Configurare AGPF da zero per tutti gli operatori

• 9 Risposte
  • 8679 Visite

Offline RedAngel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Configurare AGPF da zero per tutti gli operatori
« il: 24 Marzo 2010, 09:22 »
Ciao,
ho da poco acquistato un AGPF e come molti ho la necessita' di farlo funzionare con un altro operatore telefonico.

Leggendo i vari post su come configurare questo router mi sono imbattuto in molteplici configurazioni "più o meno" empiriche. Mi spiego meglio: alcuni riescono a farlo funzionare modificando la ppp0, altri invece hanno la necessità di creare un nuova connessione ppp2 e altri ancora non riescono a farlo funzionare con nessuna delle due soluzioni.

Con questo topic vorrei cercare, con l'aiuto di tutti, di capire se partendo da una configurazione ripulita dalle varie voci ppp0, ppp1, ppp2, IP_TV, bcm1.2, bcm1.3....ecc. sia possibile, aggiungendo il minimo indispensabile, arrivare ad una configurazione "pulita" che funzioni per tutti gli operatori.

Credo che partire tutti da uno stesso punto di partenza possa spiegare molti degli interrogativi che vengono postati in modo ricorrente, tipo:

1. mi collego al provider ottengo ip,dns1,dns2...ma non navigo su internet
2. l'orologio del router non si aggiorna
3. da dentro il router riesco a pingare dal pc no

...e così via dicendo.

Ora come prima cosa bisogna conoscere i vari parametri di configurazione quindi bisogna studiare un po'  ;) ...allora cercando su google openrg_configuration_guide.pdf troverete diversi link a questo documento che spiega le varie voci  (e anche di più) di cui si compone la configurazione del nostro AGPF.

Ho sviluppato un piccolo tool che serve a vedere/editare il file discus.conf come un albero...questo lo rende leggermente più facile da leggere e capire. Il link è questo http://www.megaupload.com/?d=1SZOZCZC e l'MD5 del file è questo B1A14EB2B9A4C9644236EAED7CC68705....chiaramente come ogni tool fatto a scopo di studio sono obbligato a dirvi che non mi ritengo responsabile di nessun danno arrecato da esso dovuto ad un uso corretto o meno ;)

Spero che questo dia uno spunto a tutti per iniziare a studiare un po' più da vicino questo router.

Ciao.

Offline dariosky

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re:Configurare AGPF da zero per tutti gli operatori
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2010, 14:05 »
Per prima cosa complimenti per il lavoro.
Sono sostanzialmente un newbie e ho ovviamente questo device.. magari qualcosina la tiro fuori
Certo l'ideale sarebbe riuscire ad avere la flessibilità del AGA, script etc..

Offline Snt®hw4u®

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2010, 18:51 »
Provo a dargli un occhio e poi ti dico i risultati...

Offline RedAngel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2010, 09:36 »
Innanzitutto sono contento che qualcuno si sia interessato al post che ho fatto...dopo tanto tempo pensavo fosse caduto nel dimenticatoio  ;)

Volevo condividere qualche piccola scoperta (sempre che qualcuno non l'abbia fatta prima di me ;) ):

1. E' possibile, partendo dalla configurazione che si ottiene ripristinando i factory settings del modem, eliminare con l'aiuto di un editor di testo tutto cio' che riguarda:
    ppp0, ppp1, bcm1.3, br1, ethoa, ethoa1

2. Ora possiamo creare una nuova connessione (la ppp0) con i dati del vostro provider come spiegato da sandroh qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html dove al posto di ppp2 dovete scrivere ppp0

3. infine affinche la nuova ppp0 funzioni occorre modificare la voce 'conn_if(ppp0)' con 'conn_if(pppX)' dove X deve essere un numero che identifichi una connessione che non esiste.

Infine volevo dire che in questo modo ci si riesce a collegare pppoA ....ma al momento non sono riuscito a navigare, mentre in pppoE non ci sono problemi.

Ciao!
« Ultima modifica: 08 Aprile 2010, 09:46 da RedAngel »

Offline jocondor

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2010, 09:01 »
Ma questo tool legge soltanto?
Non edita mica, almeno io non ci riesco.

Offline jocondor

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2010, 09:11 »
Ops, ci sono riuscito...

Offline huvber

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2010, 11:54 »
Innanzitutto sono contento che qualcuno si sia interessato al post che ho fatto...dopo tanto tempo pensavo fosse caduto nel dimenticatoio  ;)

Volevo condividere qualche piccola scoperta (sempre che qualcuno non l'abbia fatta prima di me ;) ):

1. E' possibile, partendo dalla configurazione che si ottiene ripristinando i factory settings del modem, eliminare con l'aiuto di un editor di testo tutto cio' che riguarda:
    ppp0, ppp1, bcm1.3, br1, ethoa, ethoa1

2. Ora possiamo creare una nuova connessione (la ppp0) con i dati del vostro provider come spiegato da sandroh qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html dove al posto di ppp2 dovete scrivere ppp0

3. infine affinche la nuova ppp0 funzioni occorre modificare la voce 'conn_if(ppp0)' con 'conn_if(pppX)' dove X deve essere un numero che identifichi una connessione che non esiste.

Infine volevo dire che in questo modo ci si riesce a collegare pppoA ....ma al momento non sono riuscito a navigare, mentre in pppoE non ci sono problemi.

Ciao!

è possibile editando il discuss.conf impostare una delle porte ethernet come wlan in modo da utilizzarlo con un hag fastweb?

Offline huvber

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2010, 09:09 »
possibile che nessuna mi risponda mai quando faccio delle semplici domande? basterebbe si, <come> o no, <perchè>
non credo ci voglia una scienza... mi lasciate sempre privo di risposta oppure con risposte incomplete e ciò non mi sembra giusto!

Offline ciccio1984

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2011, 01:34 »

Mi interessa riprendere questa discussione perchè penso che ci siano troppe connessioni inutili nel file di configurazione discus.

Qualcuno è arrivato ad una conclusione?

Offline xargus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2011, 10:48 »
Salve a tutti e complimenti per il Forum.
Ho un AGPF dismesso e mi sono (nella mia poca esperienza) lanciato nello sblocco seguendo le indicazioni del forum e ho risolto in questo modo:
1 sbloccato seguendo le indicazioni della wiki
2 provato vari discus per Win_Infxxxxx
alcuni non fungevano altri si e no;
alla fine ho caricato il Discus2 editato solo nelle parti che interessavano la connessione con Wind_Infxx e i dati personali, senza aggiungere altri pppxxx.
il risultato è: si connette in automatico, funziona il led Internet, telegestione disattivata.
Unico forse problema è che ci mette un pò a indirizzare la rete.
Ciao ;)