Debrick netgear DG834Gv4

  • 22 Risposte
  • 21051 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dinomito

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Debrick netgear DG834Gv4
« il: 25 Gennaio 2010, 21:07 »
Salve a tutti, da tempo ho un modem router netgear DG834Gv4 che non funziona più.
Le caratteristite tecniche sono:

-CPU     Broadcom BCM6348 Rev 1
-Flash   Spansion S29GL032M Bot B 4MB

All'accensione si illuminano tutti i led per poi spegnersi dopo un paio di secondi.
Il router non risponde ne al PING ne a TELNET.
Pensando che l'unico modo per tentare un ripristino fosse attraverso la jtag, l'ho collegato tramite un cavo xlinx al PC.
Ho provato ad usare CICLaMaB_4.5.8, ma sembra che questo supporti solo CPU di tipo AR7 dato che mi dice di non trovare la CPU.
Con tjtag3 attraverso il comando -probeonly viene riconoscita sia la CPU che la Flash memory, però non so come ripristinare ADAM2 che dovrebbe essere il bootloader di questo modello di router e risiedere nella partizione della Flash mtd2 (indirizzo 0x90000000).

Qualcuno può darmi un aiuto?
Grazie.


Offline merlino60

  • Esperto
  • ****
  • 1586
  • Sesso: Maschio
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2010, 09:48 »
Salve a tutti, da tempo ho un modem router netgear DG834Gv4 che non funziona più.
Le caratteristite tecniche sono:

-CPU     Broadcom BCM6348 Rev 1
-Flash   Spansion S29GL032M Bot B 4MB

All'accensione si illuminano tutti i led per poi spegnersi dopo un paio di secondi.
Il router non risponde ne al PING ne a TELNET.
Pensando che l'unico modo per tentare un ripristino fosse attraverso la jtag, l'ho collegato tramite un cavo xlinx al PC.
Ho provato ad usare CICLaMaB_4.5.8, ma sembra che questo supporti solo CPU di tipo AR7 dato che mi dice di non trovare la CPU.
Con tjtag3 attraverso il comando -probeonly viene riconoscita sia la CPU che la Flash memory, però non so come ripristinare ADAM2 che dovrebbe essere il bootloader di questo modello di router e risiedere nella partizione della Flash mtd2 (indirizzo 0x90000000).

Qualcuno può darmi un aiuto?
Grazie.



stai facendo un casino mischiando ar7 e broadcom.
adam2 non centra una mazza sui chip broadcom il boot si chiama cfe.
cerca di capire se il cfe parte per caricare un bin, che in giro c'è ne sono.
la procedura se c'è la seriale dovrebbe essere la solita del corto tx e rx detto nche ponticello, oppure un boot a freddo.
se il cfe non è danneggiato dovrebbe apparire la pagina di recovery per i file .bin
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline dinomito

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2010, 12:01 »
Grazie come al solito merlino60 per aver fatto un po di chiarezza.
Il problema è che probabilmente è proprio il cfe ad essere danneggiato.
Dopo aver fatto una copia di backup del cfe ho provato a cancellare la flash e reinstallare cfe, ma il router rimane irraggiungibile anche attraverso i vari resettaggi (compreso quello con la seriale).
Sai se è possibile trovare un cfe funzionante per questo modello di router?
Ciao e grazie.

Offline Erario

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2010, 15:30 »
Grazie come al solito merlino60 per aver fatto un po di chiarezza.
Il problema è che probabilmente è proprio il cfe ad essere danneggiato.
Dopo aver fatto una copia di backup del cfe ho provato a cancellare la flash e reinstallare cfe, ma il router rimane irraggiungibile anche attraverso i vari resettaggi (compreso quello con la seriale).
Sai se è possibile trovare un cfe funzionante per questo modello di router?
Ciao e grazie.

Devi reperirlo da qualcuno che ha un router come il tuo e ripristinarlo con la jtag, difficilmente lo trovi in giro.
Chiedi a Bovirus sul forum di hwupgrade, non si sa mai... :D

Offline merlino60

  • Esperto
  • ****
  • 1586
  • Sesso: Maschio
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2010, 21:02 »
Grazie come al solito merlino60 per aver fatto un po di chiarezza.
Il problema è che probabilmente è proprio il cfe ad essere danneggiato.
Dopo aver fatto una copia di backup del cfe ho provato a cancellare la flash e reinstallare cfe, ma il router rimane irraggiungibile anche attraverso i vari resettaggi (compreso quello con la seriale).
Sai se è possibile trovare un cfe funzionante per questo modello di router?
Ciao e grazie.



esiste un sito "dgteam" credo si chiami, che è interamente dedicato al mod dei netgear
per il resto soliti software e cavi dei pirelli
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2010, 21:04 da merlino60 »
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline dinomito

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2010, 11:51 »
Grazie per l'informazione, però a quanto pare il file cfe.bin per questo router risulta introvabile!
Ho fatto un eperimento estraendo una parte del file dell'immagine DG834Gv4_V5.01.14.img scaricata dal sito netgear (dall'indirizzo 0x0000000 a
0x0000FFF0) e scrivendola poi come cfe.bin (Alice03 -flash:cfe).
Ora il led power lampeggia alternativamente da verde a rosso e anche se il router non risponde al PING all'indirizzo 192.168.0.1, attraverso un browser è possibile aprire la pagina di aggiornamento del firmware.
Il problema è che inserendo l'immagine del firmware e cliccando upload non succede niente...
Ho provato anche con la recovery utility della netgear a con il server TFTP ma entrambi sembrano non trovare il dispositivo.
Qualche idea? Ciao e grazie.

Offline Erario

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2010, 12:10 »
Grazie per l'informazione, però a quanto pare il file cfe.bin per questo router risulta introvabile!
Ho fatto un eperimento estraendo una parte del file dell'immagine DG834Gv4_V5.01.14.img scaricata dal sito netgear (dall'indirizzo 0x0000000 a
0x0000FFF0) e scrivendola poi come cfe.bin (Alice03 -flash:cfe).
Ora il led power lampeggia alternativamente da verde a rosso e anche se il router non risponde al PING all'indirizzo 192.168.0.1, attraverso un browser è possibile aprire la pagina di aggiornamento del firmware.
Il problema è che inserendo l'immagine del firmware e cliccando upload non succede niente...
Ho provato anche con la recovery utility della netgear a con il server TFTP ma entrambi sembrano non trovare il dispositivo.
Qualche idea? Ciao e grazie.

Ti dico che su un v3 se l'mtd4 era corrotto il bootloader non partiva, anche se "teoricamente" dovrebbe partire cmq con parametri di default, se parli di jtag immagino tu riesca a colloquiare con il dispositivo.
Se si allora prova a sparare tutto il firmware con la jtag, ci vorrà una vita ma vale la pena tentare, l'importante è che le aree flashate corrispondano alla struttura della flashrom stessa, mal che vada non funziona :D
In alternativa devi reperire un altro col v4 e fargli fare un dump delle aree vitali per il boot, per poi flasharle su tuo.
Finchè la jtag colloquia e la flash risponde bene alle scritture (fai una verifica) tutto è recuperabile.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2010, 12:12 da Erario »

Offline dinomito

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2010, 13:09 »
Per quanto riguarda la prova di flashare l'intera immagine del firware attraverso la jtag ho già tentato (tempo occorso circa 3h 30').
Il risultato però è purtroppo negativo; il router continua a non funzionare e lampeggia il power led (verde e rosso).
Ciao.

Offline dinomito

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2010, 21:05 »
Finalmente sono riuscito a far funzionare il router.
L'operazione è stata abbastanza laboriosa dato che non si riesce a trovare in giro un CFE per questo modello.
Sono comunque riuscito ad estrarre quest'ultimo dal file DG834Gv4_V5.01.14.img scaricato dal sito netgear, confrontandolo con il file CFE.bin di backup estratto dal router (file corrotto).
Quindi scrivendolo sulla flash attraverso la jtag (comando Alice03 -flash:cfe) è stato possibile aggiornare l'intero firmware mediante browser.
Se qualcuno ha bisogno del file CFE mi faccia sapere.
Ciao.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2010, 21:14 da dinomito »

Offline dinomito

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2010, 11:51 »
Riassumo brevemente la procedura di risoluzione del problema:

-Modem router Netgear DG834G v4
-CPU                          BCM6348
-Flash                        S29GL032 BotB 4MB



                JTAG                CAVO XILIX         PARALLELA

       GND 12      11 nSRST         100R
       GND 10       9 TCK---------XXXX---------D1       3
       GND 8         7 TMS--------XXXX---------D2       4
       GND 6         5 TDO--------XXXX---------Select 13
       GND 4         3 TDI---------XXXX---------D0       2
       GND 2         1 nTRST                            GND     20, 25
         l---------------------------------------l



Sullo stampato la JTAG è indicata come connettore J201
Per immagini vedere  http://nuwiki.openwrt.org/oldwiki/OpenWrtDocs/Hardware/Netgear/DG834Gv4?highlight=%28OpenWrtDocs/Hardware

Software usato: Alice03 e tjtag3

Il CFE.bin è stato estratto dal file DG834Gv4_V5.01.14.img scaricato dal sito netgear

Per scrivere il CFE sulla flash usare il comando "Alice03 -flash:cfe"
Se la scrittura si blocca, spegnere e riaccendere il router ed  usare "tjtag3 -flash:cfe"
Quando si blocca dopo spegnimento e riaccensione usare nuovamente "Alice03 -flash:cfe"

Una volta scritto il CFE, tramite browser (indirizzo 192.168.x.1) aprire la pagina di aggiornamento del firmware e seguire istruzioni.
      
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2010, 14:39 da dinomito »

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2010, 07:21 »
Per quanto riguarda al console, non so se è già stato scritto, ho trovato su internet che il connettore è J521, ma vanno anche saldate due resistenze, se possibile SMD, (R521 e R523).

I segnali sono

1 - GND
2 - Tx
3 - Vcc
4 - Rx

Se non si saldano le due resistenze R521 e R523 il segnale della console non arriva al connettore.

Nello schema della JTAG il pin nSRST tramite un resistore da 100Ohm va a VCC?


Offline mcsty

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2010, 06:11 »
Ciao dinomito, mi puoi passare il CFE del DG834Gv4 e i 2 sw che hai usato per il DeBrick?  (Alice03 e tjtag3)

mcsty2000 at hotmail . com

Grazie in anticipo
McSty

Offline gianfranco74

  • Membro Anziano
  • ***
  • 168
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2011, 11:26 »
Ciao Dinomito,
potresti mandare il CFE anche a me?
Codice: [Seleziona]
de_gianfranchis @ hotmail . comGrazie. Ciao.

Offline gianfranco74

  • Membro Anziano
  • ***
  • 168
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #13 il: 17 Agosto 2011, 00:58 »

Offline roaman

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re:Debrick netgear DG834Gv4
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2011, 11:24 »
Guarda qua http://misterox.altervista.org/dokuwiki/doku.php?id=utility:download

Ciao.
Grazie per la risposta

ma il cfe del dg834gt e quello del dg834g v4 sono uguali? o comunque, funziona quello del gt sul v4?