Ciao a tutti, sono Marcello.
A studio ho una LAN basata su un router AGPF non sbloccato su utenza Alice business con IP fisso. La stampante-fax è di rete e ha un'interfaccia web. Oltre ad accederci da dentro la LAN (va tutto benissimo) vorrei poterci accedere anche da WAN per poter deviare i fax su altro numero etc.
Allora vado sull'interfaccia web dell'AGPF e setto adeguatamente il discorso port forwarding etc. scegliendo la porta 80 (che temo sia l'unica possibile in questo caso e con questo router)
Da casa (alice flat, IP dinamico, LAN e WiFi) provo a collegarmi alla stampante. In teoria, visto che sta sulla porta 80, dovrei potervi accedere digitando semplicemente l'indirizzo IP fisso della mia utenza Alice business. Facciamo finta che questo indirizzo sia 79.0.0.0.
Digito, dò invio, dopo 5-6 secondi compare il nome della stampante sul top della finestra del browser mentre l'indirizzo web si popola indicando
http://79.0.0.0/main/main.html. Bene, penso, è un po' lentino ma tra poco appare la homepage della stampante.
Niente da fare. Rimane "caricamento in corso" indefinitamente ma la pagina non si carica. Browser bianco.
Peggio: ho provato da un altro pc, dal pc di un amico, da un'altra rete... stesso identico fenomeno. "Caricamento in corso" indefinito e nessun dato sullo schermo.
Disattivo il firewall: cambia nulla.
Poi un giorno provo ad accedere alla stampante dal mio nuovo cellulare dotato di wifi dalla stessa LAN di casa - solo per vedere che succede: sorpresa delle sorprese, la pagina si carica subito e riesco a fare tutto. La mia stampante di studio è ai piedi del mio cellulare.
dove sta il problema?
- non sulla LAN cui appartiene la stampante
- non sulla LAN da cui provo a connettermi in remoto (il cellulare va!)
- non sul firewall del PC (disattivato)
- non sul browser (tentato sia IE, sia FF, sia una roba semplicissima chiamata square1: sempre "caricamento in corso" all'infinito).
Sto impazzendo per capire dove sta il problema. Non sono un tecnico, ma qualcosa credevo di averla capita a forza di smanettare e due piccole e modeste LAN sono riuscito finora a metterle su...
Dov'è che sbaglio? Chi può aiutarmi?
Grazie
Marcello