[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685998 Visite

Offline franky

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1755 il: 02 Febbraio 2016, 22:31 »
miguel89 grazie per la risposta,
ma avevo provato e non funzionava,

il firmware telecom 4.4.2 l'ho riflashato 100 volte, con tanti reset, ma non c'è stato nulla da fare, il router funzionava solo flashando il firmware dlink

poi ho trovato tra i documenti un backup fatto con bcmimage con la guida trovata su questo forum, e flashandolo ha funzionato, è ritornato il 4.4.2 funzionante,
ho ripristinato i parametri di fabbrica, risbloccato il menù avanzato, ed ho creato altri due utenti amministratori,
sempre dal menu advanced ho flashato il firmware 4.7.1, e con il payload ho riabilitato il menù avanzato,
a quel punto con username admin e password admin non entrava più, visto che si sa che con la versione 4.7.1 la password è sconosciuta,
ma ho provato ad entrare con gli altri due username e password che avevo creato precedentemente,
il primo non ha funzionato, ma il secondo si, e una volta entrato sono andato a modificare la password di admin, ed ho potuto vedere che dei due utenti amministratore creati, solo il secondo c'era, il primo si era cancellato con il flash

insomma, ora mi ritrovo con l'ultimo firmware 4.7.1 sbloccato, e sembra funzionare a dovere,
prima avevo il firmware dlink, e oltre ai problemi con android lollipop, mi caricava le pagine in modo molto lento (ho una 20 mega)

speriamo sia il firmware definitivo, mi sono stancato di smanettare.

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2016, 22:33 da franky »

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #1756 il: 05 Febbraio 2016, 10:46 »
Buon giorno a tutti, chiedo scusa se sono fuori tema, ma ho flasciato su 4.4.2 sbloccato, da interfaccia avanzata il file AGPF_4.5.0sx.rmt.sig scaricato dai repo, adesso non riesco ad accedere all'interfaccia avanzata, probabilmente il problema è già stato trattato, ma questo forum è una foresta immensa !!! chi mi da una mano ???

Scusate la nebbyagine ma ho richiesto il playload e ancora non mi arriva !!! una guida su come procedere ???

Risolto !!!
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016, 17:07 da ciprovo »

Offline steveone

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #1757 il: 10 Febbraio 2016, 17:00 »
Io ho un apparato come questo ma non so se e' VOIP...mi ricordo che ci avevo caricato un firmware della US. Robotics e funzionava perfettamente.
Il problema e' che spesso si blocca e bisogna spegnere e riaccendere.
Esistono altri firmwares che posso metterci sopra per provare se si blocca ancora?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1758 il: 10 Febbraio 2016, 20:17 »
Se ci hai caricato il fw US Robotics allora è un AGA
Leggi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74233.0.html

Offline cristianosica

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1759 il: 16 Febbraio 2016, 00:31 »
miguel89 parlando del router agpf secondo una tua opinione quale firmware è piu stabile la versione 4.4.2 - 4.6.2 - 4.7.0 - 4.7.1

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1760 il: 16 Febbraio 2016, 01:55 »
In una parola:
BOH!!

Su questo router ho fatto solo qualche test, non ce l'ho in uso e quindi non so dirti quale sia il fw più stabile

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #1761 il: 16 Febbraio 2016, 16:26 »
miguel89 parlando del router agpf secondo una tua opinione quale firmware è piu stabile la versione 4.4.2 - 4.6.2 - 4.7.0 - 4.7.1
4.7.1 anche se sono tutti sullo stesso livello, venivano aggiornati per modificare il livello di sicurezza e per aggiungere la raccomandazione a sostituire la wpa ogni tot di tempo. Dalla versione 4.5.0sx in poi, il router scalda molto meno (sicuramente avranno introdotto qualche "opzione" che entra in "modalità basso consumo" in caso di inattività oppure regola il carico della cpu in base alla richieste di rete, è solo supposizione)
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2016, 16:31 da toretto_5 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1762 il: 17 Febbraio 2016, 12:36 »
Nelle versioni 4.7.x è stato corretto un gravissimo baco che permetteva di cambiare parametri di configurazione, come i DNS ad esempio o attivare telnet o entrare in pagine amministrative, da browser. Per modificare un AGPF tale baco è comodissimo (niente ponticelli, niente pacchetti particolari, solo un browser!) ma in un AGPF esposto in internet è molto grave.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1763 il: 17 Febbraio 2016, 14:51 »
Nelle vecchie versioni è possibile mitigare la vulnerabilità abilitando la password per l'accesso all'interfaccia del router

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1764 il: 17 Febbraio 2016, 17:06 »
Ho provato personalmente: se usi la password e sul tuo browser hai effettuato l'accesso il link funziona ugualmente. Per cui si, si mitiga un pochino

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #1765 il: 17 Febbraio 2016, 18:34 »
Ho cercato inutilmente sui repo il firmware 4.5.2 ed il 4.6.2 e 4.7.0, qualcuno può eventuale link ???

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #1767 il: 17 Febbraio 2016, 19:14 »
Grazie mille !!! nella official non ci avevo proprio guardato !!! essendo tutte con estensione sig, quindi è possibile caricarle direttamente dal menù avanzato ver. 4.5.0sx ??? se qualcosa va storto per tornare alla 4.5.0sx posso farlo tramite ponticello utilizzando l'immagine completa precedentemente salvata ???
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 19:23 da ciprovo »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #1768 il: 17 Febbraio 2016, 23:41 »
Nelle versioni 4.7.x è stato corretto un gravissimo baco che permetteva di cambiare parametri di configurazione, come i DNS ad esempio o attivare telnet o entrare in pagine amministrative, da browser. Per modificare un AGPF tale baco è comodissimo (niente ponticelli, niente pacchetti particolari, solo un browser!) ma in un AGPF esposto in internet è molto grave.
ugualmente a partire dalla vecchia 4.4.2 il firewall blocca tutte le connessioni in ingresso fermando tutto al semplice indirizzo ip della sessione a meno che vengono impostate regole che permettono l'esposizione completa ad internet. Può magari essere rischioso in rete interna ma non capisco tutta sta pericolosità ad accedere al browser del modem. In ogni caso basta impostare una password e username come suggerito da miguel89 a scongiurare ogni accesso al router (dopo che fai applica il router si autentica ssl quindi è https://). Il browser anche se ha in cache la sessione del router, reindirizza alla nuova pagina per il login. basta fare solo un riavvio del router. Anche nei firmware precedenti c'era la possibilità di sostituire i dns, è in pagina iniziale dove ci sono scritte le impostazioni principali. Il vero problema che personalmente ho riscontrato è la completa inutilità del QoS completamente non funzionante, corretta dal firmwware 4.5.0sv (il 4.5.0sx lo abilitava ma realmente non funzionava)
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2016, 23:47 da toretto_5 »

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #1769 il: 18 Febbraio 2016, 08:29 »
Se ti leggi la pagina dove questo baco è descritto è spiegato come funziona. Il cambio del DNS è solo un esempio (grave, se ti cambio il DNS posso realizzare una serie di attacchi) ma nell'articolo è spiegato che si può cambiare qualsiasi campo del file di configurazione Pirelli.
Se non c'è password basta un semplice link, se c'è la password funziona solamente se uno ha la pagina amministrativa aperta sullo stesso browser.
Questo baco non penso sia utile per attaccare soggetti specifici (però è possibile indurre una persona ad aprire la pagina amministrativa, basta ad esempio una guida su come aprire le porte per emule) ma è invece utilissimo per attacchi in massa, l'AGPF era molto diffuso (non so se lo è tutt'ora) per cui sarebbe stato possibile infettare un gran numero di dispositivi.
Per Telecom era doveroso correggerlo. Però era comodo.