Problema led lampeggiante Alice ADSL

• 16 Risposte
  • 20530 Visite

Offline salio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Problema led lampeggiante Alice ADSL
« il: 31 Luglio 2009, 08:01 »
Premetto di avere una linea ADSL Alice con un modem Alice Gate w2+.
Mentre però, prima navigavo tranquillamente senza avere alcun problema, dal 3 di Giugno ho un problema con la connessione ad internet.

Praticamente il LED ADSL del modem continua a lampeggiare, mentre non appena effettuo una chiamata, quindi non appena la linea telefonica risulta occupata, il LED ADSL diventa fisso e posso connettermi.

Ho fatto centinaia di chiamate e fax al 187 per segnalare il problema, loro mi dicono che verificheranno, ma a questo, non ho avuto alcun riscontro. Dicono di verificare in centrale, ma onestamente, non so se il loro tecnico ha già fatto il sopralluogo in zona.
Ho fatto la prova con altri modem, ho provato a staccare tutti i telefoni di casa, ho persino cambiato filtri, ma a questo nessun risultato.   
Ad oggi, 31/07 il LED ADSL continua a lampeggiare e l'unico modo per connettermi è quello di navigare mentre con il telefono di casa effettuo chiamate, così da impegnare la linea telefonica.

spero che qualcuno possa aiutarmi.

Offline den65

• Membro Anziano
  • 153
  • la pace che sia fonte di saggezza
Re:Problema led lampeggiante Alice ADSL
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2009, 22:59 »
Mentre però, prima navigavo tranquillamente senza avere alcun problema, dal 3 di Giugno ho un problema con la connessione ad internet.

Praticamente il LED ADSL del modem continua a lampeggiare, mentre non appena effettuo una chiamata, quindi non appena la linea telefonica risulta occupata, il LED ADSL diventa fisso e posso connettermi.

Ho fatto centinaia di chiamate e fax al 187 per segnalare il problema, loro mi dicono che verificheranno, ma a questo, non ho avuto alcun riscontro. Dicono di verificare in centrale, ma onestamente, non so se il loro tecnico ha già fatto il sopralluogo in zona.
Ho fatto la prova con altri modem, ho provato a staccare tutti i telefoni di casa, ho persino cambiato filtri, ma a questo nessun risultato.   
Ad oggi, 31/07 il LED ADSL continua a lampeggiare e l'unico modo per connettermi è quello di navigare mentre con il telefono di casa effettuo chiamate, così da impegnare la linea telefonica.

prima cosa da verificare che tu non abbia un combinatore telefonico,cioè un allarme collegato con il numero di casa,se fosse va filtrato anch'esso.se tu non hai l'allarme l' unica prova veritiera che puoi fare è andare sulla presa principale dove arriva il tuo doppino telefonico dall'esterno collegare il modem e un telefono con il filtro adsl e fare la prova li'(dovresti scollegare fisicamente dalla presa il filo che collega le altre prese dell'abitazione. se dopo questa prova è ancora tutto negativo telefona al 187 e segnala il guasto per mancato allineamento adsl.una furbizia quando lo segnali lascia spento tutto e fai finta di fare delle prove se te lo dicono cosi' sono obbligari a mandarti un tecnico per le verifiche sul campo. spero di esserti stato di aiuto in qualche modo, facci sapere come è andata.
bye.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2009, 14:25 da Taskman »
adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion

Offline unknom

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2009, 14:40 »
Controlla comunque lo stato dei filtri dei telefoni,eventuali impianti di allarme collegati alla linea telefonica.
Prova a staccare il telefono,collegare il router alla prima presa verificando che sia priva dei soliti impicci che un tempo telecom installava nelle prese(uno su tutti il condensatore!).
Posta i parametri di linea (SNR,attenuazone ecc) con telefono collegato,scollegato e con linea libera o occupata.

Offline salio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2009, 11:59 »
grazie per avermi risposto.

Comunque, proprio ieri tutto il giorno ho fatto la prova a collegare il modem ALICE GATE W2+ alla linea telefonica centrale, andando ad escludere l'impianto che smista la linea in tutta la casa, e collegando il modem direttamente alla linea di ingresso.
Ebbene, ho notato che dopo circa un paio d'ore dal collegamento, il LED ADSL del modem ha iniziato a lampeggiare, così come prima, portando alla caduta della linea ADSL e quindi al mancato collegamento.
La cosa strana è che il LED ADSL riprende a essere fisso ed il modem mi permette di collegarmi non appena effettuo una chiamata con il telefono di casa.

A questo punto, credete che sia un problema di centrale telecom?

notate che ho fatto una miriade di chiamate, segnalazioni, fax al 187, ma non hanno ancora provveduto a fare un bel niente....

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2009, 08:22 »
effettivamente se scollegando tutto e direttamente dall'ingresso rtg telecom con un filtro vai sul modem/router e dall'altra vai su un telefono ti succede quello che descrivi,il problema risiede o sul mux della centrale oppure hai un doppino che sfarfalla in qualche box.in questo caso penso che telecom dovrebbe fare alcune prove.
fai un reclamo via fax,il numero del fax fattelo dare dal 187.

Offline salio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2009, 16:13 »
Effettivamente, anche io a questo punto credo che sia un problema di centrale, quindi un problema non mio ma imputabile alla centrale Telecom.
Il discorso è che ho già fatto almeno 15 fax al numero Telecom 803308187 (se non sbaglio è questo) segnalando il guasto e richiedendo oltre che la riparazione immediata del guasto attraverso un controllo tecnico anche il risarcimento della mancata fornitura, dato che ha da giugno che la linea mi salta.
Considerate pure che da quando ha avuto inizio questo problema ho constantemente chiamato 2 volte al giorno il servizio 187, per cui saranno almeno 200 chiamate che avrò fatto al servizio clienti, e fino ad oggi mi dicono che possono solamente sollecitare la segnalazione dato che risulta ancora non attenzionata da parte dei tecnici. Cosa mi consigliate di fare????

Offline MatteoTheBoss

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2009, 16:51 »

La stessa cosa che capitava a me.

Non mi si allineava chiamavo il 187 per l'assistenza, nell'attesa abissale (più di 4 minuti) vedevo che il modem si allineava e attaccavo e navigavo....

Offline salio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 11 Agosto 2009, 10:27 »
Ad oggi non ho ancora risolto il problema.

Adesso, c'è chi mi dice che il problema può essere causato dal computer, quindi è come se ho un virus o qualcosa che mi fa cadere la linea ADSL.

Potrebbe essere?? E' capitato a qualcuno?

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #8 il: 11 Agosto 2009, 12:52 »
chiedi ad un amico di prestarti un pc e prova,comunque quando arrivano i tecnici telecom "se arrivano" hanno un loro pc e verificano tutto.
non vorrei che cisia un reale problema in centrale e siccome è di difficile e lunga risoluzione fanno finta di nulla fino ache il problema non viene risolto.
rifai un fax dicendo che se il problema non si risolve entro una settimana cambi gestore,forse questo li solletica un pò.

Offline salio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9 il: 12 Agosto 2009, 10:12 »
Dato che la TELECOM per la riparazione del guasto sta facendo passare tutto questo tempo, inizio pure io a credere che ci sia un reale problema in centrale di difficile e lunga risoluzione per cui, fanno finta di nulla fino ache il problema non viene risolto.
Ad ogni modo per l'ennesima volta, ieri ho inviato un fax di reclamo alla TELECOM dicendogli al numero 803308187 dove gli ho evidenziato il fatto che se entro una settimana non mi riparano il guasto cambio gestore, inoltre gli ho chiesto il risarcimento del servizio ADSL non goduto.

Offline janlui

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2009, 23:05 »
Hai un problema sul doppino telefonico (i 2 fili che collegano la centrale alla tua abitazione) c'è una giunzione difettosa che si ossida e si isola interrompendo il collegamento, quando sganci il telefono per telefonare fai passare una corrente di circa 10 mA che ripristina la giunzione e quindi anche il funzionamento dell'ADSL. Dopo qualche ora che non si effettuano telefonate il problema si ripresenta. La soluzione è di farsi sostituire il doppino telefonico.

Offline salio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2009, 14:31 »
Se come dici tu, il problema è nel doppino telefonico, da chi devo farlo sostituire? devo chiamare i tecnici telecom che interverranno in centrale o il problema è presso la mia abitazione?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2009, 14:44 »
Telecom ha in manutenzione il collegamento fino alla prima presa quindi fai le prove da quella (magari staccando il resto del'impianto). Se lasci un telefono collegato assicurati che abbia il filtro (sperando che sia buono). Se il problema persiste insisti con il 187.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline salio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #13 il: 17 Agosto 2009, 14:54 »
Ho già fatto la prova collegando il modem sulla presa di ingresso TELECOM principale, staccando il resto dell'impianto ma, il il problema persiste.
A questo punto sarà un problema riconducibile alla centrale, cosa ne pensi?

Offline sulcitano2003

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2009, 18:08 »
Ho già fatto la prova collegando il modem sulla presa di ingresso TELECOM principale, staccando il resto dell'impianto ma, il il problema persiste.
A questo punto sarà un problema riconducibile alla centrale, cosa ne pensi?

carissimo salio io prima di te ho avuto lo stesso problema che mi ha assilato per molto tempo
premetto che ho alice 7 mega con alice gate 2 plus wi-fi avevo gia' perso le speranze tante
erano le volte che mi ero rivolto al 187, senza mai avere risultato positivo.
un bel giorno digitai su google (modificare alice gate 2 plus wi-fi) e trovai una guida dettagliata
su come trasformare il "sudetto" dandogli altre proprieta', e ti posso garantire che ho risolto il
problema.
se il tuo modem corrisponde a questo, con la modifica diventera' un US. ROBOTIC
e' funzionera' alla grande.
spero di esserti stato utile
ciao