La linea FTTC sia 17a che 35b mi cade più o meno spesso a random,errori CRC,ES

• 5 Risposte
  • 5972 Visite

Offline axel7

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao
spero che in questa sezione si possa parlare anche di linee FTTC e non solo di modem.
Io ho una linea infostrada/Wind  200 Mega.Ho un modem Zyxel VMG8823-B50B.
Prima avevo la 17a (100 Mega) e per mesi nessun problema.
Combinazione vuole che appena passato alla 200 Mega (profilo 35b),la linea ha iniziato a cadermi spesso.Cade un pò quando vuole lei.
Nel log del modem,quando cade,trovo la solita sfilza di CRC (tipo magari 1000-2000 di botto da un momento all'altro),ES,SES,UAS e ovviamente LOS.
Certe volte dura qualche giorno,altre dura di più,altre volte cade almeno 1 volta al giorno,ecc.
E' random la cosa.
Ho rifatto da zero l'impianto telefonico a casa,nel senso che ho tolto tutte le derivate e ho lasciato solo una presa principale.
Ma il problema persiste.
Secondo voi in casi come il mio,dove potrebbe stare il problema?
Ho provato a telefonare all'assistenza ma mi hanno fatto capire che non possono mandarmi il tecnico perchè la linea "non è abbastanza instabile".
Mi hanno fatto capire che  mi conviene chiamare l'assistenza solo qualora io avessi almeno 5 disconnessioni in un breve lasso di tempo.
Come dire che una disconnessione al giorno o "random" è troppo poco.
Aggiungo che,credendo che il problema fosse la linea 35b,ho tolto la spunta dal modem in modo di riavviarlo in 17a.
Ma anche in 17a la linea mi cade.Magari meno frequentemente rispetto a quando mantengo la linea in 35b..ma cmq cade..
Fintanto che non avevo fatto il passaggio alla 35b nel contratto ( e avevo anche un altro modem,un D-Link 5582) la linea non mi cadeva cosi spesso,anzi.
Mi durava anche mesi il link uptime,come è normale che sia.
« Ultima modifica: 02 Settembre 2018, 19:51 da axel7 »

Offline verdes

• Membro Anziano
  • 279
@axel7 Per avere un parere da qualcuno dovresti intanto postare i parametri della tua linea

Offline axel7

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Posto gli attuali col profilo 17a (dopo l'ennesimo riavvio).
Gli errori non li posto perche al momento non ne ho di CRC,ecc perchè riavviando si resettano..ma prima di cadere erano 2000 CRC.
Disto dal cabinet poco meno di 300 metri,e ho diafonia perchè mesi fa avevo portante piena 108 Mbps e 111 ottenibile.

Codice: [Seleziona]
================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 9 hours: 40 minutes
 VDSL Port Details     
                      Upstream         Downstream
  Line Rate:   21.599 Mbps   80.054 Mbps
  Actual Net : 21.600 Mbps  80.055 Mbps
  Trellis Coding:         ON                ON
  SNR Margin:        8.6 dB            6.3 dB
  Actual Delay:          0 ms              0 ms
  Transmit Power:  -12.9 dBm   12.5 dBm
 Receive Power:      -25.8 dBm    0.0 dBm
 Actual INP:    57.0 symbols    59.0 symb.
 Total Attenuation:       12.6 dB   12.5 dB
Attainable : 24.853 Mbps  83.319 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  3.0    16.6    27.9    31.2     8.7    22.6    37.2   
Signal Attenuation(dB):  3.0    15.9    26.6    31.2     9.3    22.4    37.2   
        SNR Margin(dB):  8.5     8.6     8.6     8.6     6.3     6.3     6.3   
   Transmit Power(dBm):-24.4   -15.5   -18.1   -24.7     9.1     7.9     5.5   
« Ultima modifica: 02 Settembre 2018, 23:40 da MisterFTTH »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Probabilmente sarà "uscito fuori" un disturbo su questa coppia che ti crea problemi di questo genere.

Come dici loro non possono intervenire, a questo punto ti tocca "aggravare un pò la situazione" casomai "simulando" continui riallineamenti della linea in modo tale da costringerli a fare arrivare il tecnico da te.

Una volta giunto prova esplicitamente a chiedere un cambio coppia e vedi se la situazione si risolve così...
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline axel7

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Dovrei simulare delle disconnessioni?
Se si,metodo migliore per farlo?
Comunque è strano che la linea abbia iniziato ad avere problemi nel momento in cui sono passato alla 200 mega.
Anche rimettendo a 100 ormai ha problemi lo stesso.
Diciamo che quando sono passato alla 200 mega,qualche giorni prima era subentrata diafonia..anche se in teoria la diafonia non dovrebbe creare problemi di caduta linea..al max un abbassamento di portante..
Non che prima la linea fosse priva di errori CRC,ecc perfetta non lo è mai stata (anche se all'epoca con l'altro modem più di tanto non controllavo quei valori,so che c'erano una sezione con degli errori in rosso che presumo fossero tipo i CRC),peró non cadeva.
Da quando ho questo nuovo modem (che sulla carta è pure meglio dell'altro) e la diafonia,cade spesso..in 6 mesi solo una volta ho raggiunto 30 giorni continui di linea,per il resto cade o dopo qualche giorno o se va bene dopo 2 settimane.
Voi consigliate di riavviare il modem manualmente ogni tot?
Tipo una volta a settimana?Quello non l'ho mai fatto perchè appunto lo tengo sempre 'online' per vedere quanto mi dura la linea..con la vecchia adsl (quando nemmeno mi intendevo di queste cose..) ogni tanto lo riavviavo quando magari mi sembrava lenta la connessione ecc..

Ho comunque ancora la tripolare,l'unica presa della casa.
Sicuramente la cambieró,peró dubito sia quella che da problemi onestamente..anche perchè la avevo anche quando la linea non cadeva..
In verità anche col modem d-link 5582 il link uptime si riazzerava una volta al giorno ma per un motivo diverso..non si sa bene perchè ma il modem si riavviava da solo proprio,non è che cadeva la linea..si riavviava lui..problema che avevano in diversi..poi si è scoperto che era un problema delle antenne wifi e infatti ci collegai un router in cascata e spensi le sue antenne wifi..da li zero riavvii..ancora oggi anche col modem nuovo (lo zyxel) uso ancora il router in cascata e tengo spente le antenne del modem principale..
« Ultima modifica: 03 Settembre 2018, 22:32 da MisterFTTH »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Una volta a settimana è misera come quantità.

Ti tocca stare lì a fare attacca e stacca una ventina di volte per un paio di giorni ad esempio e subito dopo chiamarli lamentando la cosa.
L'obiettivo comunque deve essere quello di arrivare a contatto col tecnico, in modo tale poi da chiedere il cambio coppia.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna