contatori bloccano la trasmissione dati?
Io ho sentito che anzi un problema delle powerline è il contenimento del segnale. Solo che non sono sicuro che arrivi e prima di spendere 80€ vorrei essere sicuro che funzioni.

Il doppino è proprio un doppino quindi "una coppia di fili in rame", come dice anche wikipedia...

Offline natalinux

• VIP
  • 9315
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2010, 18:06 »
Le powerline funzionano quando la corrente della casa viene alimentata dallo stesso contatore. Se cambia contatore si disaccopiano e non funzionano.
Per quanto riguarda il doppino  che mette telecom ci possono passare anche 4 fili  nel qual caso si può fare qualcosa, lascia stare wikipedia controlla tu stesso il doppino.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline kobayashison

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2010, 18:56 »
In realtà in un post qui: http://www.matteomoro.net/2006/12/08/adattatori-powerline-netgear-xe-104/ dicono che si riescono ad attraversare i contatori ma non sempre, dipende da dove iniziano i due impianti.

Riguardo al doppino, ti ha sviato il commento (comunque esatto) di Diabolik facendoti pensare che fosse stato posato da Telecom, ma non è per quello che l'ho chiamato doppino, ma perchè è un cavo a doppio filamento, di qui il mio riferimento a wikipedia... Grazie comunque di non aver dato per scontato nulla ;) E se avessi un doppia coppia, so che per una 10/100 vengono usati solo 4 cavi e gli altri servono solo per limitare le interferenze ma se ne può fare a meno.

Ma ad ogni modo, come dicevo, la curiosità è partita da questo problema ma è poi diventata puramente curiosità...

Offline kobayashison

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2010, 19:14 »
Azz... Se fossi un po' meno superficiale a volte direi meno cavolate... la stesso wikipedia definisce il doppino dicendo che è sì di norma un cavo con due fili, ma può essere anche composto di più coppie, giusto per evitare di divulgare castronerie...

Ad ogni modo il doppino di cui parlo è composto di una coppia di fili!

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2010, 20:40 »
In realtà tutto è partito dal fatto che vorrei collegare ad internet un locale (A) condividendo la connessione che c'è in un altro (B) appartamento dello stesso stabile. C'è un doppino telefonico già posato che collega A con B, sostituire il doppino (che non passa solo dentro una canalina) è più oneroso che mettere una seconda linea ADSL.
Non si vuole usare il wireless perchè la signora che ci vive non lo vuole e convincerla è sempre più oneroso che prendere una seconda linea ADSL... ;)
L'alternativa sarebbe powerline ma non sono sicuro che arrivi il segnale che deve passare due contatori elettronici per lo meno.
le powerline non funzionano se gli impianti sono divisi.
per il fatto del wifi appoggio la signora, ha ragione, agirei allo stesso modo

Offline kobayashison

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2010, 20:50 »
le powerline non funzionano se gli impianti sono divisi.
per il fatto del wifi appoggio la signora, ha ragione, agirei allo stesso modo

Per le powerline: hai fatto tu qualche prova o c'è scritto sul libretto di istruzioni? :)

Per il wifi: Sono d'accordo che è meglio avere meno onde elettromagnetiche intorno, ma il segnale emesso dalle antennine di un router, è molto meno potente delle antenne dei cellulari e sono ormai pochi quelli che non lo usano. Senza contare i casi in cui si stia vicino ad altre fonti...

Offline natalinux

• VIP
  • 9315
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2010, 10:40 »
Certo  che ho fatto delle prove con le powerline sullo stesso stabile in appartamenti diversi non funzionano, non bypassano il contatore.
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN