[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1692770 Visite

Offline Paologas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1125 il: 01 Gennaio 2013, 21:37 »
Ciao a tutti ho un modem/router Alice gate voip 2 plus wifi (modello senza USB) con AGPF 4.6.2. Quando faccio ponte il led rosso si accende ma rimangono accesi anche tutti quelli verdi. Appena carico il firmware aspetto anche piu di 5 min ma nn succede nulla. Rimane sempre led rosso con led verdi accesi. Come posso fare? grazie mille per il vostro aiuto.

Offline pa_ca_1960

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1126 il: 03 Gennaio 2013, 23:35 »
Ciao a tutti.
Sono nuovo ed inesperto.
Desidero innanzitutto ringraziare Sandroh per l'utilissima guida. Anche io mi sono trovato nella condizione di dover sbloccare il router Alice, quando Infostrada mi ha fatto un'offerta irrinunciabile.
Solo che il modem fornito da Infostrada è piuttosto "povero" e non ha l'utilissima porta Usb per collegare una stampante e/o un hard disk in rete, da condividere con tutti gli utenti della rete familiare.
Girando su internet ho trovato questa guida; voglio raccontare la mia esperienza, sperando che possa essere di qualche aiuto ad altri utenti che dovessero trovarsi nella mia stessa condizione.
Ho seguito la guida per filo e per segno, ho creato la connessione ad Infostrada seguendo le loro indicazioni, ma il router non si collegava ad internet. Ho anche aggiunto, nel file discus.conf, le istruzioni per la connessione fissa e continua, ma niente.
Ho allora scaricato un file discus.conf già modificato dal seguente link:

http://beghiero.myftp.org/mirror/Alice%20voip%20plus%20con%20Infostrada.%20VOIP-volume%20alto-internet%20sempre%20attivo%20Discus.conf.txt

e l'ho caricato nel router.

Come d'incanto il router si è collegato ad internet e si è messo a funzionare alla grande!
Dopo sono entrato nella configurazione del router per togliere il voip, cambiare la password del wi-fi e fare altre personalizzazioni. Ed ho lasciato attiva la telegestione: ormai sono cliente Infostrada, da Telecom non mi vedono. E mi tengo anche la versione 4.4.2 dell'AGPF: funziona benissimo.
Questa soluzione funziona se avete Infostrada come provider; se ne avete altri non so cosa possa succedere.

Ulteriori suggerimenti derivanti dalla mia esperienza sono i seguenti:
1) Dopo aver ponticellato, caricare il file AGPF_4.4.2.IMG.  ATTENDERE CHE ABBIA FINITO: ci mette qualche minuto. Per precauzione aspettare almeno cinque minuti
2) Spegnere il router, attendere altri cinque minuti e fare un riavvio con il tasto reset premuto per circa 60 secondi
3) caricare il file DISCUS.CONF scaricato dal link di cui sopra
4) Dopo aver caricato il discus.conf, può capitare che ci siano problemi di connessione tra il pc ed il router: è sufficiente staccare il cavo ethernet, attendere qualche secondo e ricollegarlo.
5) Andare sul modem tramite il menu nascosto:
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin
per cambiare qualunque impostazione: chiave cifratura per rete wireless, associazione numeri Voip, ecc.
6) Se capita che alcune cose non funzionino (salvataggio discus, accesso al modem nascosto, ecc.), basta riprovare. Ho avuto l'impressione che la prima volta che si effettua una certa attività, questa non funziona.

Ancora grazie a tutti quelli che hanno inserito utilissime informazioni in questo forum.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 21:01 da pa_ca_1960 »

Offline Mithrandir97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1127 il: 04 Gennaio 2013, 13:23 »
Ragazzi ma dove devo aggiungere l'ultima stringa? dopo l'ultima parentesi che chiude tutto o dopo? E poi dopo quando connetto con l'ehernet si connette da solo o devo sempre fare connessione remota come faccio ora?

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #1128 il: 05 Gennaio 2013, 22:44 »
@Paologas: Ma che firmware stai caricando?

@Mithrandir97: Dopo che chiudi la parentesi della sezione ppp1. Usa l'indentazione del testo per capire quando si chiude.
Offrimi una colazione:

Offline zanardi84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1129 il: 10 Gennaio 2013, 13:19 »
Ho sbloccato anch'io il router col metodo del ponticello, ma il mio modello è quello sprovvisto di porta USB con la scheda madre diversa... ho trovato comunque i pin e sono riuscito ad abilitare il menu avanzato.
Piccolo problema, NON naviga!
Ho seguito le indicazioni date nel primo post di questo thread, compresa l'aggiunta al file discus.conf per attivare la modalità b+r. Avevo la 4.6.2 e ho caricato la 4.4.2.
In effetti la modalità è adesso attiva, mi legge correttamente la portante, ma la telegestione risulta ancora attiva nonostante i comandi telnet e l'apposita modifica sul file.
Risulta connesso con la regman.

Cosa mi manca per navigare regolarmente?
Grazie.

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #1130 il: 10 Gennaio 2013, 14:41 »
Dopo che hai aggiunto la sezione al discus l'hai configurata coi tuoi parametri?
Offrimi una colazione:

Offline zanardi84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1131 il: 10 Gennaio 2013, 15:18 »
Dopo che hai aggiunto la sezione al discus l'hai configurata coi tuoi parametri?

No, ho semplicemente incollato il codice che ho trovato..
cosa devo inserire per la mia configurazione?

Offline simo4646

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #1132 il: 10 Gennaio 2013, 16:01 »
Ciao ragazzi anche io sono nuovo e vorrei sbloccare il mio modem dotato di softwer AGPF_4.3.5a e hardware L1...sapete darmi indicazioni ...sono 76 pagine da leggere...è dura leggerle tutte..

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #1133 il: 10 Gennaio 2013, 17:33 »
Eppure c'è sempre qualcuno che quelle pagine se le legge può anche essere divertente.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #1134 il: 10 Gennaio 2013, 20:10 »
Ciao ragazzi anche io sono nuovo e vorrei sbloccare il mio modem dotato di softwer AGPF_4.3.5a e hardware L1...sapete darmi indicazioni ...sono 76 pagine da leggere...è dura leggerle tutte..
sulla pagina 76 c'è scritto il procedimento

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #1135 il: 11 Gennaio 2013, 00:41 »

Scusa ma che gestore hai?
Offrimi una colazione:

Offline zanardi84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1136 il: 12 Gennaio 2013, 13:51 »

Scusa ma che gestore hai?

Telecom 7 mega...

Offline jamax80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1137 il: 21 Gennaio 2013, 16:16 »
Salve a tutti.
Ho seguito questa guida per sbloccare il modem soltanto che ora ho il problema, che anche se tutto conesso per il modem, non riesco a navigare in rete se non avviando una connessione pppoe dal pc fisso.
ho effettuto lo sblocco, attivato telnet, disattivato telegestione, attivato B+R, ma niente.
solo una volta ha funzionato e mi sono salvato il discus che se ora lo vado a ricaricare non mi funziona più
Tengo il 4.6.2
Unica cosa che se metto in automatico l'ip di rete dal pc fisso, mi dice che ho anche la connessione internet.
Se inveco imposto IP, gateway e dns, entro nel router ma mi da l'esclamatino su connessione internet.

Ho ripetuto la procedura più volte senza buoni esiti.

Ora vedo anche nella tabella dei collegamenti che è tutto ok, nessuna X tra le vari connessioni del router.

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #1138 il: 21 Gennaio 2013, 18:08 »
Probabilmente manca la user session nelle connessioni (ppp2)
Controlla

Offline VanniX

• Membro Anziano
  • 438
« Risposta #1139 il: 21 Gennaio 2013, 18:12 »
@zanardi84, @jamax80:
Probabilmente manca la connessione routed, oppure avete un problema di DNS, in questo caso provare a impostare manualmente sul PC quelli del vostro provider.
Offrimi una colazione: