Problemi Server DHCP e reti in WDS

• 3 Risposte
  • 3887 Visite

Offline justfra

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Problemi Server DHCP e reti in WDS
« il: 27 Gennaio 2010, 19:16 »
Salve a tutti, a casa mia ho una rete con diversi apparati collegati e due antenne tramite le quali con mio cugino mettiamo in WDS le due reti.
Allego un'immagine con lo schema.
In previsione vorremmo espandere questa rete facendo collegare altri amici.
Io non sono un esperto di reti, me la cavo se le cose non si fanno troppo complesse ma comunque sono sempre affamato di nuove conoscenze ed allo stesso modo mi piace "smanettare" e sfruttare il piu' possibile le varie tecnologie esistenti.
Attualmente il router principale, il Linksys, che è collegato al modem vero e proprio, svolge anche la funzione di Server DHCP ed ha indirizzo IP 10.0.0.1). Gli altri apparati, compresi computer ed altri dispositivi hanno indirizzi ip del tipo 10.0.0.x. Io vorrei fare in modo che ai dispositivi della mia rete restino assegnati questi indirizzi ma alla rete di mio cugino indirizzi del tipo 10.0.x.y e cosi via per le altre eventuali reti.
Inizialmente la mia logica mi ha portato ad impostare un DHCP server per ogni rete ma la cosa non ha funzionato e cercando in giro ho letto che è sconsigliato l'uso di piu di un server DHCP perchè non si può essere mai sicuri da quale server un dispositivo acquisisca l'IP.

Allora vi chiedo, come si può risolvere questo problema ? Non credo sia una cosa cosi strana quella che voglio realizzare e credo che sia un problema che in molti si siano posti, solo che non sono ancora riuscito a trovare una soluzione che funzioni.

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione ed un ringraziamento speciale per chi tenterà di aiutarmi.

Francesco

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
Re:Problemi Server DHCP e reti in WDS
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2010, 21:43 »
quello che chiedi è possibile solo creando delle Vlan.
Features degli switch o router Layer 3

http://it.wikipedia.org/wiki/VLAN

Offline justfra

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2010, 12:24 »
Ciao Marioza, prima di tutto ti ringrazio per la risposta, mi documenterò subito il piu' possibile sulle VLAN.

Grazie ancora

Francesco
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 12:26 da justfra »

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2010, 17:23 »
Ciao Marioza, prima di tutto ti ringrazio per la risposta, mi documenterò subito il piu' possibile sulle VLAN.

Grazie ancora

Francesco

Buona lettura ;-)

per ogni dubbio puoi sempre far riferiemento su questo forum