[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1686162 Visite

Offline aXatar00theoriginal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #750 il: 12 Novembre 2011, 00:13 »
Normale....

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #751 il: 12 Novembre 2011, 00:25 »
per i DNS prova: DNS primario 8.8.8.8
                       DNS secondario 8.8.4.4
non so se possono andar bene per la linea tiscali.

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #752 il: 13 Novembre 2011, 14:16 »
Normale....
Non credo c'entri nulla il router, magari controlla il filtro, e poi vedi che non sia sulle stesse frequenze della wifi (2.4ghz). Nel secondo caso cambia canale al wifi del router.
Offrimi una colazione:

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #753 il: 16 Novembre 2011, 15:38 »
se usi le porte FXS quelle rosse, anche io ho avuto dei problemi (dei piccoli squilli ad intervalli di 30 min ca.) ho risolto disattivando   i codec g.711 relativi ai servizi POS che il router offre ai servizi business che si attivano quando effettui lo sblocco dell'interfaccia estesa.....si attivano anche i codec relativi al servizio FAX (che non ricordo come si chiamano, comunque iniziano per G.num) da non confondere con G.DMT che è l'ADSL1

Offline blink87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #754 il: 17 Novembre 2011, 11:27 »
ciao a tutti, è il mio primo post e quindi ne approfitto per presentarmi e ringraziare tutti dello splendido lavoro!

ho l'alice gate voip versione hw L1 su alice 7mega senza voip e senza iptv.. ho provato a caricare il 4.4.2 dalla 4.5.3 che avevo originariamente ponticellando ed è andato tutto bene: ho seguito la procedura di pagina 1. purtroppo però pur inserendo nel discus la connessione ppp2 non c'è stato verso di fare andare online il router da solo: solo e soltanto attraverso la pppoe nel pc... ho visto alcuni discus in giro per i post preimpostati: uso quelli? è un problema loro? ho già attivato le opzioni su telnet per l'admin eccetera...

altra domanda: ci sono firmware "ufficiali" in un link qualche pagina dietro superiori al 4.5.3 che il 187 mi disse essere l'ultimo (per il mio l1 suppongo): posso provarli?(ovviamente ho capito come caricarli).. o non sono supportati da questo hw? questo sinceramente non l'ho capito... (con essi si sistema il prob dei continui riavvii immotivati?)

ed ultima, ma forse più importante domanda: quale è la migliore soluzione? a me servono essenzialmente 2 cose: QoS e stabilità(che con il 4.5.3 non c'era e dava continui riavvii durante la giornata senza motivo)... ma non esiste un firmware completamente alternativo?

grazie a chi risponderà!
« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 11:29 da blink87 »

Offline ph4rm4c0n

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #755 il: 17 Novembre 2011, 11:45 »
Buongiorno a tutti! Sono appena arrivato su questo forum e vi premetto che sono un vero e proprio niubbo.
Ho cercato molto su questo forum ed in generale sulla rete, trovando una marea di informazioni che mi hanno confuso le idee; spero che ci sia qualcuno che possa delucidarmi le idee con pochi e semplici passi, o magari indirizzandomi presso qualche post che possa fare al caso mio.
Vi illustro la mia situazione:
In casa ho un hag fastweb collegato ad un router wifi della tp-link; in alcune stanze però il segnale wifi arriva molto debole. Mi son procurato un "alice gate voip 2 plus wi-fi" e volevo modificarlo per utilizzarlo come repeater wifi (raggiungendo così quelle stanze dove il segnale è più debole).
Leggendo e straleggendo in rete ho capito che è possibile farlo, ma mi son perso nelle decine di guide e quindi nei passaggi da seguire.
Qualche anima pia che mi dedica 10 minuti per spiegarmi come procedere? Vi ribadisco che sono a digiuno sull'argomento!
Grazie in anticipo....

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #756 il: 17 Novembre 2011, 14:43 »
@blink87:
Per usarlo come router devi usare quei discus.conf che ho linkato anche io alcuni messaggi indietro.
I firmware superiori al 4.4.2 non ti consentono di entrare nel menu segreto, quindi non te li consiglio.
Per i riavvi credo che sia un problema hardware del tuo router, perche' io ho maneggiato diversi router, non li ho mai notati in nessuno. Probabilmente avrai dei problemi di condensatori.. Comunque se è in comodato fattelo sostituire, se è tuo controlla che i condensatori non siano gonfi. Se lo sono cambiali e vedrai che non si riavvia piu.
Un firmware completo alternativo per AGPF non c'è.. C'è solo OpenWrt, ma non funziona il modem.

@ph4rm4c0n:
Con il firmware originale non lo so fare. Ho provato a farlo con OpenWrt, ma non è poi cosi immediato.
Offrimi una colazione:

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #757 il: 17 Novembre 2011, 20:16 »
@blink87:
Per usarlo come router devi usare quei discus.conf che ho linkato anche io alcuni messaggi indietro.
I firmware superiori al 4.4.2 non ti consentono di entrare nel menu segreto, quindi non te li consiglio.
Per i riavvi credo che sia un problema hardware del tuo router, perche' io ho maneggiato diversi router, non li ho mai notati in nessuno. Probabilmente avrai dei problemi di condensatori.. Comunque se è in comodato fattelo sostituire, se è tuo controlla che i condensatori non siano gonfi. Se lo sono cambiali e vedrai che non si riavvia piu.
Un firmware completo alternativo per AGPF non c'è.. C'è solo OpenWrt, ma non funziona il modem.

@ph4rm4c0n:
Con il firmware originale non lo so fare. Ho provato a farlo con OpenWrt, ma non è poi cosi immediato.
non è vero.......io ho il 4.5.0sx sbloccato con il metodo backdoor e supporta anche la connessione hsdpa con le chiavette onda
« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 20:21 da toretto_5 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #758 il: 17 Novembre 2011, 20:19 »
Buongiorno a tutti! Sono appena arrivato su questo forum e vi premetto che sono un vero e proprio niubbo.
Ho cercato molto su questo forum ed in generale sulla rete, trovando una marea di informazioni che mi hanno confuso le idee; spero che ci sia qualcuno che possa delucidarmi le idee con pochi e semplici passi, o magari indirizzandomi presso qualche post che possa fare al caso mio.
Vi illustro la mia situazione:
In casa ho un hag fastweb collegato ad un router wifi della tp-link; in alcune stanze però il segnale wifi arriva molto debole. Mi son procurato un "alice gate voip 2 plus wi-fi" e volevo modificarlo per utilizzarlo come repeater wifi (raggiungendo così quelle stanze dove il segnale è più debole).
Leggendo e straleggendo in rete ho capito che è possibile farlo, ma mi son perso nelle decine di guide e quindi nei passaggi da seguire.
Qualche anima pia che mi dedica 10 minuti per spiegarmi come procedere? Vi ribadisco che sono a digiuno sull'argomento!
Grazie in anticipo....
se hai l'agpf, non puoi impostarlo come repeater "vedi WDS" per "mancanza software" ovvero il firmware originale non implementa tale funzione........segui i topic openWRT su AGPF oppure drg-A226g su agpf

Offline blink87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #759 il: 17 Novembre 2011, 21:54 »
@blink87:

@ph4rm4c0n:

grazie per la risposta.. i riavvii continui credo siano invece un prob del firmware: ho letto di molte altre lamentele di questo genere svanite con la 4.4.2! ora controllo anche i condensatori ma dubito sia qualcosa di questo tipo: anche perchè il modem ha solo qualche mese di vita. e poi cmq sia i "riavvii continui" sono da considerare come riavvio almeno una volta ogni 2 giorni: poi, magari, capito anche 2 nella stessa giornata! ora cerco i discus esatto, sperando ci sia: ricordo di averne visti solo per infostrada o similari (non per alice)... ti faccio sapere come finisce, grazie ancora!

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #760 il: 17 Novembre 2011, 22:04 »
@toretto_5:
Ovvio, con il metodo payload sblocchi anche i firm successivi.

@blink87:
A me non è mai capitato, se trovi la causa certa fammi sapere.
Per alice usa quello che ho linkato io mi pare si chiama tipo "ricreare a mano discus.conf inclusi voip e ...". Ovviamente se non lo usi fermati quando parla del voip.
Offrimi una colazione:

Offline blink87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #761 il: 17 Novembre 2011, 22:17 »
si, ho trovato la discussione e stanotte o domattina mi cimento.. non vorrei abusare delle tue conoscenze ma, visto che ci siamo: ho il decoder alice home tv.. sai se è possibile caricare qualche fw alternativo? una volta credo di aver letto della possibilità di trasformarlo in azbox con linux a bordo.. possibile?
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 00:27 da blink87 »

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #762 il: 17 Novembre 2011, 23:33 »
si, ho trovato la discussione e stanotte o domattina mi cimento.. non vorrei abusare delle tue conoscenze ma, visto che ci siamo: ho il decoder alice home tv.. sai se è possibile caricare qualche fw alternativo? una volta credo di aver letto della possibilità di trasformarlo in azbox con linux abbordo.. possibile?

Si, se è pirelli è possibile, ci sto smanettando proprio in questi giorni.
La mod consiste nel fare una modifica per far caricare il firmware da pennina usb. Puoi far partire Azbox e il vecchio pirelli.
Devi usarli entrambi perche con solo l'azbox perdi il digitale terrestre, e con solo il pirelli non puoi fare niente.
Comunque si va un po' troppo OT, c'è la discussione apposta per il decoder alice home tv ;)
Offrimi una colazione:

Offline blink87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #763 il: 18 Novembre 2011, 13:20 »
si, ho trovato la discussione e stanotte o domattina mi cimento.. non vorrei abusare delle tue conoscenze ma, visto che ci siamo: ho il decoder alice home tv.. sai se è possibile caricare qualche fw alternativo? una volta credo di aver letto della possibilità di trasformarlo in azbox con linux abbordo.. possibile?

Si, se è pirelli è possibile, ci sto smanettando proprio in questi giorni.
La mod consiste nel fare una modifica per far caricare il firmware da pennina usb. Puoi far partire Azbox e il vecchio pirelli.
Devi usarli entrambi perche con solo l'azbox perdi il digitale terrestre, e con solo il pirelli non puoi fare niente.
Comunque si va un po' troppo OT, c'è la discussione apposta per il decoder alice home tv ;)

ho seguito quella guida che mi hai suggerito per il discus ed è andato tutto bene! il modem adesso funziona senza pppoe nel pc! ti ringrazio davvero.. ho controllato i condensatori e sono tutti intatti: credo davvero dipendesse dal firmware il riavvio indesiderato: il tempo me lo dirà. ho chiamato il 187 e ho fatto cambiare la porta e adesso ho un bel a 45ms! e in più 2 mesi di 20mega gratuiti.. direi mattina moolto positiva! grazie ancora.. ora mi cimenterò con il decoder pirelli (è l'101).. peccato non funzioni il dtt! sarebbe potuto diventare un perfetto dreambox... sarà sicuramente un prob di driver del tuner...

Offline markreale76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #764 il: 19 Novembre 2011, 15:36 »
Salve a tutti..ho bisogno di un aiuto...
HO provato a sbloccare il model alice gate voip 2 plus wifi by pirelli.. Dopo aver fatto il ponticello, ho caricato su il firmware AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w... dopo aver fatto il processo di caricamento, il router si e' assestato definitivamente con una fioca lucina rossa sotto la voce adsl. Ho riprovato a fare il ponticello...ho riprovato ad entrare nella configurazione x un nuovo firmware, MA NIENTE . Sembra morto..
qualcuno puo' dirmi come procedere x recuperarlo ????

grazie