Buchi di connessione, senza perdita della portante.

• 12 Risposte
  • 12037 Visite

Offline gene89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Buchi di connessione, senza perdita della portante.
« il: 13 Novembre 2010, 12:05 »
Salve a tutti.

E' da un pezzo che ho un problema con l'adsl, e dopo decine di segnalazioni richiuse dai tecnici senza nemmeno contattarmi, credo che questo post sia la mia ultima speranza di trovare una soluzione, o almeno di capirci qualcosa di più.

Dunque io ho un abbonamento alice adsl 7 mega, con router alice gate voip, home tv e VoIP. I 7 mega li prendo pieni, e ciò lo vedo sia dalle statistiche che vi allego sotto, sia con qualunque speed test in rete. Il problema è però che la linea sembra soffrire di buchi di flusso dati, durante i quali non cade la portante (spia adsl fissa), e non cadono le connessioni, ma si interrompe il flusso dati. Ovvero per un secondo circa, non passano dati, o probabilmente sembra che non passino a causa di un numero eccessivo di errori, questo non sono riuscito ancora a capirlo. Questi buchi si ripetono alle volte ogni 2 sec (rendendo inutilizzabili tutti i servizi), altre volte ogni 3-4 min.

Il risultato di tutto ciò è che l'iptv si blocca (immagine fissa, schermo nero e poi riparte), col VoIP non sento l'altra persona e viceversa, e la velocità dei download scende a zero, per poi risalire agli 800 e passa Kbps.

Ho aperto almeno una 15ina di schede tecniche, 4 o 5 reclami al commerciale, e due fax all' 800 000 187, ma fin'ora senza esito positivo. I tecnici dicono (mi hanno chiamato una volta sola in 5 mesi), che da centrale non vedono nulla, ma il problema c'è.

A casa ho 6 prese telefoniche, tutte hanno i filtri collegati, ma di queste, ad una è collegato il modem (senza filtro), e ad altre tre sono collegati un cordless aladino ,un videotelefono telecom, e una stampante fax (quasi sempre spenta)  mentre le restanti 2 sono libere.
Tutti i collegamenti sono fatti con cavi Ethernet.
Ho provato anche a collegare il router alla prima presa telefonica e a staccare il resto dell'impianto telefonico, collegando home tv  e VoIP con cavi eth nuovi , ma senza esiti positivi.

Il router è nuovo (cambiato 15 gg fa xkè secondo il tecnico che mi chiamò era il router il problema).
Dalla pagina principale la mia modalità adsl risulta G.DMT, e da una ragazza del call-center sono riuscito a sapere che il mio dslam non è della Marconi.

Vi posto le immagini con le statistiche del router, e quelle dell'utilizzo della scheda di rete (si vedono i "buchi"), durante il download del file http://stat.ngi.it/test.zip.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi dedicheranno 1 minutino di attenzione. Grazie.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Buchi di connessione, senza perdita della portante.
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2010, 12:44 »
Potrebbe effettivamente essere un problema di errori. Non capisco perchè ti abbiano messo il profilo ADSL1 su una IPTV, visto che non gestisce l'impulse noise protection!!
In questo modo hanno sicuramente peggiorato le cose in termini di margine visto che sei al limite dei 12dB.
Sicuramente sarà stato qualche furbo di turno...
A meno che in realtà il router agganci la GDMT come fallback proprio perchè rileva errori in ADSL2/2+

Che ci siano errori è evidente. Su una IPTV non dovrebbero esserci CRC error.
E' ovvio che non sei su Marconi visto che l'IPTV Telecom è solo su Alcatel o Siemens (e chissà perchè credo sia proprio un siemens, che sono sempre stati più merdosi....)

Premesso che dovresti sempre rompere le palle per l'IPTV più che per la connessione, visto che in tal caso non possono limitarsi a dire "per noi tutto a posto". Devono mandare un tecnico, che constaterebbe personalemente il problema guardando la TV.

Tornando alla linea, è di 2Km buoni. NON è impossibile che soffra di qualche interferenza che generi una valangata di errori bloccando la connessione. Così come potrebbe essere anche guasta la porta del DSLAM. Ovvio che se non muovono il culo dalla sedia non si troverà mai una soluzione....
« Ultima modifica: 13 Novembre 2010, 12:46 da mavelot »

Offline gene89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2010, 10:49 »
Innanzitutto grazie dei chiarimenti ^^.

Comunque avevi proprio ragione mavelot, ora che mi hai fatto ricordare, quando dissi alla signorina del problema delle piastre marconi, lei mi disse che non era marconi ma siemens.

Comunque ci sono novità: ieri è venuto finalmente un tecnico a casa, tra l'altro un bravo ragazzo, che mi ha detto che la mia segnalazione forse non arrivava proprio ai tecnici (non veniva "dispacciata") e per questo veniva richiusa.. mah nn saprei quanto c'è di vero.

Comunque, ha constatato il problema, mi ha cambiato il decoder iptv, ma ovviamente i buchi non sono cessati ( se interessano tutta l'adsl come può essere il decoder... vai a farglielo capire). Comunque gli ho fatto notare il problema dell modalità di connessione, al che è andato in centrale e mi ha fatto un cambio porta o qualcosa del genere. In pratica mi ha lasciato senza linea per una mezz'oretta, dopo di che il modem si è riallineato in adsl2+. Il margine di rumore è salito, ma ho notato che ora oscilla di un 0,1 quando alzo uno dei telefoni (penso sia irrilevante, correggetemi se sbaglio), ma in generale oscilla tra i 14,5  e i 15,2 a prescindere dai telefoni, ed è salita anche un po la portante ( circa un centinaio di Kbps); in tutto ciò però il ping è passato da 23 ms a 41 :S ...

Comunque, morale della favola, il problema c'era ancora e il tecnico (di cui sono riuscito ad acchiappare il numero di cellulare), mi ha detto che a questo punto era un problema di "profilo" (che vuol dire?), e che siccome era ormai tardi (5 del pomeriggio di sabato), e alla telecom non rispondeva più nessuno, lunedì se ne sarebbe occupato un altro tecnico (lui ha il lunedì libero), per ottenere questo aggiornamento di profilo. Poi mi ha detto che se nessuno si faceva sentire, lo potevo chiamare e lui si sarebbe interessato.

Opinioni?

Poi ho pensato  un'altra cosa... secondo voi potrebbe essere un problema di interferenza elettromagnetica in casa?  Per la precisione, negli interruttori ho le lucette della ticino (a scarica), che richiamano ovviamente delle correnti impulsive (e quindi campi magnetici fortemente variabili ecc.. )... potrebbero essere il problema? Secondo voi mi conviene fare una prova staccandole tutte, o perdo solo tempo a smontare mezzo impianto elettrico?

Vi posto le nuove statistiche del router:

« Ultima modifica: 14 Novembre 2010, 10:52 da gene89 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2010, 13:37 »
Adesso il profilo è corretto, infatti è in ADSL2+ (ma dovrei vedere effettivamente i sistemi...) Se il problema permane, chissà che non sia un problema di tutto il DSLAM !!
Comq non so che testa abbia fatto il tecnico. Io al posto suo, avrei prima di tutto fatto un test di navigazione/download, se non anche IPTV direttamente al permutatore, per capire subito se il problema sia da ricercare fuori la centrale o sugli apparati.
Il discorso del profilo diciamo che in linea di massima non regge. Tutti gli utenti con quel profilo avrebbero lo stesso problema.

Offline gene89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2010, 15:03 »
Capisco, dunque ora non mi resta che aspettare lunedì.

Ma quante chance ho di vedere risolto il mio problema? Se si tratta del dslam, o di qualcosa ancora più a monte, finisce che non risolvono mai... che armi ho per far valere le mie ragioni?

Mi sento sconfortato, preferirei una banda più povera, che questi continui buchi, che poi in alcune ore del giorno diventano così frequenti da rendere tutto il servizio inutilizzabile.  :'(

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2010, 15:14 »
Capisco, dunque ora non mi resta che aspettare lunedì.

Ma quante chance ho di vedere risolto il mio problema? Se si tratta del dslam, o di qualcosa ancora più a monte, finisce che non risolvono mai... che armi ho per far valere le mie ragioni?

Mi sento sconfortato, preferirei una banda più povera, che questi continui buchi, che poi in alcune ore del giorno diventano così frequenti da rendere tutto il servizio inutilizzabile.  :'(

Hai ricevuto il mio messaggio ??

Cmq la tua unica arma è proprio l'IPTV. L'unica "funzionalità" che oggettivamente nessuno potrà mai dirti "va bene lo stesso".

Offline gene89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2010, 16:30 »
Letto... e ho anche risposto, anche se con un po' di ritardo ^^

Offline yago_rm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2011, 18:44 »
c'è anke da considerare ke alice serve il 110/120% delle utenze servibili dalle infrastrutture. per garntire il traffico internet a tutte le utenze alice ricorre al multicasting, una rotazione della disponibilità del traffico ke si fa sentire su ogni utente nelle zone affollate x brevi momenti. ogni utente rinuncia quindi al traffico x un breve momento (non spontaneamente) di tanto in tanto così da garantire l'equa distribuzione del traffico stesso ad un bacino di utenza ke supera quello supportabile

Offline Maverick.Ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2011, 09:30 »
Gene89 credo che abbia ragione mavelot  :),un Dslam vecchio o nuovo? chiedi a mamma Telecoz (tramite lettera) di fornirti  la chiave tecnica della tua utenza telefonica e dettagli sull'instradamento rete della tua linea e magari dopo chiedi che ti vengano attuati rimodulazioni multiple dullo DSLAM.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2011, 17:03 »
per garntire il traffico internet a tutte le utenze alice ricorre al multicasting, una rotazione della disponibilità del traffico ke si fa sentire su ogni utente nelle zone affollate x brevi momenti
Ma da dove l'hai tirata fuori questa? A parte che il multicast è tutta un'altra cosa, ma ti sembra logico che per fare quello che dici tu la telecom va a inficiare anche voip e iptv (al limite, se fosse vero, lo farebbe sul traffico dati).
Inoltre che senso ha fare delle interruzioni quando basta limitare la banda (come peraltro fa nelle centrali con l'acqua alla gola come indicato qui: http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InformazioniPortlet&_pageLabel=InformazioniBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002&radice=consumer_root)

ti vengano attuati rimodulazioni multiple dullo DSLAM.
Cosa sarebbero queste rimodulazioni multiple sullo DSLAM?

bye

PS: perché resuscitare un thread di 10 mesi fa?
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Maverick.Ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2011, 00:56 »
effettivamente hai ragione il post e datato
cmq rimodulare equivale chiedere a telecoz di dare assetto agli apparati in centrale per dar spazio a apparati nuovi o nuove macchine per far si che chi paga per sette mega riceva sette e via discorrendo.
Ma quanto pare ,sembra che telecoz rimoduli a modo suo e a discapito di chi paga tanto in fattura :)
Un recente comunicato ufficiale Telecom Italia parla chiaro: "meccanismi temporanei e non discriminatori" verranno adottati per limitare l'utilizzo delle risorse di rete disponibili, con lo scopo di "garantire l'integrità della rete e il diritto da parte della generalità degli utenti di accedere ai servizi di connettività ad internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato.
Praticamente non investono in larga banda e gli utilizzatori soffrono.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2011, 19:48 »
cmq rimodulare equivale chiedere a telecoz di dare assetto agli apparati in centrale per dar spazio a apparati nuovi o nuove macchine per far si che chi paga per sette mega riceva sette e via discorrendo.
Vabbè, se vuoi chiamarlo così...

Ma quanto pare ,sembra che telecoz rimoduli a modo suo e a discapito di chi paga tanto in fattura :)
Un recente comunicato ufficiale Telecom Italia parla chiaro: "meccanismi temporanei e non discriminatori" verranno adottati per limitare l'utilizzo delle risorse di rete disponibili, con lo scopo di "garantire l'integrità della rete e il diritto da parte della generalità degli utenti di accedere ai servizi di connettività ad internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato.
Praticamente quello che ho linkato nel post precedente.
Comunque "a discapito di chi paga tanto in fattura" non mi sembra compatibile con "meccanismi non discriminatori".  :D

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Maverick.Ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2011, 23:45 »
Vabbè, se vuoi chiamarlo così...

:)  puo darsi che io  sbagli ::),allora dimmi cosa vuol dire rimodulare uno Dslam