Problema caduta portante ed SNR

• 4 Risposte
  • 4360 Visite

Offline jomac75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Problema caduta portante ed SNR
« il: 28 Marzo 2011, 22:50 »
Volevo segnalare il mio problema
Posseggo un router DG834Gv4 ed ho una linea adsl 20MB Libero Infostrada che si connette tra i 17 e 18 MB e SNR di circa 6.1-8 db ma  mi succede che durante la giornata e precisamente in due momenti, tra le 12.30 e le 15.00 e  tra le 21.00 e le 22.00 la portante cala drasticamente connettendosi a circa 10MB mantenendo lo stesso SNR di 6 db circa. Quando si connette normalmente la portante massima si attesta intorno ai 20 MB mentre quando cala drasticamente si attesta intorno ai 12MB. Quando cala la portante dopo circa 20-30 minuti l'SNR passa a 17-20 db e facendo un resync del router si riconnette correttamente al massimo. Ho provato anche a impostare la percentuale SNR a 150 in modo da avere circa 12.5 db ma succede la stessa cosa. Ho analizzato la connessione con il sw DMT di cui posto gli screenshot delle varie situazioni, magari qualcuno più esperto potrebbe dirmi da cosa dipende e spiegarmi le informazioni del tool.
Ho notato che quando perde portante il grafico cambia e appaiono nella finestra dei Gap diverse strighe.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re:Problema caduta portante ed SNR
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2011, 16:59 »
Caro jomac75,
la portante è, in sostanza, determinata dall'area della regione blu. In condizioni normali la regione blu ha una forma come nella tua prima figura. Nelle situazioni "patologiche" la regione blu si accorcia e diventa molto più frastagliata.
Questo comportamento segnala la presenza di un notevole disturbo elettromagnetico, probabilmente nelle vicinanze di casa tua. Se si manifesta sempre alle stesse ore probabilmente (ma non certamente...) significa che tu, o qualche vicino di casa o di palazzo o di via...accendete qualche cosa che "disturba" nello spettro di frequenze dove vedi il grafico frastagliato. sarà purtroppo difficilissimo capire però cosa è e come eliminare o attenuare il problema. Tu che apparecchi elettrici usi in quelle ore?

Offline jomac75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2011, 22:40 »
Grazie per le informzioni.
Io in quelle ore non accendo nessun elettrodomestico in particolare, quindi presumo che il problema non sia in casa mia, anche perchè avviene tutti i giorni per tre volte più o meno alle stesse ore.
Volevo capire cosa intendi per elettromagnetico, un segnale radio o un problema sulla linea elettrica che disturba la linea telefonica.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2011, 23:35 »
"Disturbo elettromagnetico" può essere veramente qualsiasi "cosa" che, producendo un campo elettromagnetico variabile induce sulla linea telefonica disturbi nel range di frequenza usato dall'adsl. Nella mia linea, ad esempio, noto un disturbo fisso attorno a 1000khz (e questa è una stazione radio) e, quando si accendono le luci stradali, anche un piccolo disturbo localizzato in due o tre frequenze più alte e che sparisce di giorno.
Il tuo caso però mi pare più intricato, pare che il disturbo sia distribuito su moltissime frequenze...chissà che diavolo è...

Offline jomac75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2011, 15:39 »
Alla fine penso che mi rassegnerò, sarò costretto a fare un resync ogni volta che il segnale torna normale.
E' possibile creare uno sciprt da caricare sul router che faccia il resync ogni volta che l'snr supera i 12db (in genere passa da 6db direttamente a 17-20db). Ho il firmware dgteam 5.0.16 1018.
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi una mano a creare questo tipo di script.