[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685495 Visite

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #60 il: 10 Febbraio 2010, 22:00 »
il led service deve lampeggiare....
se non hai la versione giusta e la telegestione è attiva, tempo 10 minuti e il led indica che si sta aggiornando (quindi tempo mezz'ora max max)
se ciò non accade probabilmente c'è qualcosa che non va, o la discus è stata modificata.
io direi che se tu passi il clear, poi installi il fw 4.4.2 cosi com'è, se lo colleghi alla rete telefonica tempo 10 minuti si aggiorna...
prova ;)

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #61 il: 10 Febbraio 2010, 22:54 »
io direi che se tu passi il clear
Ma che clear? Per l'agpf non esiste perché non serve visto che ha il pulsante di reset.

Lo accendi tenendo premuto il reset per 30 secondi, poi si aggiorna (e riconfigura) da solo (su una linea alice, ovviamente).

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline mikymouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #62 il: 10 Febbraio 2010, 22:59 »
il led service deve lampeggiare....
se non hai la versione giusta e la telegestione è attiva, tempo 10 minuti e il led indica che si sta aggiornando (quindi tempo mezz'ora max max)
se ciò non accade probabilmente c'è qualcosa che non va, o la discus è stata modificata.
io direi che se tu passi il clear, poi installi il fw 4.4.2 cosi com'è, se lo colleghi alla rete telefonica tempo 10 minuti si aggiorna...
prova ;)
Grazie per la dritta, quindi devo passare prima il clear e poi reinstallare il 442.
Prima di mettermi alla ricerca del clear, cortesemente mi dovresti dire se ci sono + versioni e se mi vuoi semplificare la vita, basta link armi dove trovarlo.
Scusa se chiedo troppo ma visto che ci sono ne approfitto.
Grazie di nuovo.

Offline mikymouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #63 il: 10 Febbraio 2010, 23:42 »
io direi che se tu passi il clear
Ma che clear? Per l'agpf non esiste perché non serve visto che ha il pulsante di reset.

Lo accendi tenendo premuto il reset per 30 secondi, poi si aggiorna (e riconfigura) da solo (su una linea alice, ovviamente).

bye

Ciao e grazie per l'interessamento, ma se faccio il reset in pratica il led service si spegne, è una  cosa normale?
e poi nel menu alice voce mi dice che non è attiva.
Mentre se carico il backup fatto prima della modifica allora mi si accende il led service fisso, alice voce mi da attiva come voip e poi per ultimo ho bridge + route sempre attiva senza creare la connessione.
Può essere che il firmware agpf 4.4.2 in mio possesso abbia dei buchi.
Ma è vero come spiegato in questo forum che il voip senza la telegestione attiva con una speciale procedura funziona?
grazie per la tua pazienza.

Offline mikymouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #64 il: 11 Febbraio 2010, 11:54 »
Ciao a tutti finalmente ho risolto, a chi potesse servire in pratica ho eseguito questa procedura:
1) ponticello led rosso caricato il firmware 4.3.2. scaricato dal file di ripristino.
2) riavviato il modem inserito cavo telefono dopo pochi minuti ripristinato il tutto al firmware AGPF 4.5.0sx
Adesso tutto funzionante ora provo a far funzionare il voip con la telegestione disattivata.
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto

Offline lupin73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #65 il: 11 Febbraio 2010, 13:03 »
Per il voip va bene ma prima leggi questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10810.0.html
Io in verità per precauzione ho fatto il backup della configurazione e poi ho ricaricato la AGConfigxxxx.kry dopo il downgrade e il voip funziona correttamente!
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2010, 13:11 da lupin73 »

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #66 il: 11 Febbraio 2010, 19:02 »
Scusate l'Ignoranza, ho letto le 5 pagine di post e non mi sono ancora chiare 3 cose:

1 Perchè fare il downgrade dalla 4.5.0 alla 4.4.2
2 perchè cambiare fw quali sono i vantaggi
3 Per me che ho infostrada flat e nessun voip qual'è il fw migliore
attualmente il mio router ha il FW AGPF 4.3.2

anticipatamente grazie a chiunque abbia pazienza di rispondermi

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #67 il: 11 Febbraio 2010, 21:20 »
1° Se resti con il 4.5.0 non puo accedere alla pagina avanzata di amministrazione, se prima non possiedi una seriale per abilitarla.
2° Vedi sopra, inoltre sembra che il 4.4.2 sia migliore
3° il 4.4.2

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #68 il: 11 Febbraio 2010, 21:26 »
Nick appropriato :-)

Grazie per la celere risposta, thanks !

Offline lupin73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #69 il: 12 Febbraio 2010, 13:08 »
salve ragazzi e il mio primo post  :)
ho un ALICE GATE voIP 2 PLUS WI-FI che vorrei usare con libero,ho seguito passo passo la guida di Sandroh fino a qui:

Ora l'apparato è online, digitare o cliccare il seguente link che visualizzerà il menù nascosto:
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin
e fin quì tutto bene,a questo punto digitando la stringa sopra mi dovrebee uscire il menu nascosto ma invece torna alla pagina iniziale di alice,ho provato diverse volte la procedura,ho fatto anche il reset, ma niente torna sempre alla stessa pagina
sbaglio qualcosa ? oppure è la versione del ruter che non è compatibile con questa guida? boh! ???
qualche consiglio ?
Nulla.... il pc mi dice rete non identificata dopo il reset non mi fa accedere... avete altre soluzioni? Grazie
Hai impostato un ip statico sulla scheda di rete del tuo pc compatibile con la subnet?
Es. ip---------->192.168.1.2
     netmask---->255.255.255.0
     gateway---->192.168.1.1
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2010, 13:13 da lupin73 »

Offline LoganFlame

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #70 il: 12 Febbraio 2010, 23:54 »
Salve a tutti. Leggendo questo curatissimo post speravo di aver finalmente trovato la soluzione ai miei problemi.
Purtroppo non è stato così...
Partendo dal principio, il mio problema inizialmente consisteva nel fatto che, possedendo un iPhone, avrei voluto collegarlo ad internet attraverso il mio nuovo modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi (Modem ADSL2+ Voip/Ethernet/Wi-Fi). Leggendo varie guide sul web ho scoperto che per fare ciò avrei dovuto attivare la modalità router attraverso la configurazione del modem. Scoprii così che il mio firmware AGPF 4.5.0sx non mi avrebbe consentito di attivare la connessione automatica, ovvero il router. Così, dopo aver letto questo post, avrei voluto fare il downgrade attraverso il metodo del ponticello, ma quando ho aperto il modem mi sono trovato una curiosa sorpresina...

Come vedi, l'interno del modem è diverso anche se l'aspetto esteriore, il nome e quant'altro è esattamente lo stesso...

Di cosa si tratta?????
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010, 00:00 da LoganFlame »

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #71 il: 13 Febbraio 2010, 00:46 »
Salve a tutti. Leggendo questo curatissimo post speravo di aver finalmente trovato la soluzione ai miei problemi.
Purtroppo non è stato così...
Di cosa si tratta?????

E' lui vai tranquillo, è la seconda versione.
Guarda le foto della wiki e capirai
https://www.ilpuntotecnico.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate_VoIP_2_Plus_Wi-Fi_%28Pirelli_Broadband_Solutions%29

Offline LoganFlame

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #72 il: 13 Febbraio 2010, 19:11 »
Ho dato uno sguardo alla wiki che mi hai linkato, è proprio lui.
Ora che so questo, come dovrei procedere??

Offline marioza

• Membro Giovane
  • **
  • 85
« Risposta #73 il: 13 Febbraio 2010, 19:24 »
Ho dato uno sguardo alla wiki che mi hai linkato, è proprio lui.
Ora che so questo, come dovrei procedere??

Inizia col leggere attentamente l'inizio di questo post e dicci dove hai dubbi e ti perdi

Offline LoganFlame

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #74 il: 14 Febbraio 2010, 11:45 »
Il fatto è che non so come eseguire il ponticello dato che le fotografie fanno riferimento ad un modello diverso (ho visto anche la wiki ma la foto che illustra i punti da ponticellare è la stessa riportata qui nel posto, fa riferimento ad un modello diverso dal mio).