[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685726 Visite

Offline Moonkey

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #150 il: 26 Marzo 2010, 15:27 »
Buon pomeriggio a tutti,

sono in possesso di questo dispositivo, e da subito ho iniziato ad odiarlo non riuscendo a configurarlo correttamente.

Dopo intere giornate di ricerche sul web andate vane (che però mi hanno concesso delle piccole soddisfazioni) ho letto che questo device non supporta il protocollo PPPoA (malgrado lo preveda nelle configurazioni)...

(E giù insulti contro la Pirelli...)

Ho così provato a configurare un vecchio modem/router, su cui il Wi-Fi ha problemi, della SWEEX (mi pare), come modem, in modalità half bridge. Tutto ok, collegandomi a questo con il cavo di rete, rileva tutto correttamente (IP, DNS, Gateway, ...).

Ora vi chiedo: è fattibile configurare il nostro caro e famoso "Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi" per fargli rivestire "solamente" il ruolo di router, access point e VoIP (con Eutelia)?

La settimana scorsa ho aggiornato il Firmware alla 4.4.2 (quando ne sono entrato in possesso aveva la 4.3.2).
Aggiungo anche che senza fare il ponticello (o altri "sabotaggi") riuscivo ad accedere all'amministrazione collegata al parametro active_page=730.

Se fosse possibile risparmierei gli oltre 200 euro per l'acquisto di un FRITZ!Box Fon WLAN 7270, che pare un gran bel dispositivo, per munirmi di un semplice modem ADSL.

PS: ho un contratto ADSL con ISP Tiscali.

Ringrazio anticipatamente.

Offline darko1984

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #151 il: 07 Aprile 2010, 15:21 »
salve a tutti.

Sono in possesso di abbonamento con infostrada, tariffa flat.

E ho il famigerato Pirelli con software AGPF.

Tramite il metodo del ponticello, l'ho sbloccato alla 4.4.2 , e accedo regolarmente alla pagina di configurazione avanzata.

Ho provato i vari discus.conf trovati qui sul forum:
- beghiero non mi funziona per niente
- il primo di marioza (senza voip) e quello di anio80 (con voip) mi danno un problema strano:
una volta configurate le connessioni correttamente (ovvero inserendo il mio nome utente e la mia password) non riesco a far funzionare la connessione diretta a internet (quella a pc spento, per intenderci).
Mi dice infatti sempre, come status, "reconnecting...".
Spulciando i log, mi dà un errore di timeout.
Ho pensato che fosse un problema di login sul server infostrada, ma nome utente e password sono corretti (riesco a loggare nella mail tranquillamente), e sono gli stessi che usavo sul vecchio modem Pirelli AGA che ho bruciato.

altra anomalia, il pulsante di "attiva bridged+routed" è ben visibile, ma il clic non sortisce alcun effetto. E la bridged+routed rimane attiva.
La telegestione è disattivata, invece.

Avete soluzioni per me? Grazie :-)

EDIT: RISOLTO.

Ecco come ho fatto.

1. Montato il firmware 4.4.2 seguendo la procedura del ponticello (vedi primo post in questa pagina)
2. Mega reset: tastino di reset premuto, accendo il router tenendo premuto il reset, quando si spengono tutte le luci verdi lascio il tasto reset.
3. modifiche via telnet (vedi primo post in questa pagina)
4. modifica del file conf aggiungendo la parte di ppp2 (vedi primo post in questa pagina)
4. dall'interfaccia networking ho modificato la connessione Telecom Italia (ppp0) e la connessione Aliceadsl (ppp2) impostando il mio nome utente e password (quelli della mail di libero in dotazione) e degli indirizzi DNS (si trovano sulla pagina di assistenza di infostrada)

fine :)

Funziona la connessione diretta (il pirelli fa da router), funziona come modem (connessione remota), sia con cavo ethernet che con il wireless.

« Ultima modifica: 07 Aprile 2010, 20:52 da darko1984 »

Offline lollos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #152 il: 20 Aprile 2010, 23:32 »
ciao a tutti sono giovanni e sono nuovo oltre che nabbo
sono entrato in possesso da 2 gg di sto robo dopo 1 mese di finti problemi dei miei 2 router ovvero la portante cadeva a raffica e un amico in telecom mi ha regalato sto router (sopra pero c'e attaccato il logo impresa semplice non alice, credo sia il modello riferito al business ma dovrebbe esser quello) convinto si risolvesse (io resto del parere che era la linea) cosi' non era perche 2 gg prima si e risolto il problema da solo ovvero la portante nn e caduta piu... chiusa parentesi

ora mi trovo co sto robo

Dettagli Modem
Dettagli Identificativi Modem
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Nome Alice Gate VoIP
Versione hardware L1
Versione globale AGPF_4.5.0sx
Versione boot loader cfe-AGPF-10-0007
Versione kernel 2.6
Versione drv ADSL A2pB021.d17i
Versione drv Wi-Fi 4.150.10.5.cpe2.0
Numero seriale 69104X0064808
Indirizzo MAC Ethernet 00:25:53:D3:F4:21
Indirizzo MAC Wi-Fi 38:22:9d:2f:2e:50

Stato connessione
Stato Collegamento ADSL
Collegamento ADSL
Servizio ADSL Attivo Telegestione Non Attiva
Velocità trasmissione 314 Kbps Velocità ricezione 4828 Kbps
Modalità ADSL ADSL2 VPI/VCI 8/35, 8/36
Modalità Bridged Profilo tariffario Alice

telegestione NON attiva (era cosi di default eh non ho toccato nulla ancora imballato scritto in verde e grossetto)
in connessione bridge (ho una flat e voglio che si connetta il router NON il pc con connessione manuale)
per sbloccarlo devo per forza aprirlo e mandarlo in corto? ha 2 gg di vita e nn voglio fare figure di cacca con l'amico che lo ha regalato....
il firmware ovviamente devo averlo scaricato o altrimenti lo posso buttare alle ortiche giusto? (domanda scontata)

ultima cosa....
il maledetto cd di installazione compreso.... io nn sono riuscito a completare l'installazione metto su scelgo alice scelgo flat e quando parte un programmino per trovare la porta ethernet non me la trova.... e finisce installazione....
premesso che ora e' connesso al pc via ethernet (lo sto usando) connessione di rete ok (si connette) e che la scheda di rete e' integrata nella piastra madre (asus extreme formula) capitato ad altri?

dati schermata lan

Stato LAN
Stato LAN privata
Stato LAN
Indirizzo IP Modem 192.168.1.1 Maschera di sottorete 255.255.255.0
Stato servizio DHCP
Stato DHCP Attivo
IP Iniziale 192.168.1.2 IP Finale 192.168.1.254

--------------------------------------------------------------------------------
Stato LAN pubblica
Impostazioni LAN pubblica
Gateway predefinito Indirizzo IP iniziale Indirizzo IP finale Maschera sottorete DNS primario DNS secondario
1.1.1.1 1.1.1.2 1.1.1.2 255.255.255.252 0.0.0.0 0.0.0.0

--------------------------------------------------------------------------------
Collegamenti LAN
Periferiche di rete configurate
Tipo Interfaccia Nome HOST Indirizzo MAC IP Stato
Ethernet giovanni-5e37ae 00:1f:c6:81:5f:60 192.168.1.105 Connesso

Offline lollos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #153 il: 22 Aprile 2010, 09:59 »
up nessuno sa dirmi nulla?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #154 il: 22 Aprile 2010, 12:57 »
il cd di installazione serve solo qualora tu volessi usare la porta usb.
se usi l'ethernet non servirà...

Offline huvber

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #155 il: 23 Aprile 2010, 12:44 »
salve,
innanzitutto grazie per l'esauriente guida.
Volevo solo chiedere se era possibile utilizzare tale router come un normale accespoint collegato all' hag di fastweb.
Se si come devo configurarlo? se c'è già un topic che ne parla o una guida potreste mettermi il link? grazie mille

Offline vegadsl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #156 il: 25 Aprile 2010, 09:39 »
Ciao a tutti,
poichè con la guida in prima pagina non sono riuscito a collegarmi con la mia ADSL Tiscali...
Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di installare su questo modem il firmware Telsey o USR?
Grazie per la collaborazione

Offline Clod28

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #157 il: 02 Maggio 2010, 11:26 »
Salve a tutti,
Ho provato a collegare alla usb una penna Huawey e1692 ma non viene riconosciuto il modem umts.
Posso far diventare questo router un router umts? che modem umts devo utilizzare?
Grazie per l'aiuto.

Offline darkingthereturn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #158 il: 06 Maggio 2010, 12:48 »
Salve a tutti, semplice domanda: avendo il router in comodato d'uso vorrei sapere se tutta la modifica (compreso il downgrade del firmware) è reversibile dato che dovrò riconsegnare (quando sarà...) il router a Telecom. Adesso il firmware che ho è il AGPF 4.5.0sx. Una volta fatto il downgrade (con il ponticello su tx e rx) e modificato il file .conf, posso reimpostare tutto come prima e tornare al firmware 4.5.0 per poter ridare indietro il router come se non avessi fatto nessun tipo di sblocco? Grazie!

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #159 il: 06 Maggio 2010, 13:36 »
Salve a tutti, semplice domanda: avendo il router in comodato d'uso vorrei sapere se tutta la modifica (compreso il downgrade del firmware) è reversibile dato che dovrò riconsegnare (quando sarà...) il router a Telecom. Adesso il firmware che ho è il AGPF 4.5.0sx. Una volta fatto il downgrade (con il ponticello su tx e rx) e modificato il file .conf, posso reimpostare tutto come prima e tornare al firmware 4.5.0 per poter ridare indietro il router come se non avessi fatto nessun tipo di sblocco? Grazie!
si basta riabilitare la telegestione e dovrebbe ritornare tutto come prima

Offline darkingthereturn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #160 il: 06 Maggio 2010, 15:15 »
si basta riabilitare la telegestione e dovrebbe ritornare tutto come prima
Perfetto,quindi basta attivare la telegestione e fare un reset?grazie mille :-)

Offline darkingthereturn

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #161 il: 06 Maggio 2010, 18:27 »
AAAAZZZZ....ragazzi ero riuscito a fare praticamente tutto, Telegestione disattivata tramite telnet tutto configurato perfettamente e...appena connetto il router alla linea del telefono, si riattiva la telegestione e mi riaggiornano il firmware alla versione AGPF 4.5.0sx e hanno rimesso tutto come prima. Come cavolo hanno fatto? Sbagliato qualcosa?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #162 il: 06 Maggio 2010, 20:33 »
AAAAZZZZ....ragazzi ero riuscito a fare praticamente tutto, Telegestione disattivata tramite telnet tutto configurato perfettamente e...appena connetto il router alla linea del telefono, si riattiva la telegestione e mi riaggiornano il firmware alla versione AGPF 4.5.0sx e hanno rimesso tutto come prima. Come cavolo hanno fatto? Sbagliato qualcosa?
se non ricordo male c'erano piu modi per disabilitare la telegestione... probabilmente hai usato quella sbagliata...
è da molto che non vado attorno ad un agpf quindi poco ricordo

Offline cortese2006

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #163 il: 07 Maggio 2010, 11:27 »
Ciao, io sono nuovo e spero di avere risposte esauriente. Mi hanno regalato un modem alice gate voip 2 plus wi-fi dato che io ho infostrada come posso modificarlo? Ho aperto il mio modem ma la scheda e' diversa da quella in figura, grazie per le risposte. Ciao

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #164 il: 07 Maggio 2010, 23:29 »
Ciao, io sono nuovo e spero di avere risposte esauriente. Mi hanno regalato un modem alice gate voip 2 plus wi-fi dato che io ho infostrada come posso modificarlo? Ho aperto il mio modem ma la scheda e' diversa da quella in figura, grazie per le risposte. Ciao
se è diversa probabilmente hai un agif e non un agpf.
leggi un po di che marca è.
in ogni caso questo del topic ha le porte ethernet gialle e quelle voip rosse.
il tuo se è un agif ha le porte tutte nere