Allora Bruno..
Ho appena finito tutte le mie prove di AGA usato come repeater e con firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430 (e con VoIP Ethernet Aladino sul repeater)
Mi funziona TUTTO! e ovviamente qui non c'è il problema del salvataggio dei settings poichè funziona alla grande.

Che dirti? Chissà che il tuo problema non sia, come dici tu, che i due dispositivi siano diversi.. uno AGPF e l'altro AGA. Onestamente penso di no.
Perchè non riprovi a resettare l'AGA ex-novo facendo tutti i passaggi dall'inizio?
Altra cosa importante che non ti ho chiesto:
hai controllato che il MAC address dell'AGA sia giusto? (controlla tramite Telnet) ...
Ti dico i passaggi che ho fatto io (sicuramente alcuni inutili ma cmq a me ha funzionato):
1) [FACOLTATIVO] Innanzitutto ho ripristinato il firmware originale secondo la
"procedura Carlotto" (questo lo feci non appena recuperai il secondo AGA da un amico)
2) Nella procedura appena menzionata è IMPORTANTISSIMO il passaggio riguardo il MAC address dell'AGA a tua disposizione (controlla lo sticker sotto al dispositivo e poi controlla e/o edita tramite Telnet)
3) Ponticello strisciante -> Caricare il firmware di pulitura psi_clear
4) Ponticello strisciante -> Caricare il firmware di pulitura psi_clear (Si. L'ho fatto 2 volte consecutivamente poichè lessi da
un post di Roleo, che in realtà trattava altri argomenti il seguente passaggio,
Ricorda solo che le immagine di fw nella flash possono essere 2 (flash da 8 MB con 2 FW da 4) e il bootloader sa da quale immagine deve fare il boot.
Ogni volta che fai un update lui sovrascrive l'immagine più vecchia e cambia l'ordine di boot.
roleo
quindi non so se realmente è necessario ripulire 2 volte, ma io ho fatto così)
5) Ponticello strisciante -> Caricare il firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430
6) (inutile riscriverlo) segui i consigli in questo thread di gutterfox
Se poi davvero per funzionare devono essere tutti e due degli AGA questo davvero non lo so, non potrei confermarlo, e comunque non capirei il motivo per cui debbano essere due hardware identici, essendo anche vero che si potrebbero usare come repeater degli AP comprati appositamente con questa funzione e quindi con HW sicuramente diversi tra loro (quest'ultima parte ovviamente IMHO, assolutamente secondo me).