Ciao a tutti.
Sono nuovo ed inesperto.
Desidero innanzitutto ringraziare Sandroh per l'utilissima guida. Anche io mi sono trovato nella condizione di dover sbloccare il router Alice, quando Infostrada mi ha fatto un'offerta irrinunciabile.
Solo che il modem fornito da Infostrada è piuttosto "povero" e non ha l'utilissima porta Usb per collegare una stampante e/o un hard disk in rete, da condividere con tutti gli utenti della rete familiare.
Girando su internet ho trovato questa guida; voglio raccontare la mia esperienza, sperando che possa essere di qualche aiuto ad altri utenti che dovessero trovarsi nella mia stessa condizione.
Ho seguito la guida per filo e per segno, ho creato la connessione ad Infostrada seguendo le loro indicazioni, ma il router non si collegava ad internet. Ho anche aggiunto, nel file discus.conf, le istruzioni per la connessione fissa e continua, ma niente.
Ho allora scaricato un file discus.conf già modificato dal seguente link:
http://beghiero.myftp.org/mirror/Alice%20voip%20plus%20con%20Infostrada.%20VOIP-volume%20alto-internet%20sempre%20attivo%20Discus.conf.txte l'ho caricato nel router.
Come d'incanto il router si è collegato ad internet e si è messo a funzionare alla grande!
Dopo sono entrato nella configurazione del router per togliere il voip, cambiare la password del wi-fi e fare altre personalizzazioni. Ed ho lasciato attiva la telegestione: ormai sono cliente Infostrada, da Telecom non mi vedono. E mi tengo anche la versione 4.4.2 dell'AGPF: funziona benissimo.
Questa soluzione funziona se avete Infostrada come provider; se ne avete altri non so cosa possa succedere.
Ulteriori suggerimenti derivanti dalla mia esperienza sono i seguenti:
1) Dopo aver ponticellato, caricare il file AGPF_4.4.2.IMG. ATTENDERE CHE ABBIA FINITO: ci mette qualche minuto. Per precauzione aspettare almeno cinque minuti
2) Spegnere il router, attendere altri cinque minuti e fare un riavvio con il tasto reset premuto per circa 60 secondi
3) caricare il file DISCUS.CONF scaricato dal link di cui sopra
4) Dopo aver caricato il discus.conf, può capitare che ci siano problemi di connessione tra il pc ed il router: è sufficiente staccare il cavo ethernet, attendere qualche secondo e ricollegarlo.
5) Andare sul modem tramite il menu nascosto:
http://192.168.1.1/admin.cgi?active%5fpage=730&user_name=admin&password=admin per cambiare qualunque impostazione: chiave cifratura per rete wireless, associazione numeri Voip, ecc.
6) Se capita che alcune cose non funzionino (salvataggio discus, accesso al modem nascosto, ecc.), basta riprovare. Ho avuto l'impressione che la prima volta che si effettua una certa attività, questa non funziona.
Ancora grazie a tutti quelli che hanno inserito utilissime informazioni in questo forum.