Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater

  • 38 Risposte
  • 56109 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cicciosbo_1982

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti. Io ho appena sbloccato il mio alice gate2 plus Wi-Fi caricando il fw USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430. Alla linea adsl ho collegato lo stesso modem però non sbloccato (fw della telecom per intenderci). Il mio problema è che non riesco a configurare il modem sbloccato come repeater, ho messo lo stesso SSID, stesso canale ma non riesco a far comunicare i due modem. Qualcuno mi può aiutare?

Offline gutterfox

  • Membro Giovane
  • **
  • 91
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2009, 17:19 »
io ne ho collegati in repeater 2 sbloccati... cmq prova così:

nell'aga che funge da repeater, vai nel menù "wireless", quindi:

AP mode:--> access point
Bridge restrict: --> enabled
Remote bridges' MAC addresses: mac dell'aga-alice collegato all'adsl

poi:

LAN IP address:     192.168.1.100 (oppure dai un ip fisso diverso da quello dell'aga principale)
Default gateway:    192.168.1.1 (assegna come gateway l'ip dell'aga princ.)
Primary DNS server:    192.168.1.1 (come sompra)

elimina le impostazioni della connessione adsl --> in "wan setup" cancella tutto.

se nn ti funge controlla che i due router si 'vedano' --> extra settings --> lan/wan --> wireless scanner --> devi vedere la rete SSID: "Alice-xxxxxxxx"

spero che tu abbia controllato che siano 2 pirelli :), altrimenti nn se fa nulla.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2009, 10:23 da gutterfox »

Offline cicciosbo_1982

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2009, 15:24 »
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, tra un pò proverò a fare come hai detto tu. Poi ti volevo chiedere come faccio a capire se sono tutti e due pirelli, i due modem sono identici esteriormente!

Offline gutterfox

  • Membro Giovane
  • **
  • 91
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2009, 17:09 »
guardali da sotto, nell'etichetta bianca c'è scritto.

Offline cicciosbo_1982

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2009, 18:34 »
Scusami ancora, ma ho notato una cosa, sotto il router telecom c'è scritto un mac address , mentre se vado a fare lo scan della rete trami te extra setting mi dicd che la bssid ha un mac totalmente diverso, quale mac address devo inserire?

Offline cicciosbo_1982

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2009, 10:36 »
Ok, fatto... funziona tutto. Grazie del tuo aiuto!!!!

Offline pjacoit

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2009, 09:45 »
Anche io ho due Aga identici con firmware USR ed uno lo vorrei utilizzare per estendere la rete wifi ma purtroppo ancora non ci sono riuscito. la configurazione è questa:

Aga connesso all'ADSL
ip 192.168.1.1
SSID xxxxx
AP mode: Access point
bridge restrict: disable
Network authentication: wpa psk
WPA encryption: tkip
WPA pre-shared key:xxxxxxx
MAC address:     00:19:3E:78:EB:6C


questo è l'aga che si dovrebbe collegare all'altro  per fare da ponte tra pc e gateway:

ip 192.168.1.2
SSID xxxxx (uguale all'altro aga)
AP mode: Access point
bridge restrict: enable
Remote bridges' MAC addresses:00:19:3E:78:EB:6C
Network authentication: wpa psk
WPA encryption: tkip
WPA pre-shared key:xxxxxxx (la stessa che ho nell'altro aga)
MAC address:     FF:01:40:00:80:01

dal secondo aga nel menu Wireless Scanner vedo il primo ma non viceversa, dove è l'errore?

inoltre il mac address si cambia con il comando chmacaddr xx:xx:xx:xx:xx:xx    ma per cambiare il macaddres di wl0 (wifi)?
Grazie
« Ultima modifica: 22 Novembre 2009, 10:30 da pjacoit »

Offline gutterfox

  • Membro Giovane
  • **
  • 91
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2009, 00:20 »
nell'aga connesso alla linea adls devi abilitare il bridge restrict e inserire il mac del'altro.
nell'aga che deve fare da repeatee devi impostare:
LAN IP address:     192.168.1.2 (l'hai fatto ok)
Default gateway:    192.168.1.1 (cioè assegna come gateway l'ip dell'aga princ.)
Primary DNS server:    192.168.1.1 (come sompra)

nel repeater ricordati di cancellare le impostazioni della connessione adsl --> in "wan setup"

Offline phcaze

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2009, 21:07 »
LAN IP address:     192.168.1.100 (oppure dai un ip fisso diverso da quello dell'aga principale)
Default gateway:    192.168.1.1 (assegna come gateway l'ip dell'aga princ.)
Primary DNS server:    192.168.1.1 (come sompra)

scusami potresti dirmi dove si modificano questi parametri che non lo trovo?
Grazie

Offline gutterfox

  • Membro Giovane
  • **
  • 91
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2009, 23:18 »
1) internet --> default gateway --> (togli spunta da: Automatically-assigned default gateway) e metti spunta a "Use default gateway IP address:" --> 192.168.1.1
2) internet --> dns server --> (togli spunta  da: "Automatically-assigned DNS) e metti Primary DNS server: 192.168.1.1
3) lan --> dhcp server --> IP address: 192.168.1.100 (o altro 192.168.1.xxx cmq diverso dal router principale sempre che abbia indirizzo 192.168.1.1 ... ) e spunta su "Disable DHCP server".

cmq per vederli devi avere una connessone farlocca in internet --> wan setup (e la cancelli quando hai finito le mods).

Offline Ciao65Boy

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
  • Sesso: Maschio
    • XenWorldServer
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2010, 13:47 »
Funziona..!!! Grazie... :D

Offline inter1908

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2010, 13:01 »
Chiedo scusa a tutti,
io ho un modem Netgear dgnd3300 e un pirelli alice gate moddato con il seguente firmware:

Name:     U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway
Version:    3.04L.01.-090518_1430


Il mio scopo è quello di usare il Netgear dgnd3300 come modem e il Pirelli in modalità AccessPoint/Repeater. Ovvero, far si che il segnale wi fi sia ulteriormente propagato e che sulle porte lan del pirelli sia possibile collegare altri dispositivi ( pc ) per la navigazione.

E' possibile? Potreste cortesemente darmi una mano?

Thanks

Offline aaronrod

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2010, 17:12 »
Anch' io sto facendo delle prove su di un AGA con fw USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430, ho seguito un po' questa guida ma ho 2 problemi, uno e' quello della chiave wep, e l'altro l'assegnazione ai client che si vogliono collegare di un ip dinamico ( un'altra guida mi ha consigliato di disattivare il DHC sull' AGA.
il router collegato ad internet e' un alice gate 2 plus voip wi-fi con fw AGPF_4.5.0sx, nel security wireless ho 3 opzioni wep128, wpa-psk tkip 256 bit, wpa-psk aes 256 bit, mentre nell' AGA ho diverse opzioni di autentificazione, wpa2 and wpa (psk), wpa2 (psk), wpa (psk), wpa2 and wpa with 802.1x (radius), ecc ecc, quando l' AGA e' settato in modalita' bridge restrict non vengono accettati wpa2, radius, tkip and aes quindi mi sorgono dei dubbi nel momento in cui tra di loro debbano riconoscersi e piu' che altro andare in internet dall' AGA che si collega al AGPF.
il dhcp essendo disattivato non mi piglia piu' gli indirizzi ip dinamicamente e nel menu' ora non c'e' piu' il dhcp. ( probabilmente cancellando la regola in wan setup come descritto scompare, infatti se ricreo la regola ricompare. )
Premetto che in --> extra settings --> lan/wan --> wireless scanner,  vedo la l' ap remoto.

Offline aaronrod

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2010, 14:15 »
@gutterfox

i due router presumo, siano collegati l'un l'altro da cavo lan, altrimenti come fai a pingare dal B il A ?
il repetear dev'essere collegato ad una porta lan del modem che e' collegato all' adsl altrimenti non funge.
correggimi se erro.

Offline gr@z!

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2010, 19:27 »
@gutterfox

i due router presumo, siano collegati l'un l'altro da cavo lan, altrimenti come fai a pingare dal B il A ?
il repetear dev'essere collegato ad una porta lan del modem che e' collegato all' adsl altrimenti non funge.
correggimi se erro.


Bè erri. :)
SE i repeater si vedono e SE funziona tutto correttamente, ovviamente puoi pingare tutto quello che vuoi. ;)
(Io dall'AGA con Samba 1.6.5 usato come repeater pingo l'AGA originale attaccato alla linea senza problemi)

Vedrò prossimamente di provare anche io il firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430 e ti dò un feedback