Creare da zero un sistema di Access Point

• 2 Risposte
  • 4693 Visite

Offline Puppybarf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
    • Puppybarf's Barks
Creare da zero un sistema di Access Point
« il: 17 Ottobre 2008, 19:29 »
Mi è stato chiesto, e ho dovuto confessare la mia ignoranza, come si realizza fisicamente, e da zero, un sistema di accesso alla rete tipo quello presente negli aereoporti, in cui per poter accedere ad Internet bisogna "comprare" il traffico per un tempo X tramite carta di credito, ecc.
Di cosa c'è bisogno, innazitutto? E poi, dato che più grande è il luogo da coprire, di più dispositivi si avrà bisogno, che copertura minima e massima hanno i dispositivi in questione?
WinXP SP3 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB SATA - NEC DVD_RW ND-3550A - PHILIPS SPD6002T - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Audio Output

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: Creare da zero un sistema di Access Point
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2008, 21:47 »
Mi è stato chiesto, e ho dovuto confessare la mia ignoranza, come si realizza fisicamente, e da zero, un sistema di accesso alla rete tipo quello presente negli aereoporti, in cui per poter accedere ad Internet bisogna "comprare" il traffico per un tempo X tramite carta di credito, ecc.
Di cosa c'è bisogno, innazitutto? E poi, dato che più grande è il luogo da coprire, di più dispositivi si avrà bisogno, che copertura minima e massima hanno i dispositivi in questione?
Vi serve un PC con chillispot, freeradius, freeradius-dialupadmin e mysql e una serie di normalissimi access point (volendo anche in WDS, se lo supportano). Poi con un programmino fatto ad hoc (o anche con l'interfaccia web di freeradius-dialupadmin) impostate i vari account e il tempo di navigazione.

Ciao!

P.S.: La copertura dipende dagli apparecchi e dalle antenne che ci montate sopra... ad esempio un'antenna a stilo da 9 dB copre un'area parecchio grande se questa e' libera da muri.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2008, 21:48 da JackTheVendicator »

Offline Puppybarf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
    • Puppybarf's Barks
Re:Creare da zero un sistema di Access Point
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2010, 12:29 »
Benissimo ;-)
WinXP SP3 - ASUS P5K - Intel Core2 Quad Q6600 @2.40GHz - Kingston DDR2-800 4GB - Maxtor STM3320613AS 320GB SATA - NEC DVD_RW ND-3550A - PHILIPS SPD6002T - Video Gainward 9500GT 1GB - Capture Pinnacle 700-PCI - Audio Realtek HD Audio Output