Smart E Alice Differenze E Compatibilità

• 14 Risposte
  • 6882 Visite

Offline cappe81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« il: 08 Giugno 2005, 22:15 »
Ciao a tutti, premetto che da puno di vista teorico non sono molto bravo ma so che ADSL Smart (versione aziendale di ADSL di Telecom) e ADSL Alice (versione residenziale di ADSL di Telecom) ci sono alcune differenze di trasmissione dati che rendono necessario l'utilizzo del giusto modem e o ruter, quello che vorrei sapere è se esiste un modo per far funzionare un normalissimo modem USB (ad esempio il fastrate USB 100 telecom) su una linea Smart 1 di telecom... qual'è il "parametro" che ne vieta l'utilizzo??? si puo ovviare????

Grazie per il tempo dedicatomi!

Offline starwood

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2005, 21:55 »
Purtroppo su una linea configurata smart1 (come già sai aziendale) non puoi mai entrare con un mdm normale (tipo quello che dici tu). Se sei stato config. smart1 (con router smartgate)  dovrai per forza usare lo smartgate con smartcard.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2005, 23:03 »
lo smart come alice mia si avvalgono di modem router con card di riconoscimento il che comporta una prima connessione su rete intelligente dove si confrontano i dati della card e del numero telefonico da cui si è collegati da questi parametri la rete intelligente capisce di che configurazione si tratta ( se modem se router se a tempo se full time se voice ecc.) e invia a ritroso (verso il modem/router) i dati necessari alla configurazione da attuare salvadola su card. Dopo di che si alza finalmente il secondo livello e cioè la vera navigazione comprendente tutte le caratteristiche richieste dallo stesso cliente.
Un modem tipo fast rate o un router tipo db link  non sono in grado di colloquiare con rete inteligente pèer cui non riusciranno mai ad essere consentiti a navigare.
ciao  :rolleyes:  

Offline cappe81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re: Smart E Alice Differenze E Compatibilità
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2005, 15:40 »
OK SEI STATO MOLTO CHIARO, AMMETTENDO INVECE DI CONVERTIRE LA MIA ADSL SMART 1 IN SMART NAKED, QUELLA SENZA ROUTER A NOLEGGIO, IL MODEM ALICE GATE PUO FUNZIONARE O SERVE COMUNQUE UN ROUTER???

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2005, 01:16 »
se converti la tua smart in naked il gestore , in questo caso , Telecomitalia, deve darti un indirizzo ip pubblico (statico) con il quale devi configurare il tuo router ma non puoi configurare (senza modificarlo) lo smart gate infatti questi può essere modificato solo da remoto con procedure particolari.
Comunque ti fornisco una novità la telecom ha rilasciato un nuovo router ALICE BUSINESS che ha le funzioni di smart gate ma con possibilita di aprire le porte virtuali ed usare, con aggiunta di moduli, telefoni del tipo aladino in dect o e in wi-fi con fonia su ip o usare addirittura sino a 5 telefoni intelligenti che funzionano da centralino sfuttando 2 linee voce ip e 1 linea tradizionale
Insomma c'è da divertirsi :D :D

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2005, 08:54 »
Caro miki4, vedo che sei molto esperto.
Io ho questo problema:
Io e il mio vicino di casa vorremo condividere l'ADSL(so che non è legale, ma sai come è, occhio non vede....)
Allara la situazione è questa:
Il mio vicino ha alicce mia con il modulo base (con smart card) più il modulo wireless e due linee telefoniche con telefono aladino (non ho ancora visto di persona il tutto), ovviamente ha la inea ADSL già attivata nella configurazione ALICE MIA FLAT
(ha convertito il contratto ,prima era ALICE MIA 4MEGA)
Io possiedo un favoloso d-link302t che ho trasformato in router netcom nb5 + un normalissimo switch a 5 uscite
Ora ti chiedo questo:
Posso utilizzare i moduli modem/wifi che ha il mio vicino per distribuire l'ADSL al suo computer e al mio tramite ethernet
(in modo tale che lui possa continuare a utilizzare le due linne telefoniche e quindi ALADINO)
Oppure devo o posso installare il mio d-link+switch (però facendo perdere la possibilità di sfruttare le due linee telfoniche e ALADINO?)
Oppure esiste qualche altra soluzione???
Mi puoi dare qualche suggerimento???
Ciao

Solo due cose sono infinite: l’ universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Offline enricodg

• Membro Anziano
  • 127
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2005, 11:36 »
ciao io non so se il modulo alice gate wireless è un router sbloccato, ma credo che la soluzione più ovvia sia un router adsl con ap wifi integrato dove c'è la connessione, ed una scheda wifi in chi la condivide.

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2005, 12:42 »
@enricodg
No il modulo alice gate wifi non è un router sbloccato ma un modem/router bloccato volutamente da telecom in modalità bridge.
@miki4
Ti è venuta qualche idea???

Ciao
Solo due cose sono infinite: l’ universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2005, 22:20 »
Be vedo che c'è un po' di confusione e allora parliamo, prima di suggerire cosa fare, di alice mia:
Alicemia è nata per 2 funzioni basilari
1) per voce su ip (telefonia attraverso gestione ip in internet)
2) far navigare separatamente sino a cinque computer contemporaneamente
Il modem/router (modulo base) accoppiato con modulo WI-FI o DECT possono, attraverso gestione di ben 5 ip statici, gestire tale servizio.
Quindi supponiamo di possedere un modulo base più un WI-FI più un Cordless Motorola WI-FI posso, contemporaneamente telefonare e navigare da diversi pc e ogniuno per proprio conto cioè si potrebbe spegnere indistintamente qualunque terminale , accenderne uno a caso e navigare , questo purchè il duetto modem wi-fi , sia sempre acceso.
La programmazone di tale modem/router viene esguita da remoto dal gestore telecom il tutto viene memorizzato sulla scheda inserita da un lato del modulo base .
Se poi ci vogliamo complicare la vita possiamo aggiungere dei terminal adapter TA (dette volgarmente antenne) per usare lan wriless .
Capito tutto cio veniamo a come condividere l'ADSL
I metodi sono 2 o attraverso cavi lan sfruttando lo switc presente sul WI-FI (3 ingressi lan )+ l'ingresso lan posta sulla base attraverso cavi lan che possono raggiungere distanze anche superiori a 50 metri e/o sfruttando la capacita del WI-FI configurando sui pc il TA .
nel secondo caso bisogna tenere conto che la distanza che intercorre tra il WI-FI e il TA dipende molto dall'ambiente che ci si trova  ad esempio se il wi-fi e il ta si trovano sullo stesso piano ma racchiusi da mura la distanza di copertura, di solito, è di 8 20 metri se ci si trova su piani diversi tale distanza scende drasticamente dai 5 ai 8 metri.
Se ad esmpio abbiamo bisogno di collegare tre computer attraverso cavo o ta, per ogni pc , che dobbiamo collegar, dobbiamo creare una connessione a larga banda dove andremo a scrivere name e password "aliceadsl" e di connettersi.
Bisogna tenere conto che quando ilcordless sta effettuando una telefonata diminuisce banda (velocita) di navigazione ai vari computer in linea in quel momento.
quindi deci tu cosa fare.
spero di essere stato chiaro :D :D ;D :)

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2005, 08:42 »
@miki4
Grazie, sei stato molto esaudientee competente, volevo se possibile qualche dettaglio in più sulla creazione della connessione a larga banda.
La mia situazione è questa:
Sono collegato con un pc portatile, OS windows 2000, e ho un T.A. usb della Netgear WG111 (ho installato correttamente sia il driver che il programma applicativo) e dall'applicativo mi individua la presenza della linea ADSL ALICE wifi, quindi mi connetto.......MA se apro Explorer non navigo.Penso che mi manchi la parte di connessione a banda larga di cui tu accennavi.
Ma non so come procedere.
Un aiutino????

Ciao e grazie

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2005, 23:51 »
non navighi perche il modem/router (base) che possiedi si comporta come un modem quindi ha bisogno di una connessione a larga banda che nei sistemi operativi windows 98 me hanno bisogno di installare l'interfaccia enternet mentre per gli alltri sistemi pi avanzati basta creare una connessione a larga banda (ripeto la strada piu semplice è quella da iexsplorer da strumrnti --> opzioni internet --> connessioni --> aggiungi --> connessioni a larga banda --> un nome a scelta es alice --> name e password es. aliceadsl(x il name),  aliceadsl (x la password) . dalle proprieta di  risorse di rete creiamo un collegamento su dektop di tale connessione ( o da start--> Connetti a --> scegliamo alice ) e dopo la connessione avvenuta con successo possiamo cliiccare su iexplorer e navigare.
cia :o 8)

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2005, 08:44 »
Grazie mille, proverò a fare come hai detto.
Ma il modem/router (base) pirelli gate+modilo wi-fi+modulo DECT, ha bisogno di un reset per riconoscere una unità di rete aggiunta?
Scusa, spiegami cosa vuole dire il tuo banner (Il tuo IP è 81.118.90.5....................)
Stò continuando a leggere i tuoi post, effettivamente sei veramente esperto, direi che la tua esperienza rispetto agli altri spazia a 360°, come mai non ti hanno passato a menbro "esperto".
IO TI PROPONGO, spero che altri confermino.
Ciaoooo

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2005, 16:54 »
Ti ringrazio i complimenti fanno sempre bene !! :) ;)
Per prima cosa " non dirmi che ti hanno montato tutti e due i moduli aggiuntivi DECT E WI-FI " se l'hanno fatto perchè tu usi antenna wi-fi e cordless Dect pazienza ma se non hai nessun Cordless Dect(aladino) bene spegni il modulo base e con cura, intervenendo sulla leva retrostante i moduli, e ,dalla parte d'avanti tira fuori l'ulimo modulo poi l'altro e innesta alla fine alla BASE solo il WI-FI (il wi-fi lo riconosci sotto è stampato un codoce PIN . Questo perche l'alimentatore che telecom ha dotato è insufficiente (deve infatti sostituirlo a breve a tutti) e a pieno carico potrebbero succedere delle instabilità su voice ip . Se non te la senti comunque lascia cosi pechè e facile rovinare i delicati contatti che uniscono i moduli.
Adesso veniamo al rconoscimento delle unita di rete aggiunte: Se si tratta di un collegamento attraverso cavo lan verso e da un pc con scheda rete non devi fare altro che inserire il cavo e aggiungere una connesione a larga banda come già descritto.
Se si tratta di TA (Terminal adapter )antenna be allora il WI-FI deve riconoscere l'ingresso di tale antenna e puoi farlo in due maniere o attraverso un tastino posto dietro il modulo wi-fi o con un pc preventivamente collegato in una porta lan del WI-FI o del Modem/router digitando ,attraverso la barra degli indirizzi di iexplorer ,192.168.1.1 e cliccare su WI-FI e qui cliccare su acquisisci .
ma ricordati che pochi istanti prima ed entro 30 sec devi aver gia configuarato l'antenna e dato il comando "Connetti" da connessioni reti wireless ed ovvio che prima hai dovuto eseguire una procedura di riconoscimento della rete SSID che deve esserevidentico minuscole o maiuscole compreso, a quella che hai (lettera telecom che accompagna WI-FI e dopo aver attivato la chiave di encryption WEP e digitato il codice WEP sempre scritto sulla lettera .
Non è semplice se non lo hai mai fatto ma diventa semplicissimo almeno dopo alcune volte. comunque vai a stadi e quando incotri problemi scrivi.

Per quanto riguarda il banner era solo per suscitare un po' di curiosità è un banner che rivela  l'IP che in quel momento hai assegnato e con il quale raggiungi il modo internet e addirittura rivela anche con che browser sei locato ma è solo semplice curiosita che potrebbe tornare utile in circostanze del tipon per to per o altre....
Penso ti abbia confuso le idee ma spero di chiarirle mano amano tenti l'approccio con il TA

Penso, per qundo riguarda "membro esperto" che Max abbia ritenuto membro anziano facente parte dello Staff perchè insieme tempo fa decidemmo di darci una mano e di avviare tale forum fu un esperimento che giorno per giorno ha dato i sui risultati poi pero preso da molti impegni ho collaborato poco negli ultimi mesi e quindi mi spetta tale nomina Ho delle buone intenzioni sul pubblicare altre nuove ma il tempo è tiranno spesso sono bloccato da i vari interventi urgenti che mi circondano.
ciao e ancora grazie 8)

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2005, 09:14 »
@miki4
Sei formidabile !!!!
Direi che la spigazione è perfetta.
Ancaro una domanda: tutto il sistema di riconoscimento SSID può essere raggirato da persone che si vogliono collegare abusivimaente alla mia connessione ????

Ciao e grazie

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2005, 14:17 »
il codice wep serve proprio a proteggere da intrusi quindi l'amico dovrebbe essere a conoscenza di tale codice poi in configurazione WI-FI potresti anchenon concedere il pemesso (automatico) di essere acquisito come antenna quindi se non sei tu ad acquisire tramite tastino o entrando nella pagina di configurazione wi-fi difficilmente o quasi impossibile entrare
Dico quasi impossibile perchè viviamo in mondo dove si riesce ad entrare in sistemi ben piu complessi ma è gente che rischia solo se c'è un introito sostanzioso.
ciao :-\