Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater

• 38 Risposte
  • 56062 Visite

Offline aaronrod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re:Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater
« Risposta #15 il: 14 Marzo 2010, 00:43 »
Quindi allora il problema sono i due firmware diversi, benche' siano 2 pirelli.
Non parliamo poi di provare sull agif 1.2.0, anche se provero' di sicuro xche' mi conosco.

Offline gr@z!

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #16 il: 14 Marzo 2010, 22:08 »
Allora Bruno..

Ho appena finito tutte le mie prove di AGA usato come repeater e con firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430 (e con VoIP Ethernet Aladino sul repeater)

Mi funziona TUTTO! e ovviamente qui non c'è il problema del salvataggio dei settings poichè funziona alla grande. :)

Che dirti? Chissà che il tuo problema non sia, come dici tu, che i due dispositivi siano diversi.. uno AGPF e l'altro AGA. Onestamente penso di no.
Perchè non riprovi a resettare l'AGA ex-novo facendo tutti i passaggi dall'inizio?
Altra cosa importante che non ti ho chiesto: hai controllato che il MAC address dell'AGA sia giusto? (controlla tramite Telnet) ...

Ti dico i passaggi che ho fatto io (sicuramente alcuni inutili ma cmq a me ha funzionato):

1) [FACOLTATIVO] Innanzitutto ho ripristinato il firmware originale secondo la "procedura Carlotto" (questo lo feci non appena recuperai il secondo AGA da un amico)
2) Nella procedura appena menzionata è IMPORTANTISSIMO il passaggio riguardo il MAC address dell'AGA a tua disposizione (controlla lo sticker sotto al dispositivo e poi controlla e/o edita tramite Telnet)
3) Ponticello strisciante -> Caricare il firmware di pulitura psi_clear
4) Ponticello strisciante -> Caricare il firmware di pulitura psi_clear (Si. L'ho fatto 2 volte consecutivamente poichè lessi da un post di Roleo, che in realtà trattava altri argomenti il seguente passaggio,
Citazione
Ricorda solo che le immagine di fw nella flash possono essere 2 (flash da 8 MB con 2 FW da 4) e il bootloader sa da quale immagine deve fare il boot.
Ogni volta che fai un update lui sovrascrive l'immagine più vecchia e cambia l'ordine di boot.
roleo
quindi non so se realmente è necessario ripulire 2 volte, ma io ho fatto così)
5) Ponticello strisciante -> Caricare il firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430
6) (inutile riscriverlo) segui i consigli in questo thread di gutterfox

Se poi davvero per funzionare devono essere tutti e due degli AGA questo davvero non lo so, non potrei confermarlo, e comunque non capirei il motivo per cui debbano essere due hardware identici, essendo anche vero che si potrebbero usare come repeater degli AP comprati appositamente con questa funzione e quindi con HW sicuramente diversi tra loro (quest'ultima parte ovviamente IMHO, assolutamente secondo me).

Offline favillas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #17 il: 09 Giugno 2010, 13:46 »
Ciao,
sono nuovo del forum. Ho un modem AGA modificato usrobotic, volevo sapere posso utilizzarlo come semplice chiave usb 802.11g per ricevere il segnale trasmesso da casa dei miei genitori che vivono nel condominio di fronte.
Grazie

Offline bo5080

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #18 il: 17 Gennaio 2011, 17:13 »
ciao a tutti ho un classico modem alice bianco wifi per passare il segnale a mio cugino che sta nel palazzo di fronte vorrei configurare il suo us robotics 9108 come repetear. e’ possibile? se si, qualcuno di voi lo ha gia fatto mi direbbe come?
grazie per eventuale risposta

Offline gerzevil

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #19 il: 18 Gennaio 2011, 15:25 »
una domanda.. qualcuno è riuscito ad usarlo come repeater con la wpa2?
ho letto solo wpa e web

Offline rosariorios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #20 il: 10 Marzo 2011, 14:53 »
Ciao! Ho seguito tutti passi e il modem sblocato con fw usrobotics versione 2100 funziona, ho la conessione con alice flat home tv, e quando mi collego al modem modificato riesco ad avere wireless dentro casa (collegare tra computers e iphone e ipad) ma non riesco a navigare su internet con questa connessione wireless penso che non si collega al alice "principale", l'unica cosa che nella mia ignoranza mi viene in mente chiedere se e necessario che i due (il modem alice collegato alla adsl e il modem sbloccato) siano collegati tra di loro tramite cavo?

se non e cosi vorrei sapere come faccio a collegare in wireless i due routers.

Passando i fili da una stanza al altra mi crea problemi più che altro estetici, ma se non c'è altro da fare.... 

Grazie!   

Offline rosariorios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #21 il: 10 Giugno 2011, 11:54 »
Dopo leggere nelle diverse discuzioni non trovo nessuno che spiega come usare il Alice gate 2 plus Wi-Fi con FW usRobotics come repeater....ho seguito tutte le indicazioni che sono in questo topic e niente... non si collega al principale e ovviamente non va su internet, nessuno ha risposto al mio post precedente (vorrei al meno l'indicazione dei post corretti) .... se quelli che ci sono riusciti mi possono aiutare!!!!!
Grazie

Offline gianfranco74

• Membro Anziano
  • 168
« Risposta #22 il: 11 Giugno 2011, 22:33 »
Io ti posso postare la mia esperienza personale, fresca fresca di un paio di giorni fa :-)
Io ho utilizzato un "Vela" come master e un altro "Vela" come client. Dopo cio' ho messo anche un AGA come client e andava bene ugualmente. Il master ha il SSID nascosto e come protezione uso il WPA2. Tutti hanno il fw USR di Roleo all'ultima versione.
I passaggi che ho fatto sono:
- Lasciare inalterato il master, eccetto il fatto di fissare il canale Wi-fi in uso (Wireless->Advanced)
- Sul client ho impostato, in questa sequenza:
     1) SSID, encryption e chiave come il master
     2) Canale wi-fi fisso, lo stesso del master
     3) Default gateway (IP del master)
     4) DNS ('IP del master)
     5) IP statico diverso dal master e disabilitato il DHCP
     6) Cancellata a questo punto la connessione WAN
     7) AP mode su Access Point
Se non ricordo male ho riavviato tra 5) e 6)
Inoltre a me senza impostare il canale wi-fi fisso non andava (ho smadonnato per una serata intera), per quello l'ho messo tra i vari steps.

Ciao.

Offline mgpino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #23 il: 02 Settembre 2011, 16:01 »
io ne ho collegati in repeater 2 sbloccati... cmq prova così:

nell'aga che funge da repeater, vai nel menù "wireless", quindi:

AP mode:--> access point
Bridge restrict: --> enabled
Remote bridges' MAC addresses: mac dell'aga-alice collegato all'adsl

poi:

LAN IP address:     192.168.1.100 (oppure dai un ip fisso diverso da quello dell'aga principale)
Default gateway:    192.168.1.1 (assegna come gateway l'ip dell'aga princ.)
Primary DNS server:    192.168.1.1 (come sompra)

elimina le impostazioni della connessione adsl --> in "wan setup" cancella tutto.

se nn ti funge controlla che i due router si 'vedano' --> extra settings --> lan/wan --> wireless scanner --> devi vedere la rete SSID: "Alice-xxxxxxxx"

spero che tu abbia controllato che siano 2 pirelli :), altrimenti nn se fa nulla.

Da 3 giorni leggo e faccio prove, ma a me la cosa non funziona.
Come router collegato all'adsl ho Alice gate voip 2 plus wifi, con firmmware originale;
come repeater ho Alice gate 2 plus wifi.
Su quest'ultimo ho provato sia il firmware samba che l'Usr, ma purtroppo il risultato é più o meno lo stesso:
- con il samba mi connetto in wifi ma non va in internet;
 - con l'Usr in wifi non si connette neanche.

Ma non é che dipende dal fatto che non sono identici?

Grazie

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #24 il: 02 Settembre 2011, 17:16 »
L'Alice gate voip 2 plus wifi non supporta il wds.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline mgpino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #25 il: 02 Settembre 2011, 23:45 »
Perfetto, Mille grazie, cosi almeno non ci sto dietro inutilmente altri tre giorni >:(

Offline stiaconi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #26 il: 30 Gennaio 2013, 01:47 »
chiedo scusa io ho un AGA modificato all'ultima versione USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-110222_2100 che vorrei utilizzare come repeater e un AGPF_4.6.2 non modificato xkè di Telecom...ho seguito tutti i passaggi postati in precedenza e la rete wifi viene ampliata effettivamente ma non si connette assolutamente ad internet!!! sono incompatibili tra loro i modem?? mi date conferma che non può funzionare o qualcuno alla fine ha risolto??? grazie mille!!

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #27 il: 13 Marzo 2013, 12:13 »
Scusate se riuppo questa discussione.
Come router principale ho un gate 2+ wifi (non voip) con fw roleo ultima versione. Potrei usare un vela (anch'esso  con fw roleo) come repeater wifi, o sarebbe meglio usare un'altro aga come il primo?

Offline natalinux

• VIP
  • 9307
« Risposta #28 il: 13 Marzo 2013, 17:20 »
Li puoi usare tutti e due indifferentemente.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #29 il: 13 Marzo 2013, 17:29 »
Perfetto. Perché da ogni parte leggevo solo di accoppiamenti tra router dello stesso tipo, Vela+Vela o Gate+Gate.

Un'ultima cosa. In un altro thread sempre qui, ho letto che a qualcuno poi il master trasmetteva solo il segnale in wifi all'altro router, ma al "master" ci si poteva connettere solo via cavo. E' vero o no? Perché se fossi così è inutile.