Ciao a tutti come promesso provo a metter giù una miniguida per installare il firmware Zyxel NoBrand sul VMG8825-T50K.
!!!NON MI RITENGO RESPONSABILE DI UN EVENTUALE PERDITA DI GARANZIA DEL MODEM O DI EVENTUALE BRICKING!!!
!!!PURTROPPO NON HO INVESTIGATO SE FOSSE POSSIBILE FARE UN DUMP DEL FIRMWARE ATTUALE COSA CHE SAREBBE MOLTO UTILE NELL'EVENTUALITA' DI TORNARE AL FIRMWARE PRECEDENTE!!!
Ho usato Linux per effettuare il tutto.
Prima cosa facciamo screenshot di tutte le impostazioni e recuperiamo la password del VOIP se vi serve.
Recuperiamo password di root come da tricks nei post precedenti (meglio averla anche se non so se è più necessaria),
Portiamo il modem alle impostazioni di fabbrica,
Scarichiamo il firmware dal sito ftp di zyxel:
ftp://ftp.zyxel.com/VMG8825-T50K/Apriamo il modem (due viti e un po' di dimestichezza con una card plastificata per far staccare le linguette senza romperle)
Colleghiamo i Pin
modem --- USB
GND --- GND
RX ------ TX
TX ------ RX
Come da foto che troviamo da questo link:
https://openwrt.org/_detail/media/zyxel/vmg8825-t50_serial_closeup.jpg?id=inbox%3Atoh%3Azyxel%3Azyxel_vmg8825-t50Ora da terminale linux ho usato il comando:
sudo picocom -b 115200 /dev/ttyUSB0
per collegarmi con il terminale seriale.
Accendere il modem e premere qualsiasi tasto per fermare l'autoboot.
A questo punto avremo il prompt come di seguito:
Hit any key to stop autoboot: 5
ZHAL>
Con help vediamo quali comandi possiamo effettuare:
ZHAL> help
ATEN x[,y] set BootExtension Debug Flag (y=password)
ATSE x show the seed of password generator
ATDC disable check model mechanism
ATSH dump manufacturer related data in ROM
ATRT [x,y,z,u] RAM read/write test (x=level, y=start addr, z=end addr, u=iterations)
ATGO boot up whole system
ATSR [x] system reboot
ATUR x[,y] upgrade RAS image (filename, partition number)
Disabilitiamo il model check mechanism
ZHAL> atdc
Model ID chcek: disabled
E ora attiviamo il TFTP server del modem per attendere l'invio del nuovo firmware dal nostro computer:
ZHAL> atur V550ABOM3C0.bin
Upgrade to rootfs partition 1
TFTP server is started, put your file 'V550ABOM3C0.bin' to server (IP is 192.168.1.1)
Colleghiamo il cavo ethernet dal computer alla porta del modem
Impostiamo computer con indirizzo IP statico diverso da 192.168.1.1
Apriamo un altro terminale nella cartella dove è presente il nostro firmware e digitiamo:
$ atftp 192.168.1.1
Dal prompt inviamo il firmware:
tftp> put V550ABOM3C0.bin
Nel primo terminale dove abbiamo aperto la seriale visualizzeremo il caricamento del firmware:
TFTP server is started, put your file 'V550ABOM3C0.bin' to server (IP is 192.168.1.1).
......................................................................................
Total 23049891 (0x15FB6A3) bytes received
File download to memory address 0x80020000, length is 23049891
Ignore checking model ID!
Please be patient, start to upgrade RAS!
............................................................................................
Update boot flag to 1
...Auto reboot after 2 seconds
... se tutto è andato come dovrebbe avremo il nuovo firmware installato.
IMPORTANTE
A questo punto si dovrebbe riuscire a fare il Log-In nell'interfaccia con le credenziali precedenti e bisognerebbe salvarle nella Rom-D perchè se si fa un reset di fabbrica come ho fatto io carica
la Rom-D di default Zyxel che cambia le credenziali autogenerandole dal seriale.
Questa cosa purtroppo non la posso confermare.
Ad ogni modo è possibile recuperare la password supervisore o admin.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Ciao!!