Buona sera a tutti,
prima di tutto vorrei fare i complimenti a questa fantastica comunity che ho scoperto per puro caso cercando notizie sull'agif. Non vi nascondo che i contenuti di questo forum sono a dir poco strabilianti, e in un certo senso mi sono appassionato un poco all'idea di tirar fuori qualche funzioncina avanzata da qualche router (anche se l'agif mi sa che lo restituisco e vedo di procurarmi altro).
Veniamo al dunque
visto che da quanto ho capito l'interfaccia seriale può essere molto comoda in alcuni casi, ho visto lo schema dell'interfaccia seriale con il max232 e mi sono autocostruito un accrocchio (bruttissimo da vedere ma di funzionare funziona) con il max233. Ho usato questo integrato perchè il 232 non lo avevo disponibile, invece di 233 ne avevo un po e risparmiavo anche 4 condensatori. Gli ho aggiunto un led con una resistenza da 470, uno zener da 5,1V per difendere il circuitino da eventuali tensioni elevate in arrivo da qualche router parzialmente bruciato (non si sa mai) e un condensatore al tantalio da 470. Gli altri condensatori nel 233 sono già integrati e quindi non mi sono serviti.
Il tutto funziona perfettamente e sono riuscito a collegarmi all'agif senza problemi.
L'unico dubbio è sull'alimentazione che io prelevo direttamente dall'interfaccia seriale dell'agif, mentre nel wiki sull'agif ho visto saldati solo 3 pin (quindi non l'alimentazione).
Ho forse sbagliato a prendere la tensione di 3.3v dal router? E' preferibile prenderla magari da una usb o da altro alimentatore comunque esterno?

e se si per quale motivo?
Grazie a quanti risponderanno ed ancora complimenti a tutti per l'ottimo lavoro svolto in questo forum.