MAC Address

• 6 Risposte
  • 4602 Visite

Offline temporaneo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
MAC Address
« il: 12 Novembre 2009, 20:59 »
Scusate la mia ignoranza, ma volevo chiedere ai più esperti un chiarimento. Mi appresto a collegare due Alice Gate2 Plus Wi-Fi con firmware roleo per USR9108 per estendere la copertura Wireless seguendo una guida trovata in rete. Questa quida chiama in causa i MAC address dei router e qui nasce il problema in quanto ho notato che sull'etichetta sotto il router c'è un indirizzo MAC mentre nella schermata General nello Status del router ritrovo un'altro MAC. Allora mi chiedevo se è possibile che con il cambio Firmware venga cambiato anche il MAC. E' possibile?
P.S. e quale devo usare? Grazie ???

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
Re:MAC Address
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2009, 21:51 »
Potrebbe essere, in quanto quando hai cambiato firmware forse hai sovrascritto anche quel valore presente nella rom del mac.

Ora devi cercare come cambiare il valore del mac del router, che sarà in un file di configurazione credo.

Offline temporaneo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2009, 23:34 »
Potrebbe essere, in quanto quando hai cambiato firmware forse hai sovrascritto anche quel valore presente nella rom del mac.

Ora devi cercare come cambiare il valore del mac del router, che sarà in un file di configurazione credo.

Ma devo cambiarlo per forza non posso lasciare così com'è??? E se lascio così qual'è il MAC da prendere in considerazione? Quello nella schermata dello Status General del router??? Vi prego esperti chiaritemi le idee.

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2009, 00:32 »
Allora il mac è quello che vedi nello status.
Però se i due router sono sulla stessa rete e hanno lo stesso mac potrebbero esserci dei conflitti

Offline temporaneo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2009, 00:35 »
Allora il mac è quello che vedi nello status.
Però se i due router sono sulla stessa rete e hanno lo stesso mac potrebbero esserci dei conflitti

No comunque i due router presentano MAC diveri tra loro. In pratica tutti e due dopo la modifica hanno un MAC diverso da quello dell'adesivo nella parte inferiore ma comunque tra loro diversi.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2009, 01:10 »
Se hai il fw pirelli puoi cambiare il mac da telnet o da seriale.
Su quello usr mi sembra con chmacaddr entrando in busybox da telnet o da seriale.

Visto che l'aga gestisce 13 mac (vado a memoria) basta che la differanza tra i 2 mac visualizzati nello status sia almeno 13.

bye

Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline temporaneo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2009, 20:58 »
Se hai il fw pirelli puoi cambiare il mac da telnet o da seriale.
Su quello usr mi sembra con chmacaddr entrando in busybox da telnet o da seriale.

Visto che l'aga gestisce 13 mac (vado a memoria) basta che la differanza tra i 2 mac visualizzati nello status sia almeno 13.

bye

Se ciò non comporta problemi li lascio così come sono, non sono abbastanza esperto per smanettare e cambiare i MAC. Grazie.