FW Submax, non trovo l'incapsulamento

• 14 Risposte
  • 5554 Visite

Offline the hoplite

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
FW Submax, non trovo l'incapsulamento
« il: 14 Ottobre 2009, 18:36 »
Ciao a tutti, sono nuovo.

Come da titolo, ho rigenerato il vecchio 302t con il firmware 2.9 di submax ma non riesco a trovare i setaggi dell'incapsulamento, necessari per la configurazione Infostrada. E neanche modulation type.

Grazie per l'eventuale aiuto..

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
Re:FW Submax, non trovo l'incapsulamento
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2009, 21:46 »
Per protocollo PPPoE: incapsulamento LLC - VPI: 8 - VCI: 35
Per protocollo PPPoATM: incapsulamento VC-Mux - VPI: 8 - VCI: 35

trovi tutto qui
http://assistenza.libero.it/supporto/parametri_conf.phtml

Offline the hoplite

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2009, 23:28 »
Grazie per la risposta chemist, ma mi sa che non mi sono spiegato bene. Il mio problema non sono i parametri di configurazione, ma il trovare dove poter immetterli. Nel menu di configurazione del 302t non trovo il menu del incapsulamento..

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2009, 00:16 »
non ho piu un 30xt per le mani cmq dovresti trovare tutto li dove sono i parametri per la connessione!!!!

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2009, 06:33 »
@the hoplite
Firmware glorioso ma ormai datato!
Per il D-Link DSL-302T esistono, attualmente, due alternative di firmware router, la mod di Zagor, la più avanzata in termini di DSP (ma perdi l'uso dell'USB):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023 (discussione a cura di Bovirus)

e il RouterTech!
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2009, 06:35 da Pondera »

Offline the hoplite

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2009, 08:04 »
grazie per le risposte ragazzi!

@ Pondera: non trovo il link al FW proposto. Mi diresti quali sono i vantaggi rispetto a quello di Submax in due parole please..

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2009, 08:56 »
Accertati che tipo di flash hai aprendo il tuo dispositivo: devi solo svitare le due viti sul pannello inferiore! Le opzioni sono solo due: Intel o AMD/Atmel!
Cerca nel primo post della discussione il link al firmware per il tuo tipo di flash: DSL-300T McMcc 1.1.00.RU - 08.06.2008 - DSP 7.05. C'è scritto 300T perché, ovviamente, perdi l'uso della porta USB sul tuo dispositivo.
Questo firmware è molto più stabile ed aggiornato! Il DSP 7.05 (il modulo software del firmware che si occupa della gestione della linea ADSL2+) è il più aggiornato che esiste al momento per le achitetture basate sul Texas Instruments AR7!
Nella gestione della interfaccia WEB di configurazione è molto veloce ed ha un ottimo funzionamento col P2P del mulo! ;D

In ogni caso è utilissimo spendere quei pochi minuti a leggere il primo post, sono tutte informazioni utili!
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2009, 09:02 da Pondera »

Offline the hoplite

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2009, 08:59 »
Mi informo! Grazie!

Offline the hoplite

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2009, 10:31 »
Ciao a tutti, ho installato il McMcc 1.1.00.RU - 08.06.2008 - DSP 7.05 consigliatomi, ma essendo un completo newbie nel networking devo resettarlo ogni giorno per ripristinare la connessione. Mi chiedevo se esisteva un manuale o sito comprensibile che mi potesse spiegare qualche cosa riguardo ai settaggi. Per esempio su questo firmware non trovo l'opzione che ti fa scegliere l'incapsulamento.

Grazie per le eventuali risposte...

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2009, 20:28 »
aspe ho capito, tu ogni volta che lo accendi lo devi impostare?
Ma dal firmware premi "save settings"?

Offline the hoplite

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2009, 20:49 »
Intendi se salvo dall'interfaccia web? Da quella si. Ma non riesco a trovare sto benedetto encapsulation e penso sia quello uno dei motivi dei miei problemi. Poi non mi fa configurare gli IP Setings, se metto non managed perdo la connessione. I particolare mi fa problemi di connessione con certi siti, tipo ubuntu.forum.it...

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2009, 17:30 »
Quindi nonostante tu faccia save settings non ti salva le impostazioni?
Se così fosse dovrebbe essere un problema della partizione mtd3 "incasinata", con "che iddio che ce la mandi buona" si poteva sistemare, bisognerebbe cercare nei vecchi post.

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2009, 06:40 »
L'incapsulamento per questo firmware in modalità PPPoE è unico non c'è possibilità di cambiarlo ma stai tranquillo che è LLC come richiesto dal tuo provider!
Se invece imposti la modalità PPPoA allora ti compare la scelta fra VC (questa devi impostre!) e LLC.

devo resettarlo ogni giorno per ripristinare la connessione
Potresti specificare meglio che intendi?

In linea generale, cmq subito dopo l'aggiornamento conviene effettuare un reset hardware dal tastino posteriore. Se non l'hai fatto ti consiglio di provvedere...
Altra cosa, come descritto nel post HWU da Bovirus, specialmente se il tuo D-Link è di quelli distribuiti da Telecom, conviene aggiornare il bootloader.

Offline the hoplite

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2009, 09:33 »
Intanto grazie per le risposte e l'interessamento.
Pare che il nio vecchio problema non persiste più, adesso anche riavvio dopo riavvio mi si connette tranqiullamente. Ma tanto perché non mi annoi: Il router (DL-524, FW originale) mi da dei problemi con solo determinati siti/operazioni. In poche parole riesco ad accedere ma non a postqare nei forum (questo, ubuntu it e com) mentre sono connesso wifi. Dunque per postare(questo stesso post) devo collegarmi via cavo lan, disconnettere la wifi e allora va.
Help please, la cosa è alquanto frustrante e con il networking non so che pesci pigliare..

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2009, 08:39 »
Il router (DL-524, FW originale) mi da dei problemi con solo determinati siti/operazioni. In poche parole riesco ad accedere ma non a postqare nei forum (questo, ubuntu it e com) mentre sono connesso wifi. Dunque per postare(questo stesso post) devo collegarmi via cavo lan, disconnettere la wifi e allora va.
Immagino sia un DI-524...
Se il problema è solo quando sei connesso in wireless sarebbe da imputare ad un collegamento difficoltoso (eccessiva distanza e/o troppe barriere architettoniche)...
In ogni caso conviene aggiornare il driver della scheda wireless/adattatore USB sul PC e, ovviamente, il firmware del tuo dispositivo!