Windows Xp

• 12 Risposte
  • 17558 Visite

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Windows Xp
« il: 07 Gennaio 2004, 14:52 »
Un cliente entra in laboratorio e mi dice:"non riesco  in nessun modo a installare windows xp, ho formattato l'hard disk in fat32 che ntfs ma niente, se installo windows 98 tutto ok eppure non è molto vecchio il mio pc."
il sistema è composto da sk madre Gigabyte ga-6vx7b pentium 1gb, 256 ram (2 da 128) pc133 sk video matrox g450 hd ibm 40gb, DVDrom Samsung, masterizzatore yamaha  , sk audio creative sb 1024.
DOPO DIVERSE PROVE SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA
Ma secondo voi che cosa ho fatto ?
dopo alcune delle vostre risposte vi chiederò se è stata la scelta migliore quella adottata da me
LA RISPOSTA VERRA' DATA TRA  QUALCHE GIORNO
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2004, 15:42 da miki4 »

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Windows Xp
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2004, 15:34 »
Io ho avuto un problema simile con un pc, nel mio durante l'intallazione di win98 e 2000 mi dave errori di file corrotti e si bloccava lì.
A forza di smanettare qua e la ho scoperto che la ram dava i numeri, al test del bios segnava ok ma al momento di immagazinare dei dati interni perdeva dei pezzi.
Cambiato la memoria entrambi i sistemi operativi si sono installati al primo colpo.  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Windows Xp
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2004, 17:07 »
la redazione è la redazione si è avvicinato tantissimo.

Offline wat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Windows Xp
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2004, 19:08 »
rimosse tutte le partizioni.
ripulito il master boot record con fdisk /MBR.
nel bios disabilitata la voce per la compatibilità 64Mb OS2, qualora fosse abilitata e la protezione contro i virus.

poi chiaramente boot da CD, e sempre nella ipotesi ke l'hw funzioni a modo e ke i supporti da cui si fa l'inst siano ok, il sistema si installa al 100%.

Ho usato windows XP solo in aula ed una volta ke lo ho installato per 20 min. per poi rimuoverlo subito. Ma siccome XP usa lo stesso file system del 2000, credo ke la mia risp. sia giusta.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Windows Xp
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2004, 19:49 »
vi smbrerà strano ma solo togliendo un banco di memoria il tutto funzionava.
per prova ho rimesso il banco al suo posto e rifatta l'installazione di win xp nulla di fatto .
alla fine ho invertito di posto i due banchi di memoria
EUREKA!!! :D
tutto ok dopo l'installazione ho con diversi programmi testato le memorie tutt ok.
ho lasciato il tutto così.
e quì i miei dubbi:  :ph34r:
1) ho fatto bene a lsciare invertite le memorie ? ;)
2) il guasto si ripresenterà ?  <_<
3) quanto avrei dovuto chiedere al cliente visto che mi assalivano dei dubbi ?  :(
A VOI IL VERDETTO.
grazie e ciao
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2004, 12:28 da Max »

Offline wat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Windows Xp
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2004, 22:30 »
Miki4, minkia - si dice dalle parti in cui mi sono trasferito: trascorro il 70% della mia vita dietro un computer e per il rest. 30% mangio, dormo e scopo (in ord. di importanta). Ma ke mi vuoi fare rincoglionire piu` di quanto io già non lo sia ?
Quello ke ti posso dire è ke se presto molta cura nella scelta del mio sw, non è minore quella dovuta alla selez. dell'hw. nella circostanza da te descritta l'hw, evidentemente funzionava in modo anomalo e queste anomalie sono dovute, in genere, ad hw bacato o di scarsissima qualità, oppure in ultima ad hw assemblato senza tenere presenti i criteri di compatibilità. Il minimo ke ci doveva essere concesso, voglio dire, è ke l'hw funzionasse in maniera regolare.
Cosa dire al cliente: "Prenda il computer, lo cosparga di vasellina e ......."

regards

WAT

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Windows Xp
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2004, 00:04 »
ma vedi che il pc del cliente non l'ho asseblato io
Si forse avrei dovuto sostituire il o i banchi ma non l'ho fatto e me ne pento anche perche era in periodo di ferie e io ne erosfornito e il cliente aveva una fretta del diavolo.
So di essermi comportato inmaniera poco professionale
Ma lo scopo di averlo detto è primo che può servire ,se dovesse succedere ad uno smanettone , come prontosoccorso e poi è comunque una curiosità strana che volevo sapere se è successo ad altri.
Il punto è che l'installazione del windows 98 andava ol con win xp no.

Offline wat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Windows Xp
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2004, 00:44 »
Sai kosa ho scoperto oggi, ke non posseggo una versione inst. di win2k, ma solo la versione aggiornamento.
Quindi per installare win2k, devo installare prima il win98 e poi su questo posso installare il win2k.
Il problema grosso è ke il win98 non mi parte se lo installo su una macchina con  3Gb, sai per caso quanta è la memoria massima possibile per fare partire il 98 ?
Pur di fare l'installazione del 2k potrei procurarmi una copia del ME, sai se il ME presenta lo stesso problema del 98 ?

PS: La copia inst. del 2k non me la compro neppure se scende bill dal cielo !!!

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Windows Xp
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2004, 01:47 »
ma i 3 g in quanti banchi (3)
non ho mai provato ad installare un win 98  e win me con piu di 500 M
su win xp si
quindi non posso esserti di aiuto
hai adsl in collegamento per caso se è si dimmello per .....

Offline wat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Windows Xp
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2004, 10:24 »
Ho tutte le macchine in rete, e nella rete è presente un Netopia ke fa da gateway per la connex adsl. Ma non capisco ke importanza possa avere.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Windows Xp
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2004, 13:20 »
la cosa più giusta serebbe  che da gatway  facesse  il router cioè se tutte la macchine devono uscire anche contemporaneamente in internat dovrebbero, come indirizzo gatway, avere quello destinato a raggiungere il router.
ma molti preferiscono filtrare, per ragioni o di sicurezza o di livelli , il tutto attraverso  una macchina che fa da fulcro quindi da gatwey per la rete privata alla quale viene inserito l'indirizzo gatway del router con il quale si raggiunge la rete pubblica.
COMUNQUE WAT OGNI VOLTA C'è UN NUOVO PROBLEMA DA INSERIRE CONVIENE NON ACCODARLO A QUESTI MA CREARE UNA NUOVA DISCUSSIONE IN MANIERA CHE SIA PIU' FACILE LA RICERCA DEL PROBLEMA INTERESSATO TI SEMBRA?
ciao e alla prossima ;)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2004, 12:29 da Max »

Offline wat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Windows Xp
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2004, 16:01 »
miki4, forse non ci siamo capiti, io rispondevo ad una tua domanda

"hai adsl in collegamento per caso se è si dimmello per ....."

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Windows Xp
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2004, 16:21 »
ok ok scusa non avevo capito
ma non volevo sapere come era fatta la tua rete
solo se possedevi un collegamento adsl e se questi è fulltime.