Ciao
spero che in questa sezione si possa parlare anche di linee FTTC e non solo di modem.
Io ho una linea infostrada/Wind 200 Mega.Ho un modem Zyxel VMG8823-B50B.
Prima avevo la 17a (100 Mega) e per mesi nessun problema.
Combinazione vuole che appena passato alla 200 Mega (profilo 35b),la linea ha iniziato a cadermi spesso.Cade un pò quando vuole lei.
Nel log del modem,quando cade,trovo la solita sfilza di CRC (tipo magari 1000-2000 di botto da un momento all'altro),ES,SES,UAS e ovviamente LOS.
Certe volte dura qualche giorno,altre dura di più,altre volte cade almeno 1 volta al giorno,ecc.
E' random la cosa.
Ho rifatto da zero l'impianto telefonico a casa,nel senso che ho tolto tutte le derivate e ho lasciato solo una presa principale.
Ma il problema persiste.
Secondo voi in casi come il mio,dove potrebbe stare il problema?
Ho provato a telefonare all'assistenza ma mi hanno fatto capire che non possono mandarmi il tecnico perchè la linea "non è abbastanza instabile".
Mi hanno fatto capire che mi conviene chiamare l'assistenza solo qualora io avessi almeno 5 disconnessioni in un breve lasso di tempo.
Come dire che una disconnessione al giorno o "random" è troppo poco.
Aggiungo che,credendo che il problema fosse la linea 35b,ho tolto la spunta dal modem in modo di riavviarlo in 17a.
Ma anche in 17a la linea mi cade.Magari meno frequentemente rispetto a quando mantengo la linea in 35b..ma cmq cade..
Fintanto che non avevo fatto il passaggio alla 35b nel contratto ( e avevo anche un altro modem,un D-Link 5582) la linea non mi cadeva cosi spesso,anzi.
Mi durava anche mesi il link uptime,come è normale che sia.