aiuto cablaggio cavo ethernet in 2 appartamenti

• 5 Risposte
  • 3640 Visite

Offline SnakeGR

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
aiuto cablaggio cavo ethernet in 2 appartamenti
« il: 16 Luglio 2009, 18:31 »
dopo un'accordo con la vicina abbiamo deciso di dimezzarci l'abbonamento adsl(teleunit 7mb miniflat) ora avevo pensavo visto che gli appartamenti sono attaccati far passare un cavo ethernet  dal router suo al mio appartamento(l'abbonamento è già stato fatto a nome suo). ora una volta che  ho il cavo in casa mia avevo in mente di metterci un hub così da avare un cavo alla xbox, uno attaccarci l'aga come access point. ora mi chiedevo se questa mia idea poteva funzionare o no e se ci sono consigli  per l'impianto. grazie della pazienza.

ciao michele

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
Re:aiuto cablaggio cavo ethernet in 2 appartamenti
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2009, 19:08 »
la migliore soluzione sarebbe mettere un router puro wi-fi senza la parte adsl.
comunque puoi provare disabilitando il dhcp del router ed entrare da una delle porte ethernet.
io non ho mai provato una cosa simile ma ho letto da qualche parte che funziona.
ciao
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline SnakeGR

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2009, 19:17 »
io volevo collegare il cavo ethernet che va dal mio a suo appartamento al router che è nellaltro appartamento, come si fa di solito, la parte dell'hub nn so se funziona visto che nn ho mai armeggiato più di tanto

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2009, 15:19 »
Non predere un hub ma uno switch ethernet

Offline gianfranco74

• Membro Anziano
  • 168
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2009, 22:14 »
Chiaramente, come dice basix86, conviene prendere uno switch (vendono ancora gli hub? :-)

Pero' il tuo desiderio di mettere un AGA mi fa pensare che tu voglia avere in casa anche una rete wireless... Qui secondo me ti complichi un po' la vita..... La soluzione piu' semplice a questo punto e' che tu usi solo l'AGA (niente switch/hub, puoi usare le 4 porte dell'AGA, se sufficenti) collegato al cavo ethernet che viene dalla vicina, abilita il wifi, ma devi disabilitare il DHCP server, funzione che verra' svolta dal router della vicina.

In alternativa puoi pensare di cablare allo switch collegato al cavo ethernet proveniente dalla vicina, tutti i dispositivi "fissi" ed usi la eventuale wifi del router della tua vicina per la connessione wireless.

Ciao.

Offline SnakeGR

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2009, 09:57 »
quindi basta che io attacco l'aga(con usr sotto) al cavo che mi viene dalla vicina(alla porta 1 o alla 4 quella verde) e poi posso usare sia la connessione wifi e sia le porte ethernet, funziona tipo swich? mi serviva la connessione ethernet con la 360 perchè vorrei evitare di comprare l'adattatore wifi. ciao michele