Alice (qualsiasi), Wi-Fi broadcast e l'etichetta che compare nei client wireless

• 7 Risposte
  • 4440 Visite

Offline Ismaele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Ciao a tutti,
mi chiedevo se non fosse possibile cambiare la stringa che Alice comunica via wireless.

Mi spiego :

- quando con il mio client wireless clicco su 'scan', esso mi lista correttamente le antenne nel mio raggio d'azione (si dice cosi' ?) : vedo correttamente sia il segnale wi-fi emesso dal mio modem Alice sia quello di alcuni altri tizi del condominio che come me hanno adottato Alice come gestore ADSL. La mia domanda e' : come diavolo si fa cambiare la voce 'Alice-XXXXX' sul mio modem?

Avendo Alice Gate VoiP, esiste un modo per evitare che il mio modem (a cui mi collego via wi-fi) NON dica al mondo intero (e quindi anche agli altri condomini) che esso si chiama Alice-XXXXXXXXX? Si può cambiare questa stringa? Non ho trovato nulla sui manuali in formato .pdf

Voi sapete qualcosa?

Grazie per l'attenzione,
Ismaele

Offline boldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Devi entrare nel menù avanzato http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=admin, poi
dalla sezione quick setup che trovi sulla sinistra, avrai accesso alla configurazione wifi dove sarà modificabile il ssid e la password di accesso.
Ciao

Offline Ismaele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Ciao,
ho fatto come mi hai detto, ma digitando l'URL che mi hai segnalato il mio browser effettua il redirect su http://192.168.1.1/

Su http://casalincontrada.interfree.it/hp.jpg c'è un'istantanea del menù che mi appare. Devo forse far click su uno di questi tasti?

Putroppo non ho trovato la voce di menu' che mi hai segnalato.

Qualche altra idea?

Grazie,
Ismaele

Offline boldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Dalla foto che hai postato si nota che la versione del Firmware del modem è la 4.5.0 che risulta bloccata per l'accesso al menù avanzato. ecco il motivo per cui il modem ti riconduce al menù semplice. Pertanto hai due strade: o ti tieni il SSID così com'è oppure devi cambiare il Firmware
col metodo del ponticello e mettere il 4.4.2 o il 4.3.2. Non so se ti conviene, considerato che hai
il telefono voip  che per funzionare deve avere attiva la telegestione che, in qualche tempo, potrebbe ripristinarti il Firmware 4.5.0 in automatico.
Ciao.

Offline Ismaele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Ciao,
grazie delle preziosa spiegazione.

Solo una cosa : cosa intendi quando hai scritto che '...in QUALCHE TEMPO potrebbe ripristinarmi il Firmware 4.5.0 in AUTOMATICO'? Che tra poco Alice cambierà automaticamente il firmware sul modem?

Ismaele

Offline boldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Non sono un utente telecom ma ho visto nei vari forum che ogni tanto telecom effettua automaticamente l'aggiornamento del firmware del modem.
ciao

Offline iv71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
se spegni il modem, quando lo riaccenti, si attiva la telegestione. e se rileva un firmware precedente, lo aggiorna

Offline Ismaele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Tnx bello !,
non sapevo di questa cosa.

Spero proprio che lo facciano al più presto, sono davvero stanco di non poter cambiare un cazzo sul modem...soprattutto il SSID visibilissimo.

Alla prossima,
Ismaele