Salve a tutti.
E' da un pezzo che ho un problema con l'adsl, e dopo decine di segnalazioni richiuse dai tecnici senza nemmeno contattarmi, credo che questo post sia la mia ultima speranza di trovare una soluzione, o almeno di capirci qualcosa di più.
Dunque io ho un abbonamento alice adsl 7 mega, con router alice gate voip, home tv e VoIP. I 7 mega li prendo pieni, e ciò lo vedo sia dalle statistiche che vi allego sotto, sia con qualunque speed test in rete. Il problema è però che la linea sembra soffrire di buchi di flusso dati, durante i quali non cade la portante (spia adsl fissa), e non cadono le connessioni, ma si interrompe il flusso dati. Ovvero per un secondo circa, non passano dati, o probabilmente sembra che non passino a causa di un numero eccessivo di errori, questo non sono riuscito ancora a capirlo. Questi buchi si ripetono alle volte ogni 2 sec (rendendo inutilizzabili tutti i servizi), altre volte ogni 3-4 min.
Il risultato di tutto ciò è che l'iptv si blocca (immagine fissa, schermo nero e poi riparte), col VoIP non sento l'altra persona e viceversa, e la velocità dei download scende a zero, per poi risalire agli 800 e passa Kbps.
Ho aperto almeno una 15ina di schede tecniche, 4 o 5 reclami al commerciale, e due fax all' 800 000 187, ma fin'ora senza esito positivo. I tecnici dicono (mi hanno chiamato una volta sola in 5 mesi), che da centrale non vedono nulla, ma il problema c'è.
A casa ho 6 prese telefoniche, tutte hanno i filtri collegati, ma di queste, ad una è collegato il modem (senza filtro), e ad altre tre sono collegati un cordless aladino ,un videotelefono telecom, e una stampante fax (quasi sempre spenta) mentre le restanti 2 sono libere.
Tutti i collegamenti sono fatti con cavi Ethernet.
Ho provato anche a collegare il router alla prima presa telefonica e a staccare il resto dell'impianto telefonico, collegando home tv e VoIP con cavi eth nuovi , ma senza esiti positivi.
Il router è nuovo (cambiato 15 gg fa xkè secondo il tecnico che mi chiamò era il router il problema).
Dalla pagina principale la mia modalità adsl risulta G.DMT, e da una ragazza del call-center sono riuscito a sapere che il mio dslam non è della Marconi.
Vi posto le immagini con le statistiche del router, e quelle dell'utilizzo della scheda di rete (si vedono i "buchi"), durante il download del file
http://stat.ngi.it/test.zip.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi dedicheranno 1 minutino di attenzione. Grazie.