Salve ragazzi spero che a questo quesito mi potrete aiutare

In pratica mi hanno regalato un wgate 2 plus voip Guasto, ora io dalla telecom come modem in comodato d'uso ho un modulo base quindi se provo ad farmelo sostituire mi beccano..
Avevo pensato invece, visto che un mio amico ha lo stesso modem

, se gli faccio fare la richiesta da lui e farmelo sotituire cosa succede??? Fanno dei controlli dopo la sostituzione?? Ad ogni modem che rilasciano lo collegano tramite "Esempio "MAC"" al cliente?

Spero mi diate risposte positive

Salvo