[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1244983 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2010, 19:00 »
Ora comincio ad incazzarmi veramete!!

Ho messo quel ppp2 nel mio discus.conf... ma però io non vedo la connessione Alice ADSL poi nel network connection.... posso solo accedere ad internet facendo la PPPoE da XP!!

Come cavolo funziona sto cavolo di AGPF!!!!

*EDIT*
Si è connesso!!! AZZZ!! Si è connesso senza la PPPoE da XP!!!!
Ora se io mi tengo stretto il file discus.conf bello stetto in caso di casini posso ricaricare questo file dall'advanced è mi ritrovo tutto come ora ?

Non ho capito ora come faccio a modificare i valori della connessione nel caso volessi usare un gestore diverso da alice..... ho già modificato i DNS (io uso quelli di opendns) ma per altri settaggi non so dove muovermi!
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2010, 19:24 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline caphix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #16 il: 07 Gennaio 2010, 20:42 »
Salve, io ho un AGPF con Firmware 4.3.5 per passare al 4.4.2 posso usare la voce del menu avanzato "Discus Firmware Upgrade" senza doverlo aprire e ponticellarlo? è conveniente passare alla 4.42 riuscendo gia ad accedere al menu avanzato con la 4.3.5?
grazie

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2010, 21:52 »
Salve, io ho un AGPF con Firmware 4.3.5 per passare al 4.4.2 posso usare la voce del menu avanzato "Discus Firmware Upgrade" senza doverlo aprire e ponticellarlo? è conveniente passare alla 4.42 riuscendo gia ad accedere al menu avanzato con la 4.3.5?
grazie
Azz.. bella domanda.........

Intanto se a qualcuno serve posto un file "Discus.conf" semi configurato:
http://www.multiupload.com/ODZB3R7ZNE
e qua:
http://www.gazup.com/xJoZh-discus_-_telnet_e_router_attivo.conf-download-mirrors

- A ADSL sconnesa..... caricare il firm 4.4.2
- Resettare a default il discus dall'apposita opzione
- Caricare questo file di configurazione

Vi ritroverete con il Telnet attivo e la telegestione disattivata.. inoltre il file configura la seconda connessione ppp2 per far andare perfettamente la funzione "Routed" (in pratica vi ritroverete appunto la connessione AliceADSL indicata qua nel primo post).

- dopo di che accedede al telnet ed avviate i 3 comandi:
quello per abilitare l'admin... quello per abilitare il bridged+routed dallo status (cosi che la connessione ppp2 funzioni perfettamente) e per sicurezza anche quello per disattivare la telegestione.

Fate tutte le configurazioni desiderate e sei/siete pronti all'uso :)

*EDIT*
Ah.. perchè dallo stato del modem non mi da l'ip pubblico ?? devo andarmelo a prendere dal pannello dell'admin.. un pò scomodo non pensate ?
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2010, 21:54 da Diabolik »

Offline caphix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #18 il: 08 Gennaio 2010, 12:00 »
salve, perche resettare a default una volta caricato il firmware?

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2010, 03:21 »
salve, perche resettare a default una volta caricato il firmware?
Perchè ho notato che una volta che riflashi il firmware rimangono cmq le varie impostazioni vecchie.... io per esempio quando ho riflashato il mio avevo su la configurazione per l'home TV e la configurazione per una linea VoIp che ha me non serviva.
Una volta resettato a default il discuss è tornato tutto di default.... tralaltro il reset a default reimposta anche il modem a bridged.. reimposta la wi-fi come mamma telecom l'aveva impostata e altre piccolezze...

*EDIT*
Tralaltro sopra ho sbagliato... affermavo che avevo settato per la connessione Alice ADSL i dns di OpenDNS!
Effettivamente nei dispositivi il lan da www.opendns.com/welcome risultava tutto ok.. però cosi facendo poi i dispositivi in wireless non navigavano!!
Ho poi reimpostato nella connessione Alice ADSL l'auto assegnazione dei DNS.. e i dispositivi in wi-fi sono tornati a funzionare...
Stranissima sta cosa............. se qualcuno è riuscito ad impostare un dns diverso da quelli telecom o cmq da quelli assegnati dal proprio isp mi faccia sapere come fare...
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2010, 03:24 da Diabolik »

Offline contadino

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2010, 18:39 »
Diabolik scusa se sono rompicog...
Dovresti cambiare il titolo di questo topic da "[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gateway Plus 2 Wi-Fi (AGPF)"
in "[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (Pirelli Broadband Solutions) (AGPF)"
Altrimenti un newbie potrebbe credere che AGPF sia il soprannome dell' "Alice Gate2 Plus Wi-Fi"

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
« Risposta #21 il: 10 Gennaio 2010, 01:21 »
Diabolik scusa se sono rompicog...
Dovresti cambiare il titolo di questo topic da "[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gateway Plus 2 Wi-Fi (AGPF)"
in "[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (Pirelli Broadband Solutions) (AGPF)"
Altrimenti un newbie potrebbe credere che AGPF sia il soprannome dell' "Alice Gate2 Plus Wi-Fi"

e a me lo chiedi ?? Mica è il mio il thread ?? Che faccio il mago ? Cambio il titolo con la forza del pensiero ? :)
Poi perchè.. AGPF è il nome esatto che ha il FIRMWARE dell'Alice Gate Voip Plus Wi-Fi.. non vedo perchè cambiare nome al thread.
La guida postata al primo thread fa lavorare proprio su questo modem.. non vedo a chi dovrebbe far confusione!!
Il modem che dici tu ha come sigla AGA!

*EDIT*
Azz che ca22o dico... c'hai ragioni.. l'amico sandroh ha sbagliato il nome!
Ha indicato correttamente la Sigla ma ha sbagliato ad indicare in nome del router............
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2010, 01:24 da Diabolik »

Offline contadino

• Membro Giovane
  • **
  • 87
« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2010, 17:33 »
sandroh dovresti cambiare il titolo di questo topic da "[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gateway Plus 2 Wi-Fi (AGPF)"

Diabolik scusa prima ho sbagliato persona.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
« Risposta #23 il: 10 Gennaio 2010, 18:56 »
sandroh dovresti cambiare il titolo di questo topic da "[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gateway Plus 2 Wi-Fi (AGPF)"

Diabolik scusa prima ho sbagliato persona.
Figurati.. ma è un pò che non vedo Sandroh che non interviene qua....... mandagli un pm.

Offline elpocholo7

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #24 il: 20 Gennaio 2010, 14:05 »
Qualcuno sa dirmi come mai nel mio il punto TX è vuoto ? Come posso ovviare a questa cosa ? Grazie in anticipo!

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #25 il: 20 Gennaio 2010, 14:41 »
Modificato il titolo del topic. :)
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline liberolibero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #26 il: 21 Gennaio 2010, 10:42 »
Ottima la guida, semplice ed efficace.

Però per me che ho l'ADSL con EHIWEB (PPPoA) il router si collega, ma i computer ad esso collegati non navigano.

Quindi vorrei approfittare di questa discussione per riproporre una domanda posta diverse volte sul forum e che ancora non ha avuto una risposta:

Ma questo apparecchio può funzionare da modem/router anche per chi ha una connessione ad internet di tipo PPPOA (PPP over ATM) oppure funziona solo con quei provider che utilizzano PPPoE?

Offline principino1984

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #27 il: 21 Gennaio 2010, 12:06 »
ok-..scherzavo...ho riltto bene la wiki e ho trovato i pin da punticellare.

Ora sto sono nella pagina upload e sto cercando di caricare il file che ho trovato in questa guida:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,9952.0.html

solo che sinceramente non mi sta riuscendo. Nel senso che solo una volta mi è comparso che il router si stava aggiornando e che c'era da aspettare circa due minuti.

Una volta fatto si è riavviato ma continua sempre a darmi la stessa pagina di upload ogni qual volta provo ad andare su 192.168.1.1

Ora sto riprovando di nuovo a flashare.

La cosa strana è che il router accende tutti i led a modo senza problemi.

Marco
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 13:01 da principino1984 »

Offline papale

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #28 il: 21 Gennaio 2010, 13:05 »
ciao ragazzi,
se dovessi tornare al 4.4.2 con telegestione inattiva, funzionerà ugualmente il servizio voip con n. aggiuntivo di aladino?

grazie Paola

Offline principino1984

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #29 il: 21 Gennaio 2010, 14:11 »
ok..allora.. sono riuscito a flashare alla 4.4.2 preparata da zibri dall'interfaccia estesa.

Ora... i router mi si connette a internet ma non mi riesce a navigare con i pc connessi al router.

QUale può essere il problema?

Marco