Alice Gate W2+ (Vela) bootloop continuo

• 12 Risposte
  • 4041 Visite

Offline Leo91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Alice Gate W2+ (Vela) bootloop continuo
« il: 09 Aprile 2015, 21:29 »
Salve a tutti, sono nuovo  ;D

Vi scrivo perché ho un problema con il mio Alice Gate W2+ (Vela)

L'ho rispolverato dopo anni di non utilizzo e volevo sbloccarlo installando il fw della USRobotics. Ho provato ad accenderlo prima di fare l'operazione, ma ho subito notato che andava in riavvio continuo (bootloop).
Ho provato lo stesso a farlo andare in "modalità download" (non so come si chiami esattamente  :D , insomma l'ho aperto e ho fatto il ponticello) ed ha funzionato, infatti collegandolo al PC in LAN ho potuto caricare prima il vela_psiclear.bin per "pulirlo", e poi il fw della USRobotics. La procedura sembra essere andata in porto ma il problema del riavvio continuo rimane..

Cosa posso fare?  :-\

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
Re:Alice Gate W2+ (Vela) bootloop continuo
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2015, 00:25 »
Molto probabilmente è colpa dell'alimentatore!
O ne hai usato uno diverso dall'originale o è difettoso. Se puoi controllalo con un tester....Se segna meno di 14-15V è andato!
Prova a sostituirlo con uno di pari caratteristiche 15V 1A

Offline Leo91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2015, 08:46 »
Grazie della risposta!

In effetti ora ho controllato e l'alimentatore che uso non è quello suo originale ma è quello dell'AGPF che è a 12V! Quello originale del Vela non riesco più a trovarlo.. :/

Vedrò di trovarne uno adatto e vediamo se riesco a risolvere..

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2015, 13:14 »
Neanche quello dell'AGPF dovrebbe essere a 12V. Forse ti stai confondendo con l'AGIF?

Offline Leo91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2015, 14:12 »
Non so, può darsi sia quello di un AGIF, cmq si trattava  di  un alimentatore di un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi a 12V.

Ad ogni modo, sono riuscito a procurarmi l'alimentatore giusto a 15V e adesso il Vela ha preso finalmente vita e funziona alla grande!  :D

Una domanda: ho letto qui sul forum che il Vela e l'AGA hanno molte cose in comune e che è possibile mettere fw dell'AGA sul Vela.. È corretta questa affermazione?
Posso ad esempio mettere il fw AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 sul Vela o rischio di fare danni?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2015, 14:46 »
No, non puoi caricare un fw per AGA sul Vela :(

P.S. Comunque, per passare dal fw Telecom al fw USRobotics era inutile usare il psi_clean, perché roleo ha già integrato una funzione che ripulisce la configurazione nelle ultime versioni del suo fw.
Sei sicuro di aver caricato l'ultima versione?Questa:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/pirelli_alice_gate_w2%2B/fw/&file=USR96348GW_fs_kernel_3.04L.01.-090315_1900.zip

Offline Leo91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2015, 15:15 »
No in effetti non ho installato l'ultima versione.

Cmq invece per quanto riguarda
 fw basato su quello originale telecom (vorrei usare il voip) quale mi consigli? Il fw AG3_324_mod_1.0 va bene?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2015, 15:52 »
Vuoi usare il VoIP di Telecom?
Se sì, quel firmware andava bene, ma da quest'anno hanno cambiato il certificato del regman, quindi non credo si riesca a connettere alla telegestione :(

L'unico fw compatibile con il nuovo fw è quello ufficiale 3.2.7

Se invece vuoi usare il VoIP di un altro operatore (ad esempio Messagenet) devi sbloccare l'Aladino (sperando che tu abbia una versione sbloccabile)

Offline Leo91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2015, 16:50 »
Sì vorrei usare il VoIP di Telecom.. 

Il fw ufficiale 3.2.7 per il Vela sai se esiste e dove posso trovarlo? :-\

EDIT:

Ho messo intanto il fw 3.2.4, ma ha tenuto in memoria tutta la configurazione che avevo quando lo utilizzavo (vecchio numero VoIP del contratto precedente, port mapping precedenti, ecc..).. come posso fare per "resettarlo" completamente e usarlo come se fosse appena uscito dallo scatolo?
« Ultima modifica: 10 Aprile 2015, 17:50 da Leo91 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2015, 18:36 »
I firmware ufficiali li trovi qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/ag3/

Se vuoi cancellare la tua configurazione ti basta caricare il psi_clean

Se ricordo bene il vela prendeva i dati dell'utente al primo avvio dalla Smart card collegata, quindi ti consiglio di scollegarla prima di caricare il 3.2.7 ed eventualmente di collegare la scheda del tuo abbonamento attuale (se ce l'hai)
Se non ce l'hai, non collegare nulla e spera che si scarichi la configurazione corretta via telegestione...
Ss non si scarica nulla da solo, prova a chiamare il 187 e vedi se sono in grado di configurartelo da remoto.

Offline Leo91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2015, 19:22 »
I firmware ufficiali li trovi qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/ag3/

Se vuoi cancellare la tua configurazione ti basta caricare il psi_clean

Se ricordo bene il vela prendeva i dati dell'utente al primo avvio dalla Smart card collegata, quindi ti consiglio di scollegarla prima di caricare il 3.2.7 ed eventualmente di collegare la scheda del tuo abbonamento attuale (se ce l'hai)
Se non ce l'hai, non collegare nulla e spera che si scarichi la configurazione corretta via telegestione...
Ss non si scarica nulla da solo, prova a chiamare il 187 e vedi se sono in grado di configurartelo da remoto.

Scusa l'ignoranza  ;D ma noto che quel fw 3.2.7 è un file .sig.. lo carico normalmente con il metodo del ponticello così come si fa con un fw .bin?

Cmq il psi_clear l'ho caricato.. il problema è che appena poi ho messo il fw 3.2.4 si è ripresentata sempre la stessa configurazione di prima (non ho smart card, la avevo con il contratto precedente)  :(

Edit:
Finalmente sono riuscito a far andare il VoIP!  ;D

Ho caricato il fw 3.2.7 suggeritomi da Miguel89, il router dopo il caricamento si è riavviato un paio di volte (credo per configurarsi con la mia linea) e adesso funziona tutto perfettamente.

Ringrazio tantissimo Miguel89 per il suo aiuto!

Solo un'ultima domanda, anche se credo di sapere già la risposta: con il fw originale 3.2.7, non c'è modo di cambiare l'SSID della rete wifi?? Per adesso ho il nome "originale" che non è mai cambiato, cioè Alice-12345678..
« Ultima modifica: 10 Aprile 2015, 21:30 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5048
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2015, 21:36 »
Per cambiare il nome della rete Wi-Fi e la password devi sbloccare l'interfaccia avanzata Pirelli con il metodo del Payload
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Backdoor_Pirelli
Una volta sbloccata prova ad accedere all'indirizzo http://192.168.1.1/main.html con le credenziali admin/admin (se non sbaglio!)

Offline Leo91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2015, 14:36 »
Per cambiare il nome della rete Wi-Fi e la password devi sbloccare l'interfaccia avanzata Pirelli con il metodo del Payload
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Backdoor_Pirelli
Una volta sbloccata prova ad accedere all'indirizzo http://192.168.1.1/main.html con le credenziali admin/admin (se non sbaglio!)

Ok, sono riuscito a sbloccare l'interfaccia avanzata e a cambiare SSID e WPA.. Grazie mille!  :D