miguel89 grazie per la risposta,
ma avevo provato e non funzionava,
il firmware telecom 4.4.2 l'ho riflashato 100 volte, con tanti reset, ma non c'è stato nulla da fare, il router funzionava solo flashando il firmware dlink
poi ho trovato tra i documenti un backup fatto con bcmimage con la guida trovata su questo forum, e flashandolo ha funzionato, è ritornato il 4.4.2 funzionante,
ho ripristinato i parametri di fabbrica, risbloccato il menù avanzato, ed ho creato altri due utenti amministratori,
sempre dal menu advanced ho flashato il firmware 4.7.1, e con il payload ho riabilitato il menù avanzato,
a quel punto con username admin e password admin non entrava più, visto che si sa che con la versione 4.7.1 la password è sconosciuta,
ma ho provato ad entrare con gli altri due username e password che avevo creato precedentemente,
il primo non ha funzionato, ma il secondo si, e una volta entrato sono andato a modificare la password di admin, ed ho potuto vedere che dei due utenti amministratore creati, solo il secondo c'era, il primo si era cancellato con il flash
insomma, ora mi ritrovo con l'ultimo firmware 4.7.1 sbloccato, e sembra funzionare a dovere,
prima avevo il firmware dlink, e oltre ai problemi con android lollipop, mi caricava le pagine in modo molto lento (ho una 20 mega)
speriamo sia il firmware definitivo, mi sono stancato di smanettare.