grazie per la tua risposta... il server ftp è il demone installato di default sul firmware usrobotics... da un pc qualsiasi mi collego senza problemi e vedo tutto il filesystem e ovviamente l'hd esterno, mentre non ci riesco soltanto da una IPCAM che dovrebbe fare upload id immagini. Ho pensato che, visto che è possibile eventualmente installare sul disco debian, magari con un nuovo server ftp potrei risolvere... non so se è fattibile, tu che dici?.. pensi che sia un problema di IPCAM e compatibilià?... ho provato sia in modalità passiva che passiva, ma il problema è sempre l'autenticazione. Grazie