[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685403 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1680 il: 18 Ottobre 2015, 17:15 »
la telegestione non consuma banda.
Si attiva all'avvio del router (appena riesce a connettersi a Internet) e prova a scaricare una versione aggiornata del firmware... e della configurazione (se non sbaglio).... Se non trova nulla non "occupa banda"
Se trova un fw più recente, dopo averlo installato in automatico riavvia il router...

Non ho fatto molte prove, ma so solo che le configurazioni tra versioni dello stesso fw Telecom non sono uguali e sono strutturate in modo leggermente diverso....

Per stare tranquillo datti un backup della configurazione dall'interfaccia Telecom, poi sblocca il router con il payload e fatti un backup dall'interfaccia Pirelli e poi passa il fw D-Link.
Volendo ci sarebbero anche dei comandi per fare il backup dell'intera flash (sono molto simili a quelli dell'AGPWI), ma può bastare anche solo il backup della configurazione.

Offline heisenberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #1681 il: 18 Ottobre 2015, 17:54 »
Citazione
Per stare tranquillo datti un backup della configurazione dall'interfaccia Telecom, poi sblocca il router con il payload e fatti un backup dall'interfaccia Pirelli e poi passa il fw D-Link.
Volendo ci sarebbero anche dei comandi per fare il backup dell'intera flash (sono molto simili a quelli dell'AGPWI), ma può bastare anche solo il backup della configurazione.

Ma a questo punto, facendo lo slocco del fw attuale col payload, ha senso caricare il fw D-link? Che vantaggi da in più?

E del fatto che non va il wi-fi col modem in cascata che mi dici?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1682 il: 18 Ottobre 2015, 19:04 »
Ma a questo punto, facendo lo slocco del fw attuale col payload, ha senso caricare il fw D-link? Che vantaggi da in più?
Vantaggi....
Più facile fa configurare, niente telegestione, menu extra aggiunti da roleo, ecc.

E del fatto che non va il wi-fi col modem in cascata che mi dici?
ehm...non l'ho testato in questa configurazione... probabilmente non imposta correttamente il gateway per i dispositivi Wi-Fi

Offline heisenberg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #1683 il: 18 Ottobre 2015, 22:19 »
ok penso che appena ho un po' di tempo intanto farò lo sblocco col payload (tanto devo solo disattivare la telegestione), poi valuterò eventualmente se mettere altri fw

ciao

Offline aliceweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1684 il: 19 Ottobre 2015, 02:36 »
salve ragazzi, ho un dubbio...
dunque seguendo la guida del primo post, c'è bisogno di fare tutti i passaggi se poi devo caricare il 4.6.2?
faccio un esempio: carico il 4.4.2, dal menù admin carico il 4.6.2, e dopo aver fatto il payload seguo i passaggi del primo post per la telegestione e le altre cose...
è giusto così? devo prima fare tutti quei procedimenti anche con la 4.4.2? grazie.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2015, 02:52 da aliceweb »

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #1685 il: 19 Ottobre 2015, 07:30 »
@aliceweb se carichi il 4.6.2 direttamente via ponticello lo devi sempre sbloccare e puoi saltare di caricare la 4.4.2 e poi fai i settaggi.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline aliceweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1686 il: 19 Ottobre 2015, 11:11 »
@aliceweb se carichi il 4.6.2 direttamente via ponticello lo devi sempre sbloccare e puoi saltare di caricare la 4.4.2 e poi fai i settaggi.
Ciao e grazie per la risposta, ma scusa se non è un file ".img" si può caricare lo stesso via ponticello?
I file sono questi: AGPF_4.4.2.img e AGPF_4.6.2.0001.rmt.sig
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2015, 11:12 da aliceweb »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1687 il: 20 Ottobre 2015, 14:07 »
@aliceweb
Se non lo attacchi ad internet prima di caricarci il fw 4.6.2 non serve fare tutti i passi con la versione vecchia!

Per aggiornare il fw ti serve un'immagine .rmt.sig se la carichi dall'interfaccia Pirelli, mentre per caricarlo via "ponticello" va tagliato l'header pirelli... (così è stata creata la versione 4.4.2.img)

La versione 4.6.2 definitiva la trovi qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpf/&file=AGPF_4.6.2.rmt.sig

Offline aliceweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1688 il: 20 Ottobre 2015, 19:35 »
ah quindi la ".0001" è più vecchia della 4.6.2 normale, pensavo il contrario xD
comunque bisogna tagliare l'header, ma c'è scritto da qualche parte cosa tagliare esattamente? con HexWorkshop me la cavo, il problema è sapere esattamente cosa togliere.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #1689 il: 20 Ottobre 2015, 20:18 »
comunque bisogna tagliare l'header, ma c'è scritto da qualche parte cosa tagliare esattamente? con HexWorkshop me la cavo, il problema è sapere esattamente cosa togliere.
Non ricordo se per l'agpf vale quello che avevo scritto in un thread del agia, prova a vedere se va:
Per ricavare il file .img basta aprire con un hex editor il file .rmt, cercare l'Image Header Magic Number (27051956) e togliere tutto ciò che stà prima (dovrebbero essere 443 byte nel fw dell'agia).
Se le dimensioni del file ricavato corrispondono a quanto indicato (in esadecimale) nei primi 4 byte del file originale allora hai operato bene.  ;)
bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline aliceweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1690 il: 20 Ottobre 2015, 20:52 »
Non ricordo se per l'agpf vale quello che avevo scritto in un thread del agia, prova a vedere se va

Purtroppo quei numeri non ci sono, magari sono diversi...
Questo è tutta la parte iniziale del file 4.6.2.rmt.sig, dopo c'è una lunga serie di zeri prima di trovare altri valori:
Codice: [Seleziona]
.u...'...ukf&y.b...e.S....X....)F.;ystart section.rg_hw: AGPF_BCM96358.dist: AGPF.prod_version: 4.5.3.version: 40503.ext_ver: AGPF_4.6.2..8...PirelliBS...........IMAGE.........6358..AGPF-S0.........1.7672532...0...........0.........3218019284..856788....3217162496..7672532...1...AGPF........................AGPF_4.6.2..................2012/02/02-11:48.......................'.............................+][email protected]...>..L.m..S.\m...}d.j...fi......^z.
il file attuale è di 7.673.182 byte (dimensione reale, non spazio occupato su disco).
visto che nella stringa c'è (2 volte) il valore 7672532, dovrebbe essere il numero di byte dell'img, ma cancellando abbastanza byte per arrivare a quella dimensione ho dovuto togliere tutto l'header più altri zeri successivi... non credo funzioni così.  :(
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015, 23:36 da aliceweb »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1691 il: 21 Ottobre 2015, 00:11 »
l'immagine deve iniziare con:
Codice: [Seleziona]
8...PirelliBS...........IMAGE.........6358..AGPF-S0...
Edit: Dimenticavo... vanno anche tagliati gli ultimi 256 byte alla fine del file.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2015, 00:22 da Miguel89 »

Offline aliceweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1692 il: 21 Ottobre 2015, 01:00 »
Edit: Dimenticavo... vanno anche tagliati gli ultimi 256 byte alla fine del file.

Ok ho modificato il file tagliando l'inizio prima di "8...Pirelli", eliminato gli ultimi 256 byte (distinguibili perchè sono dei numeri ammassati dopo una miriade di zeri), e salvato il file come ".img".
[EDIT] ho controllato il codice nel file 4.4.2.img, e c'è una differenza di 256byte tra il file e i byte nel codice. Identica cosa per quanto riguarda il 4.6.2.img modificato, quindi dovrebbe essere tutto giusto  8)

Appena posso faccio la prova, se funziona ve lo uppo, magari può tornare utile a qualcuno  ;)

PS: se non dovesse funzionare, non succede niente vero? il ponticello funziona lo stesso?
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2015, 01:15 da aliceweb »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1693 il: 21 Ottobre 2015, 01:10 »
"7672532" è la dimensione dell'immagine senza l'header broadcom (che è lungo 256 byte).

L'immagine che hai creato dovrebbe essere corretta! ;)

Se un'immagine non è valida non verrà accettata dal CFE e quindi non sarà caricata!

Offline aliceweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1694 il: 21 Ottobre 2015, 01:18 »
"7672532" è la dimensione dell'immagine senza l'header broadcom (che è lungo 256 byte).
L'immagine che hai creato dovrebbe essere corretta! ;)

Si infatti poi ci sono arrivato da solo, mi è venuto in mente di controllare il 4.4.2.img, poi ho editato il precedente post ma era tardi xD, comunque grazie 1000, appena riesco a fare qualcosa ve lo comunico :P