seriale con max233 - alcuni dubbi

• 10 Risposte
  • 6015 Visite

Offline Pak749

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
seriale con max233 - alcuni dubbi
« il: 10 Dicembre 2009, 23:46 »
Buona sera a tutti,
prima di tutto vorrei fare i complimenti a questa fantastica comunity che ho scoperto per puro caso cercando notizie sull'agif. Non vi nascondo che i contenuti di questo forum sono a dir poco strabilianti, e in un certo senso mi sono appassionato un poco all'idea di tirar fuori qualche funzioncina avanzata da qualche router (anche se l'agif mi sa che lo restituisco e vedo di procurarmi altro).
Veniamo al dunque
visto che da quanto ho capito l'interfaccia seriale può essere molto comoda in alcuni casi, ho visto lo schema dell'interfaccia seriale con il max232 e mi sono autocostruito un accrocchio (bruttissimo da vedere ma di funzionare funziona) con il max233. Ho usato questo integrato perchè il 232 non lo avevo disponibile, invece di 233 ne avevo un po e risparmiavo anche 4 condensatori. Gli ho aggiunto un led con una resistenza da 470, uno zener da 5,1V per difendere il circuitino da eventuali tensioni elevate in arrivo da qualche router parzialmente bruciato (non si sa mai) e un condensatore al tantalio da 470. Gli altri condensatori nel 233 sono già integrati e quindi non mi sono serviti.
Il tutto funziona perfettamente e sono riuscito a collegarmi all'agif senza problemi.
L'unico dubbio è sull'alimentazione che io prelevo direttamente dall'interfaccia seriale dell'agif, mentre nel wiki sull'agif ho visto saldati solo 3 pin (quindi non l'alimentazione).
Ho forse sbagliato a prendere la tensione di 3.3v dal router? E' preferibile prenderla magari da una usb o da altro alimentatore comunque esterno? ??? e se si per quale motivo?
Grazie a quanti risponderanno ed ancora complimenti a tutti per l'ottimo lavoro svolto in questo forum.

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
Re:seriale con max233 - alcuni dubbi
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2009, 12:04 »
Buona sera a tutti,
prima di tutto vorrei fare i complimenti a questa fantastica comunity che ho scoperto per puro caso cercando notizie sull'agif. Non vi nascondo che i contenuti di questo forum sono a dir poco strabilianti, e in un certo senso mi sono appassionato un poco all'idea di tirar fuori qualche funzioncina avanzata da qualche router (anche se l'agif mi sa che lo restituisco e vedo di procurarmi altro).
Veniamo al dunque
visto che da quanto ho capito l'interfaccia seriale può essere molto comoda in alcuni casi, ho visto lo schema dell'interfaccia seriale con il max232 e mi sono autocostruito un accrocchio (bruttissimo da vedere ma di funzionare funziona) con il max233. Ho usato questo integrato perchè il 232 non lo avevo disponibile, invece di 233 ne avevo un po e risparmiavo anche 4 condensatori. Gli ho aggiunto un led con una resistenza da 470, uno zener da 5,1V per difendere il circuitino da eventuali tensioni elevate in arrivo da qualche router parzialmente bruciato (non si sa mai) e un condensatore al tantalio da 470. Gli altri condensatori nel 233 sono già integrati e quindi non mi sono serviti.
Il tutto funziona perfettamente e sono riuscito a collegarmi all'agif senza problemi.
L'unico dubbio è sull'alimentazione che io prelevo direttamente dall'interfaccia seriale dell'agif, mentre nel wiki sull'agif ho visto saldati solo 3 pin (quindi non l'alimentazione).
Ho forse sbagliato a prendere la tensione di 3.3v dal router? E' preferibile prenderla magari da una usb o da altro alimentatore comunque esterno? ??? e se si per quale motivo?
Grazie a quanti risponderanno ed ancora complimenti a tutti per l'ottimo lavoro svolto in questo forum.

alimentare un circuito che sia seriale o jtag direttamente dal router, ha i suoi pro e contro,
spesso l'alimentazione è prelevabile dal piedino che si trova tra il ta e rx della presa sulla piastra, ma non è una regola.
percui chi utilizza questi connettori per vari apparati non avendo sicurezza dell'alimentazione è preferibile renderlo autonomo tramite un alimentatore dedicato, o anche a batteria.
per il resto non fà differenza.
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline Pak749

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2009, 14:30 »
grazie mille per il chiarimento. l'agif lo sto restituendo visto che ci si può fare poco, o almeno io non sono in grado di andare oltre al kry decriptato con le info che sono sul famoso 3d dedicato. Appena mi arriva una cavia di altro genere prendo la seriale, ci butto un alimentatorino recuperato da qualche parte e provo.
Ps. ho avuto modo di leggere parecchi tuoi interventi, tutti puntuali e precisi. Complimenti

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2009, 20:21 »
grazie mille per il chiarimento. l'agif lo sto restituendo visto che ci si può fare poco, o almeno io non sono in grado di andare oltre al kry decriptato con le info che sono sul famoso 3d dedicato. Appena mi arriva una cavia di altro genere prendo la seriale, ci butto un alimentatorino recuperato da qualche parte e provo.
Ps. ho avuto modo di leggere parecchi tuoi interventi, tutti puntuali e precisi. Complimenti
grazie.
per l'alimentatore uso un caricabatterie di telefono.
chi non ne ha uno in casa alzi la mano
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline dlfuma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2009, 11:33 »
anche perche alimentare un max 232 con alimentazione da 3,3 v e forse un po troppo bassa
potrebbe darti dei problemi  al max puoi utilizzare un max3232 ma vai a trovarlo!
ciao.
una domanda ma la 220 per l'alimentazione del caricatore di telefonino dove la prendi?
devi uscire con ilcavo fino alla presa della corrente?
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2009, 12:00 da dlfuma »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2009, 12:10 »
anche perche alimentare un max 232 con alimentazione da 3,3 v e forse un po troppo bassa
potrebbe darti dei problemi  al max puoi utilizzare un max3232 ma vai a trovarlo!
ciao.
una domanda ma la 220 per l'alimentazione del caricatore di telefonino dove la prendi?
devi uscire con ilcavo fino alla presa della corrente?

uscire da dove?
la seriale mica la vuoi montare fissa nel router?
non avrebbe senso, per poterla usare con altre schede.

Offline dlfuma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2009, 12:24 »
quindi i punti tx e rx sulla scheda del router possono essere collegati con un cavo lungo quanto?
non c'e attenuazione del segnale?
grazie per le delucidazioni.
poi un altra cosa che non ho mai capito a fondo:
non si potrebbe collegare direttamente rx e tx sull tx e rx dell'altra apparecchiatura
per evitare i ritardi dei due max?
scusa ma sono un po ignorante in materia
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2009, 12:30 da dlfuma »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2009, 13:01 »
quindi i punti tx e rx sulla scheda del router possono essere collegati con un cavo lungo quanto?
non c'e attenuazione del segnale?
grazie per le delucidazioni.
poi un altra cosa che non ho mai capito a fondo:
non si potrebbe collegare direttamente rx e tx sull tx e rx dell'altra apparecchiatura
per evitare i ritardi dei due max?
scusa ma sono un po ignorante in materia

io li ho lunghi una ventina di centimetri, dal lato pc ho un cavo di circa un metro.
in tx e rx del router sono segnali ttl digitali completamnte diverso dai seriali, percui non è possibile.

Offline dlfuma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2009, 13:09 »
ok grazie ma io mi collegherei dopo il max della apparecchiatura quindi dove ci dovrebbero essere segnali digitali anche li.
secondo te potrebbe funzionare?
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2009, 13:10 da dlfuma »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2009, 13:52 »
ok grazie ma io mi collegherei dopo il max della apparecchiatura quindi dove ci dovrebbero essere segnali digitali anche li.
secondo te potrebbe funzionare?

che ci devi fare?
che apparecchi sono?

Offline dlfuma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2009, 14:02 »
il router con la seriale di un decoder
i problemi saranno cts e rts
nel aga non ci sono?
gli schemi dell'aga non ci sono?
probabilmente se l'apparecchiatura gestisce rts e cts bisugnera congiungerli in modo di fare un handshaking locale asincrono e vediamo come va.

grazie a tutti
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2009, 15:15 da dlfuma »