Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
Penso, almeno per il momento, di essere riuscito a risolvere alcuni problemi.
Dando stessi nome utente e password ai pc in rete, sono ruscito a vederli e, "magicamente", ora da Win7 riesco ad accedere anche al drive usb collegato al gate alice (\\alicegate \a).
Fondamentale θ stato perς attivare in Win7 "Individuazione di rete", "Condivisione file e stampanti", "Condivisione cartella pubblica" e disattivare "Condivisione protetta da password" (altrimenti, in quest'ultimo caso, in WinXp mi compariva sempre la finestra per l'accesso senza che questo fosse possibile pur inserendo usr e pswd corretti).
Non solo, riesco anche a scrivere/modificare/cancellare sulla periferica usb sia da WinXP che da Win7. Cosa significa questo? Che quella pennetta/hd collegata al router funge da "NAS"?
Un'ultima cosa: θ possibile istallare qualche software su quell'HD in modo tale che funga anche da server standalone Upnp/DLNA?
Grazie ancora!
Ps: sulle varie macchine (pc1, pc2, tv...) ho impostato DNS (primari e secondari) spesso differenti, perς non sembra ci siano particolari problemi... Consigli di inserire su tutte l'ip del gateway come DNS primario? Dove vedo quale DNS (presumo telecom) usa il router? Io preferirei altri DNS....