Come connettere in wi-fi ad un Alice W-Gate??

• 0 Risposte
  • 3970 Visite

Offline Mr. Hamlin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Come connettere in wi-fi ad un Alice W-Gate??
« il: 11 Luglio 2009, 01:21 »
Primo messaggio e già inizio con un problema...  ::)   ;D

Premesso che le mie conoscenze tecniche sono molto terra terra, da giorni mi sto scervellando per consentire al mio Htc Magic la connessione in wi-fi al benedetto/maledetto w-gate fornito in comodato da telecom.

Come certamente sapete questo modello accede a internet mediante PPPoE (quindi con inserimento di Userid e password), fattibile senza problemi per un pc (o un Mac, come nel mio caso) ma ovviamente impossibile per un telefonino.

Cercando in lungo e in largo in rete, ho trovato varie segnalazioni secondo le quali il problema è aggirabile inserendo l'indirizzo IP statico del telefonino alla voce servizi NAPT (raggiungibile dalla pagina http://192.168.1.1/wg_lan_r.cmd)

Seguendo le guide, ho assegnato al cellulare un IP statico libero (nello specifico 192.168.1.9); Subnet MAsk 255.255.255.0; Gateway 192.168.1.1; DNS (sia primario che secondario) 192.168.1.1 e poi ho inserito l'IP tra i servizi NAPT e salvato le modifiche.

Risulta tutto abilitato, ma ciò nonostante il cellulare non vuol proprio saperne di farmi navigare nel web.
Dove sbaglio? Che debbo fare?

A margine, visto che il w-gate non modificato da più fastidi che altro, stavo pensando di restituirlo a telecom e comprarmi direttamente un router. Non ho particolari esigenze (mi basta mi consenta di collegarci un paio di Mac, l'HTC e saltuariamente una Nintendo Wii), quindi vorrei puntare su un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo. Possibilmente sotto i 100 euro.